Vai al contenuto

el Nino e la bici vintage


el Nino

Messaggi Raccomandati:

Mi consigli di cambiare sia i cuscinetti dello sterzo che il movimento centrale con qualcosa a tenuta o pulisco tutto e rmonto gli originali?

se riesci a smontare la forcella cambia pure le gabbiette dello sterzo, tanto il costo è irrisorio. per il movimento centrale tieni quello che hai ora, non credo esistano in commercio movimenti a cartuccia sigillata adatti per pedivelle con chiavella. lo sporco può entrare solamente dal tubo sella perchè la scatola movimento centrale ha un foro dalla parte alta, ma se te non ci butti acqua dal di sopra è impossibile che entri sporco.

La ghiera a sinistra è venuta via senza problemi, poi ho tolto il cuscinetto e le sfere. La ghiera di destra non si muove e sarà larga al massimo 3 millimetri, motivo per cui non riesco a fare presa col pappagallo. Così intanto ho tolto cuscinetto e sfere dall'altra parte per non perderle, ma proverò con la tecnica del ferro sulla scanalatura.

per ghiera a sinistra intendi quella dalla parte della corona? io parlavo di quella dalla parte opposta, dove c'è solo la pedivella. comunque si, battendo con un ferro la sviti sicuramente, attento però a non forzare troppo se no rischi di rovinare i dentini

Però devo guardare con attenzione se è il caso di smontare prorpio tutti i meccanismi dei pedali o se basta pulirli per bene e rimetterli al loro posto.

alcuni pedali specialmente i vecchi non permettono lo smontaggio di tutti i meccanismi. se girano bene e non hanno giochi vai tranquillo e rimontali, se no meglio cambiarli

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hihihi...Mazi ma hai il radar?? Appena senti Uno CS ti mobiliti. A mia discolpa vorrei dirti che per me "economica" è sinonimo di "robusta e affidabile", non "povera". E poi è solo grazie a te che ho scoperto la CS, mica mi ero accorto del cofano diverso! Vorrà dire che mi farò perdonare cercando tutte le CS residue del Varesotto e ribattezzando la mia due ruote...Bici CS!! E quando vuoi passare...ti aspetto! Tanto pare che tutti siano attratti dalle Prealpi: Nick passa per la Svizzera e Roy ci va in vacanza...

No, è che ieri girovagavo un po' tra le varie sezioni di AP e sono capitato in questo tuo topic della bici che mi ha incuriosito. Sai, anch'io in cantinola ho tre bici: una Graziella pieghevole, una bici da cross e la BMX di mio fratello. Tutte sono in condizioni da restauro/recupero, addirittura la Graziella è completamente smontata; chissà che un giorno, avendo tempo e denaro, non mi prenda la voglia di rimetterle in sesto.

Allora ho iniziato a leggere finchè non mi sono imbattuto nel post incriminato:D, ed ho esclamato: Ah, fetentone!!!

Ovviamente si scherza.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

se riesci a smontare la forcella cambia pure le gabbiette dello sterzo, tanto il costo è irrisorio. per il movimento centrale tieni quello che hai ora, non credo esistano in commercio movimenti a cartuccia sigillata adatti per pedivelle con chiavella. lo sporco può entrare solamente dal tubo sella perchè la scatola movimento centrale ha un foro dalla parte alta, ma se te non ci butti acqua dal di sopra è impossibile che entri sporco.

Ecco...ho fatto la mia solita figura di palta...vabbè, meglio chiedere e togliersi un dubbio che star zitti e fare cazzate.

per ghiera a sinistra intendi quella dalla parte della corona? io parlavo di quella dalla parte opposta, dove c'è solo la pedivella. comunque si, battendo con un ferro la sviti sicuramente, attento però a non forzare troppo se no rischi di rovinare i dentini

Per essere più chiaro possibile: seduti sulla bicicletta, la ghiera dove c'è solo il pedale (gamba sinistra) si è svitata senza problemi, quella a destra, dove c'è la corona, non si svita. La forma non è esagonale/ottagonale nè tonda. E' rotonda, con due parti tagliate in verticale, parallele tra loro. In pratica un cerchio senza due "fettine".

alcuni pedali specialmente i vecchi non permettono lo smontaggio di tutti i meccanismi. se girano bene e non hanno giochi vai tranquillo e rimontali, se no meglio cambiarli

Ok, quando mi metto a pulire tutti i pezzi guardo meglio come sono fatti. Il biciclettaio mi aveva detto che erano belli e di non sostituirli perchè originali. Magari ne compro un paio nuovi da tenere di scorta.

Sai, anch'io in cantinola ho tre bici: una Graziella pieghevole, una bici da cross e la BMX di mio fratello. Tutte sono in condizioni da restauro/recupero, addirittura la Graziella è completamente smontata; chissà che un giorno, avendo tempo e denaro, non mi prenda la voglia di rimetterle in sesto.

