Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Penso non ci sia nulla di male nel farvi sapere quanto di meno pesa, soprattutto visto che mi pare siate appassionati di auto... :)

Non hai capito il senso del mio intervento: sapere quanto questo bicilindrico 1'000 pesa in meno rispetto ad un quadricilindrico di 1,8 litri, non mi consente di quantificarne la leggerezza. Quantificarne la differenza di peso rispetto ad altri motori "similari", come potrebbe essere il Twinair (ovviamente mi riferisco al solo gruppo termico), mi consente invece di fare una valutazione sulle qualità del progetto.

Ovviamente tale valutazione è valida fino ad un certo punto, poiché il Twinair è concepito per arrivare ad erogare potenze nell'ordine dei 100 cavalli. Mentre questo credo che si limiterà a potenze attorno ai 60 cavalli.

Poi che sia più piccolo e leggero del 1'800 ibrido della Prius o del 1'500 Diesel della Yaris mi pare ovvio: i primi due non sono concepiti per essere montati sull'Aygo, ma questo bicilindrico si. Esattamente come il 1'800 T-Jet ed il 1'600 M-Jet non sono concepiti per essere montati sulla Panda, ma il Twinair si.

Insomma, mi sarebbe piaciuto sapere quanto pesa il solo gruppo termico di questo bicilindrico, rispetto al tre cilindri 1'000 che viene montato sulla Yaris.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto. E' inutile fare il paragone tra la 500 1.4 e la Twin Air : Il Twin Air ha il doppio della coppia alla metà dei giri (E quindi un cambio più pesante) oltre allo start&stop di serie, ed un turbo ... ed inoltre viene paragonato ad un FIRE 1.4 che è il 1.100 pompato al max delle sue possibilità, mentre del Twin è uscita la versione da 105 cv. Un bici atkinson avrà una potenza ed un range di utilizzo esattamente contrari al multiair quindi senza ibrido non può sopravvivere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma, mi sarebbe piaciuto sapere quanto il solo gruppo termico di questo bicilindrico, pesa rispetto al tre cilindri 1'000 che viene montato sulla Yaris.
Purtroppo è un dato che non riesco a trovare in giro :nonso:

L'unico motore Toyota di cui ho trovato il peso è quello del 1.0 3 cilindri da 69 CV: 69 kg (toh un kg a CV :)) ausiliari compresi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Casco dal pero . Non pensavo che la 500 twin air pesasse come il 1.4 ! Ero convinto che pesasse meno visto considerato della minor cilindrata ! Come mai? Quanta roba ha in più rispetto al 4 cilindri?

Link al commento
Condividi su altri Social

Casco dal pero . Non pensavo che la 500 twin air pesasse come il 1.4 ! Ero convinto che pesasse meno visto considerato della minor cilindrata ! Come mai? Quanta roba ha in più rispetto al 4 cilindri?
Ha una struttura che intanto è adatta a coppie e potenze maggiori dei corrispettivi aspirati, c'è un turbocompressore e tutto ciò che gli va dietro (tubature, intercooler), c'è il multiair, c'è un cambio dimensionato più in grande, nel caso della Punto c'è anche un volano bimassa.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ha una struttura che intanto è adatta a coppie e potenze maggiori dei corrispettivi aspirati, c'è un turbocompressore e tutto ciò che gli va dietro (tubature, intercooler), c'è il multiair, c'è un cambio dimensionato più in grande, nel caso della Punto c'è anche un volano bimassa.

Quoto,il paragone sarebbe da fare con il 1.4 t-jet o ancora meglio con il 1.4 turbo mltair...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.