Vai al contenuto

Più scelta è sempre meglio?


Messaggi Raccomandati:

dal momento che il motore in questione esiste già se non lo propongono fin dall'inizio un motivo ci dovrà pur essere .

potrebbe essere la scarsa domanda, potrebbe essere l'intento di proporlo l'anno prossimo in modo da rinnovare l'interesse,

naturalmente la strategia può essere azzeccata o sbagliata, però sicuramente è fatta partendo da basi più solide delle nostre.

Più solide delle tue non lo so, certamente più solide delle mie.

Ma qui siamo sempre alle solite: o (ento certi limiti) si ha diritto ad opinare anche senza avere tutti i dati necessari, o altrimenti il concetto di Forum è senza senso.

Se io devo spendere una settimana per avere dei dati di vendita ( non solo di Meriva, ma di almeno altri 5 prodotti del genere, altrimenti rischio di avere dati parziali e fuorvianti), non lo faccio per scrivere la mia opinione su un Forum che manco mi appartiene. Lo faccio perché so che c'è qualcuno disposto a pagarmi.

Per dirla meglio (e per evitare fraintesi): In un Forum io mi aspetto di poter esprimere opinioni anche senza avere le basi di dati del Marketing Manager Europe della Fiat. Insomma, mi aspetto di poter scambiare opinioni, modi di vedere le cose, e non solo informazioni. POi se le informazioni le ho, tanto meglio. Se qualcuno le ha, lo ascolto con molta attenzione, evidentemente. Ma non mi inibisco a priori, per il fatto di non possedere tutte le informazioni necessarie. E non scarto a priori opinioni di altri, solo perché non sono in possesso di database aggiornatissimi. Altrimenti, IMHO (probabilmente l'acronimo più utilizzato nei Forum worldwide....ma non ho i dati :D) sarebbe senza senso.

Modificato da stefano1972
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cerco di spiegare con un paio di esempi quello che penso essere l'approccio strategico di FIAT nel caso della 5ooL, ma il discorso può essere generalizzato anche ad altre Case / modelli.

Ovviamente aumentare la scelta di motorizzazioni presenta dei costi legati ad omologazione, test, pianificazione dell'assistenza, eccetera, oltre ai maggiori costi dovuti all'aumento della flessibilità della produzione.

Nel momento in cui viene pianificata una produzione e quindi viene stanziato un capital ci si espone finanziariamente in una certa misura. Misura che va ottimizzata di volta in volta in funzione delle previsioni che quel determinato investimento abbia potenzialità di generare utili entro determinate scadenze.

Aumentando l'offerta si allarga il bacino di utenza e potenzialmente aumenta la capacità di generare utili. A seconda però di quanto si allarga il bacino di utenza questa capacità può essere dilazionata nel tempo o addirittura venir meno.

Se devo aprire un supermercato, e devo chiedere un prestito per farlo, devo valutare la mia necessità di rientrare il più presto possibile nell'investimento cercando l'ottimo tra esposizione finanziaria e capacità di generare utili; oppure posso optare per prolungare la mia esposizione finanziaria a vantaggio di una maggiore capacità di generare utile: impiegherò di più a rientrare nell'investimento, ma avrò una redditività annua più elevata.

Nel primo caso cercherò magari di puntare su volumi elevati a prezzi competitivi; nel secondo caso potrei decidere di ampliare l'attività con una boutique di prodotti artigianali costosi.

Molto dipende dal costo del denaro. Se il costo del denaro è basso sarò più propenso a caricarmi gli oneri sul capitale investito ed accettare un ritorno dell'investimento più lungo a fronte di un'offerta più completa. Se il costo del denaro è alto (caso attuale) avrò più fretta di rientrare nell'investimento e dimostrare che il nuovo prodotto abbia una capacità di generare utili degna di ulteriori investimenti.

Ovviamente tornando al caso della 5ooL o qualsiasi altro modello, ci si aspetta che dopo 1-2 anni dalla commercializzazione il prodotto abbia consentito un ritorno nell'investimento sufficiente a richiamarne di nuovi. Se così non accade l'aggiornamento viene congelato o cancellato ed in questo caso è stata evitata una perdita economica, quella che si sarebbe verificata se l'aggiornamento fosse stato lanciato senza verificarne la profittabilità.

Per quanto riguarda l'"immagine" il discorso è un po' diverso.

Gli investimenti di immagine per definizione sono destinati a non rientrare oppure a rientrare in tempi non giustificabili sotto un'analisi costi-benefici quantificabile.

E sono investimenti che generalmente vengono fatti una tantum o comunque non con continuità.

Ad esempio l'azienda farmaceutica per cui lavoro qualche anno fa ha realizzato un impianto fotovoltaico da circa 200 kW: grande, ma non tanto grande quanto le possibilità di spazio nello stabilimento consentirebbero.

Dato che la sua produttività è al di sopra della media, qualche tempo fa dei consulenti ci hanno chiesto come mai non sia stato esteso l'impianto alla copertura di altri edifici e di parcheggi.

La risposta è semplice: un investimento economicamente giustificato per gli standard dell'azienda deve rientrare in 2 anni e mezzo, l'impianto PV rientra in 6-7 anni ma è stato comunque realizzato per motivi di immagine sul territorio. Un aumento della potenza installata non aumenterebbe significativamente l'immagine, ma immobilizzerebbe un elevato capitale per altri 7 anni.