Allora ho iniziato a leggere finchè non mi sono imbattuto nel post incriminato:D, ed ho esclamato: Ah, fetentone!!! Ovviamente si scherza.;)

Ma è una Graziella originale?? Se è originale tienitela stretta che è un gran bel ferro...e se hai voglia, guarda questo sito...magari ti viene l'ispirazione. http://thrillergraziella.wordpress.com/

oh bel lavoro, dirò una banalità ma hai provato a tenere ferma la forcella e a far girare il manubrio?

Grazie braccobaldo...ho provato in tutti i modi, pure con la morsa ma si spostava il banco da lavoro invece di allentarsi il manubrio...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io ho una grazziella pieghevole,messa un pò maluccio,della cesare rizzato...ma purtroppo credo farà una brutta fine,non mi piace come genere tralaltro...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è una Graziella originale?? Se è originale tienitela stretta che è un gran bel ferro...

Noto che spesso si dice Graziella in modo generico, più per indicare un genere che non la Graziella vera e propria. La mia è la Graziella vera, quella della Carnielli, è bianca ed è una 16.

Purtroppo è in cantina da tanti anni completamente smontata, andrebbe ripulita, rimontata e riparata lì dove ce ne fosse bisogno. Ricordo che tutti i pezzi erano messi in una scatola di cartone, ma ho il sinistro presentimento che qualcosa possa essere andato perduto. Ad ogni modo non ho nessuna intenzione di disfarmene, vedrò prima o poi di ricomporre il puzzle.

[TABLE=class: cke_editor, width: 1265]

[TR=bgcolor: transparent]

[TD=class: cke_bottom, bgcolor: transparent][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri Social

alla fine ho il tuo stesso problema.

ad inizio anno ho rimediato una bici da corsa usata (che avrà sulla quindicina di anni) per allenarmi su strada. il problema dello sterzo bloccato non me lo ero neanche posto finchè non sono andato a farmi regolare la posizione in sella, li abbiamo visto che lo sterzo era bloccato e non si riusciva ad alzare il manubrio. per un po' ho lasciato correre, però avendo un dislivello sella manubrio di 11cm inizio ad avere qualche fastidio, allora prima mi sono messo a provare di sbloccarlo. dopo poco usando dello svitol sono riuscito a muoverno a destra e sinistra, ma olte non riesco ad andare. ho provato a battere da sotto l'attacco manubrio ma non si muove di un decimo. a questo punto proverò a spruzzarci ancora svitol un po' alla volta, e vedrò di rimediare un phon da carrozziere, per altre parti bloccate ha sempre fatto miracoli, anche se in quel punto la vedo più dura

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che non sono il solo a litigare con il manubrio. Un mio amico che col ferro ci lavora, ha detto che bisogna avere pazienza e accontentarsi anche di movimenti di pochi millimetri perchè se qualcosa si incrosta non ci sono Santi che tengano. Proverò con lo Svitol ogni mezz'ora e magari pure con il phon. Perchè il problema è che comunque il manubrio ora è circa un centimetro fuori dalla sua sede e non rientra, quindi anche volendo, la bici è inutilizzabile. Inoltre i cuscinetti sono messi male e vorrei cambiarli, quindi mi armerò di tanta pazienza e continuerò a dare mazzate selvagge. L'uomo crea la macchina e la macchina deve fare quello che dice l'uomo. Eccheccazzo.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

ci sarebbe una soluzione estrema: con il flessibile tagli poco sopra la serie starzo l'attacco manubrio, cosi riesci a sfilare la forcella e poi con molta più facilità a rimuovere il pezzo di attacco manubrio rimasto all'interno della forcella. dopo però c'è da comprare un altro attacco manubrio.

comunque leggendo su internet consigliano di svitare leggermente la vite posta sopra l'attacco manubrio e di batterci con il martello in modo da sbloccare il cono che ferma l'attacco manubrio al cannotto della forcella.

io ho provato ma non si è sbloccato niente, anzi, mi è addirittura sceso ancora di più il manubrio....

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi ho smontato interamente la bici di mio padre dato che i miei sono in vacanza e ho rimediato il materiale.

quando sono arrivato al manubrio ho pensato: tento di levarlo o lo lascio? volevo fare un bel lavoro quindi l'ho voluto rimuovere, ho allentato leggermente la vite e ci ho dato un colpo deciso con la mazzetta, e con mio stupore si è sbloccato subito, non ci credevo neanche io :D

comunque per smontare la ghiera di fissaggio del movimento centrale, ma soprattutto poi per rimontarla, se ti avanza una pinza a pappagallo un po' messa male puoi trasformarla in una cosa del genere

xojdwj.jpg

limi l'interno e lasci solo due uncini in modo che ti infili nel solchi della ghiera e ci metti un attimo senza rovinare nulla

Modificato da fra.gherard

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.