Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici all season


kikko_gr

Domanda

un amico neopatentato (che vive lontano dalla famiglia per università e non ha esigenze di auto nuova se non per quando torna a casa ) ha "ereditato" dal nonno una panda 900 nel senso che ora lui vive con loro e quindi ne fa principalmente uso il nipote quando torna dall'università nei fine setimana o al max quando manca l'auto principale per recarsi nel paese più grande del circondario per spese e altro.

Km annui non quantificabili con precisione dato che è un auto da tempo libero e poco altro.

Un fine settimana al mese , vacanze di natale, pasqua e una quarantina di giorni fra luglio e agosto + poche altre uscite dei genitori che comunque hanno l'auto principale (ford focus).

Tragitti molto spesso in extraurbano sempre di circa 40 km A/R non scorrevolissimi , non trafficato .

Diciamo 4000 km annui e mi tengo largo.

Il problema che vorrei sottoporre è sapere se per un uso cosi limitato conviene avere due treni di gomme (abita a 750 metri, qualche giornata di neve capita, ma il problema vero sono le gelae nottune tutt'altro che rare ) o se c'è qualche gomma all seasons affidabile per vostra esperienza.

Dovrebbe cambiare pneumatici ora (auto ferma da Pasqua con vecchie gomme invernali consumate) e voleva sapere che fare...dato che oltre alle estive , poi a novembre dovrebbe comprare anche un nuovo treno invernale.

p.s : se proprio consigliate per i due treni come vedete quest'offerta che gli ho trovato per le estive?

http://www.123gomme.it/it/Products/TyreByKey/15063586?tracker=hurra&et_cid=3&et_lid=3&et_sub=TyreArtList&ref=google-shopping

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

al paesello (650 mt sulle alpi) molti anziani tengono sempre su le invernali ....

non si deve fare con auto prestazionali in autostrada ma con una panda su strade secondarie....

sicuramente si consumano di più, ma con 4.000 km all'anno basterebbero per 10 anni,

se non fosse che è comunque consigliato cambiare il treno di gomme dopo 5 indipendentemente dall'usura

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

treno invernale con quasi 10 anni..e negli ultimi anni (da quando il nonno non guida) usato pure in estate dato l'uso davvero misero dell'auto che ora farebbe qualche km in più dato che il mio amico ha preso la patente da qualche mese.

L'antieconomicità di avere 2 treni di gomme la vedevo nel fatto che l'auto non credo che durerà piu di 5-6 anni (è giusto un auto per cominciare e per spostarsi per uscire durante la sua permanenza all'università)

Comprare due treni di gomme e spendere inoltre dal gommista altri 50 euro per 2 montaggi - smontaggi l'anno per fare in totale max 20-25 mila km da qui ai prossimi 5-6 anni lo reputavo un inutile surplus, solo che davvero non so come si comportino le all season in inverno , stagione in cui le userà di meno (per questo non sapevo se fosse corretto comprare un treno di invernali e tenerle sempre).

Nessuna pretesa di corsa..ma la tenuta almeno dato che ci son saliscendi e curve.

Se mi rassicurate su questo aspetto..poi per la durata sarebbe a posto dato che per 20-25 mila km porterebbe il treno a fine vita con l'auto.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla Panda II di Mamma e sulla Clio III di Nonno (non arrivano ai 15mila km annui totali) abbiamo montato le Vredstein Quatrac III.

Costano poco più rispetto alle estive di marca ma hanno più vantaggi (svantaggi per l'uso limitato delle suddette auto non ne ho ancora trovati)

Sulla neve vanno più che bene, sul bagnato anche, sull'asciutto e alle temperature estive non so quantificare la "perdita" di tenuta ma credo sia davvero minima rispetto alle invernali usate con climi caldi.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottimi pneumatici (sia l'Uniroyal, sia il Quatrac- che , pero', non c'è nella misura 135/80 13-, cosi' pure come gli invernali - tipo Barum 3-da tenere tutto l'anno).

Se vuoi un All Season , ecccone qualcuno (ma costano di piu'...):

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/DEBICA/NAVIGATOR/

http://www.tyres-pneus-online.co.uk/car-tyres-TOYO/VARIO,V1/135,80,R13,70,T.html

Pneumatici Pirelli P2500 Euro 135/80R13 70 T. Ticoneo.it

1happydream

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sento di consigliarti la stessa cosa.

al paesello (650 mt sulle alpi) molti anziani tengono sempre su le invernali ....

non si deve fare con auto prestazionali in autostrada ma con una panda su strade secondarie....

sicuramente si consumano di più, ma con 4.000 km all'anno basterebbero per 10 anni,

se non fosse che è comunque consigliato cambiare il treno di gomme dopo 5 indipendentemente dall'usura

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

più che altro perchè cosi sei sicuro che siano M+S (mud+snow) + simbolo fiocco neve e quindi legalmente sostituiscano le catene.

nel caso degli all season:

è possibile che siano "anche" M+S, ma abitando a quella "quota" quasi certamente vige l'obbligo invernale e quindi bisogna esserne certi (dai link non si evince immediatamente)

è probabile che offrano prestazioni meno valide sul ghiaccio.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

il mio amico vi ha letto e ringrazia. Ci tiene a precisare che l'uso dell'autoè per tempo libero e poco altro per cui "le condizioni meteo estreme " cercherà di evitarle (ma chi abita in zone montane o semi , capirà che bisogna farsi trovare pronti quando si è in giro e ci si imbatte a nevicate improvvise e a strade ghiacciate in tarda serata) .