Il discorso sulla 5ooL è analogo.

Si ritiene che il beneficio in termini di immagine di motorizzazioni spinte e di nicchia (come possono essere più il MultiAir 135 CV ed il 2.0 MJT che il 1.6) non sia poi molto superiore a quello che può conferirle la macchina per fare il caffé a costo pressoché zero.

Che nel caso specifico la strategia sia giusta o sbagliata deve dimostrarlo il mercato, ma non partiamo subito a gridare alla follia quando vengono effettuate scelte con poco occhio all'amore per il mondo dell'auto. ;)

Tutto questo è vero...

Però è anche vero che non puoi aprire un supermercato con pesce, carne, acqua, vino e non pasta e riso...

(sono un filosofo!)

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si sono vendute robe come le golf 5 SDI (68cv), le 308 1.4 hdi (68cv), ancora oggi vendono carrettate di golf col 1.4 aspirato da 80cv......tutte robe con prestazioni simili alla 500L con 85cv.

E non mi pare di leggere di suicidi di massa :lol:

Perchè, volendo, si potevano comprare varianti più potenti. Qui invece o ti becchi il 1.3 85cv o niente.

Il 1.6 arriverà? Bene, quando arriverà il problema non ci sarà più.

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Questo Benedetto 1.6 è già schedulato per l'anno prossimo.

Contando che siamo a luglio, la presentazione sarà dopo l'estate e le consegne a regime per fine anno...non lasciano un buco così lungo.

Va bene discuterne, ma non ne farei un caso nazionale

Tutto questo è vero...

Però è anche vero che non puoi aprire un supermercato con pesce, carne, acqua, vino e non pasta e riso...

(sono un filosofo!)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E chi sta facendo il caso nazionale? Per me doveva entrare fin da subito, se mi confermi che arriverà veramente dopo pochi mesi (quindi entro il primo quadrimestre 2013) poco male.

Qui, più che altro, sembra che tu voglia dire che "il 1.6 non avrebbe molto mercato" dato che continui a chiedere i dati di vendita della Meriva...

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo Benedetto 1.6 è già schedulato per l'anno prossimo.

Contando che siamo a luglio, la presentazione sarà dopo l'estate e le consegne a regime per fine anno...non lasciano un buco così lungo.

Va bene discuterne, ma non ne farei un caso nazionale

E dove sta scritto che non puoi?

Se sei specializzato in carne e pesce, e fai soldi con quello puoi vendere anche vendere solo quei prodotti....

Ho idea che della vendita avete l'idea del bazar cinese con 150.000 prodotti diversi.

Quando la realtà è molto molto più complessa.

Si possono fare soldi anche avendo solo due articoli in catalogo...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

E chi sta facendo il caso nazionale? Per me doveva entrare fin da subito, se mi confermi che arriverà veramente dopo pochi mesi (quindi entro il primo quadrimestre 2013) poco male.

Qui, più che altro, sembra che tu voglia dire che "il 1.6 non avrebbe molto mercato" dato che continui a chiedere i dati di vendita della Meriva...

Chiedo i dati della meriva per avere un termine di paragone, che sarebbe l'unico modo sensato per capire se partire con il 1.3 è una cazzata oppure no.

Per quanto ne sappiamo al momento, il 1.3 potrebbe rappresentare l'1% come il 99% del mercato di questi veicoli.

Vogliamo dare una dignità al ragionamento? Non aspetto altro :) ma per farlo, bisogna partire da dati certi, e non da una lista dei desideri del singolo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su spritmonitor che e' l'unica cosa su cui ci possiamo basare... 20 utenti 1300 diesel contro 80 col 1600.

Ma e' un dato che in realta' ha pochissimo senso...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra ricerca valida fino a un certo punto su autoscout: tutti i paesi europei, da 5.000km (per evitare annunci fasulli di auto "a partire da" segnalate con i motori più potenti al minimo prezzo), dal 2010, diesel e nella ricerca avanzata la semplice scritta "1.3" o "1.7": le prime sono 300, le seconde 589.

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo i dati della meriva per avere un termine di paragone, che sarebbe l'unico modo sensato per capire se partire con il 1.3 è una cazzata oppure no.

Per quanto ne sappiamo al momento, il 1.3 potrebbe rappresentare l'1% come il 99% del mercato di questi veicoli.

Vogliamo dare una dignità al ragionamento? Non aspetto altro :) ma per farlo, bisogna partire da dati certi, e non da una lista dei desideri del singolo....

è difficile recuperare questi dati, soprattutto se parliamo di modelli "secondari" come la Meriva.

Per ora ho notato che:

- in germania il 1.3 da 75cv non è nemmeno in vendita, si parte dal 95cv. (segno che, magari, il baricentro delle vendite -a livello di potenze- è più alto)

- su autoscout ci sono moltissime 1.7 CDTI, ad occhio più delle 1.3 (in europa intendo, in italia mi sembra in vantaggio il 1.3)

Non ho dati ufficiali, ripeto, Ma considerando questi "indizi" e il tipo di vettura che è, non è insensato credere che il 1.7 CDTI abbia una buona fetta di mercato...magari non sarà il motore più venduto (o magari si, boh!) ma SICURAMENTE non avrà quote irrisorie (come, invece, potrebbe avere il 1,4 Turbo 120cv).

Se poi per te queste considerazioni non hanno nessun valore non so che dirti...

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.