Sul discorso controlli m+s è più una precauzione sua che un rischio di incappare in controlli : lo scorso inverno (con 20 giorni di neve e ghiaccio) dalle sua parti passavo praticamente quasi ogni giorno e mi hanno fermato una sola volta all'ingresso dell'autostrada (la polizia stradale ) mentre iniziava una tormenta di neve; nelle statali mai capitato.

A suo padre che viaggia ogni giorno un paio di volte..e sempre prima di imbattersi in un ingresso autostradale.

Tornando agli pnematici le 135 /80 4 stagioni sono davvero rare da trovare (deve ancora chiedere al gommista): ci sono un paio di marche "strane" (nexen, debica)sul web e poi le pirelli p2500 (trovate su un solo sito) che costano 71 euro l'una e se le possono tenere a quella cifra da pneumatico da berlina.

La panda è omologata anche per 155/65 r13 e dovrbbe vedere di questa misura.

Su questo sito http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-pirelli-2500-euro-4s-155-70-r13-75t-ms-p-13210.html vedo che la pirelli fa gomme 155/70 r13 che non è a libretto...a 51 euro che è prezzo ragionevole.

qui si tratterebbe di ottenere nulla osta...come è la procedura ? fattibile e veloce?

su qusto sito mettendo le misure vedo che "sarebbe consentito" dato che la differenza di rotolamento è minima ed inferiore al 5% http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml

in alternativa si va verso gomma invernale (queste più diffuse) dellle misure 135/80 o 155/65 a mescola morbida con piu grip ma consumo di battistrada maggiore. Che consigliate come invernali morbide?

Modificato da kikko_gr
errore misura gomme.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

alla fine la decisione dovrebbe cadere su gomme invernali Vredestein SNOWTRAC 3 155/65 R13 73T

con dimensione maggiore rispetto alle 135 e maggior aderenza. 200 euro per l'acquisto.

Vredestein SNOWTRAC 3 155/65 R13 73T - gommadiretto.it

ha buoni risultati http://www.pneustest.it/public/?p=269 naturalmente su asciutto cede qualcosa ma alle alte velocità che non saranno toccate.

La guida ad alte velocità con temperature superiori ai 15° non è molto appagante, lo pneumatico ha la spalla e una mescola molto morbida, tende a scivolare parecchio in curva, d’altra parte, è ottimizzato per una guida su asfalto freddo e bagnato. Ottima la frenata sul bagnato, solo GoodYear con Ultragrip e Michelin con Alpin hanno fatto leggermente meglio.

L'alternatica è Uniroyal MS plus 6 sempre 155/65: 15 euro in meno.

Forse un po meglio su asciutto, meno performante di Vredestein su ghiaccio . Consumo più rapido del battistrada, essendo di mescola davvero morbida

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

teoricamente per usarle non solo d'inverno andrebbe meglio una mescola più dura,

tuttavia la "durezza/morbidezza" non è una informazione indicata sul pneumatico,

quindi appunto forse leggendo tutti i giudizi, puoi trovarne uno che indica una gomma più adatta.

alla fine di marzo pomeriggio tardi io sono tornato da milano a torino con 30 gradi e le gomme invernali: non potevo fare altrimenti ma non è cosa.

invece dopo anni di uso ho notato che se uno fa le compere al mattino (o parte per la trasferta) o va alla sera in pizzeria (o ritorna)

la temperatura dovrebbe essere più bassa e quindi mitigare ulteriormente il problema

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
teoricamente per usarle non solo d'inverno andrebbe meglio una mescola più dura,

tuttavia la "durezza/morbidezza" non è una informazione indicata sul pneumatico,

quindi appunto forse leggendo tutti i giudizi, puoi trovarne uno che indica una gomma più adatta.

alla fine di marzo pomeriggio tardi io sono tornato da milano a torino con 30 gradi e le gomme invernali: non potevo fare altrimenti ma non è cosa.

invece dopo anni di uso ho notato che se uno fa le compere al mattino (o parte per la trasferta) o va alla sera in pizzeria (o ritorna)

la temperatura dovrebbe essere più bassa e quindi mitigare ulteriormente il problema

non sono meglio le gomme morbide e quindi più aderenti (di contro: consumo maggiore ) ?

il problema temperature alte è parziale : a far caldo fa caldo in estate...

ma a quell'altitudine è raro sforare i 30 gradi nelle ore di punta.

Pensavo di consigliarli le uniroyal per la tenuta sulla pioggia che per una panda può essere una situazione un po critica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.