Vai al contenuto

el Nino e la bici vintage


el Nino

Messaggi Raccomandati:

Eccomi di nuovo qua. Non modifico il mio precedente messaggio perchè devo inserire alcune foto e non vorrei che il post diventasse troppo lungo. Se i mods ritenessero necessario farlo, obbedisco...

Partiamo dalle foto del telaio, per avere la conferma della provenienza Bianchi:

dscn0942t.jpg dscn0943r.jpg

Ecco invece la foto della bici del prete, comprata da mio fratello per 20 euro. Mi sembra evidente che alcuni dettagli non siano i suoi (manubrio e luce posteriore ad esempio) e sembra pure leggermente successiva alla mia, ma forse è solo dovuto ai dettagli meno "vintage". Per il resto è perfetta, a parte la vernice che in alcuni punti è saltata via e altri con zone "puntinate", come...a buccia di arancia, eredità di mesi e mesi sotto le intemperie. Anche la sella, pur nuova, ha lo skai appiccicoso, ma almeno il molleggio funziona ancora. Comunque per quella cifra è un gran bel mezzo.

dscn0945i.jpg

A me sembrano davvero lo stesso modello, anche se questa non ha il rettangolino di metallo per il lucchetto "da cerchione" (ha quello a cavallo della ruota, vicino a dove si vede un portachiavi arancione) e il telaio è leggermente diverso per avere un punto di aggancio per il portapcchi posteriore. Qui vediamo un dettaglio delle giunzioni "Bianchi", gli adesivi "Regina Veneta" sulla canna e all'anteriore (peccato siano irrecuperabili, mi piaceva soprattutto quello anteriore) e il fregio sul parafango anteriore. Si nota pure che la verniciatura dorata prevedeva anche un filetto nero in prossimità delle cromature, dettaglio assente sulla mia bici azzurra.

dscn0946g.jpg dscn0947z.jpg

Una foto del bellissimo campanello e del portapacchi posteriore. Mi spiace per la prima foto, Imageshack gira automaticamente la foto in verticale, quindi dovrete ruotare voi la testa per vedere la scritta "the bicycle people", che a me ha fatto venire in mente una canzone dei Queen...si nota pure il manubrio, che credo sia costato parecchio, vedendo la sua sezione robusta. Peccato che non c'azzecchi nulla con la bici...per non parlare della scomoda posizione in sella. Nella seconda foto si vede il portapacchi, ancorato al telaio poco sopra il freno posteriore e si intravede il danno alla vernice, quasi del tutto saltata via sul parafango.

dscn0948o.jpg dscn0949k.jpg

Qui invece si vedono la levetta del cambio "Gian Robert Padova Italy" e il bellissimo carter paracatena. Nonostante lo stato di abbandono il cambio funziona quasi perfettamente. Quasi, perchè una volta che la catena è in sede, si sente come un'interferenza con le corone. Ma nulla di preoccupante, lo faceva anche la mia mountain bike se non imbroccavo al millimetro il rapporto con la levetta. Qui mi fa sorridere vedere con quale cura è stata disegnata la levetta del cambio: la decorazione a pallini e il foro centrale a goccia sono preziosismi che sulle bici di oggi si sono piegati all'industrializzazione pesante di tutti i componenti. Ma vuoi mettere cambiare con una levetta così?? Sul carter nulla da dire. E' semplicemente perfetto e pure la distanza dal pedale, regolata alla perfezione, ha fatto sì che non ci sia nemmeno un graffio sulla parte verticale della lamiera. Peccato per quelle specie di martellate sulla parte posteriore.

dscn0951tp.jpg dscn0952r.jpg

Come detto in precedenza, mio fratello vorrebbe tenere questa bici per sè, quindi siamo arrivati alla conclusione che ci diamo al fai da te con la mia bici azzurra, comprando i pezzi di ricambio in un negozio online specializzato in bici vintage, e se tutto va bene, poi sistemeremo anche quella dorata, che è meno bisognosa di cure. Quindi, dopo questa carrellata di foto della ex donatrice di pezzi, di cui vorrei le vostre opinioni, ecco che inizia lo smontaggio della bici azzurra. Ho fatto qualche foto anche per ricordarmi come erano assemblati i pezzi, e soprattutto per avere da voi dei consigli soprattutto per quanto riguarda la meccanica.

Subito una foto con il prima e il dopo:

01001r.jpg dscn0977i.jpg

Io e mio fratello siamo riusciti a togliere senza problemi sella, parafango anteriore, dinamo e fanaleria. Un po' più rognoso è stato il parafango posteriore, la cui vite che lo ancorava in basso al telaio era tutta incrostata...abbiamo dovuto tranciarla, ma avevamo messo in conto qualche imprevisto. Togliere la ruota posteriore si è rivelato davvero problematico. Il freno è composto da molti pezzi, alcuni dei quali non ci sono all'anteriore (l'archetto con i due ghirigori a che serve?) e c'è una vite che pare solidale al telaio:

dscn0969t.jpg

Abbiamo sgonfiato la gomma per avere più agio, ma la catena era talmente incrostata di olio (sembrava catrame, più che olio...) e il mozzo leggermente deformato, che abbiamo faticato per quasi un quarto d'ora. Spero di riuscire a rimontarla più agevolmente. Purtroppo non siamo riusciti a salvare la catena, ma prenderemo la misura di quella originale e la sostituiremo con una nuova, di pari lunghezza (se avete suggerimenti...sono tutt'orecchi). Altro problema, il faro posteriore. I bulloni sono piccoli (ho usato una chiave del 6) e tutti ossidati...praticamente un tutt'uno con il parafango, ma per carteggiarlo e verniciarlo dovevo togliere tutto, quindi, visto che eravamo in fase "restauro", mi sono incaponito anche su un piccolo dettaglio come il faro posteriore e l'ho smontato tutto: c'è il carter di plastica, la cappottina rossa che copre la lampadina, una L che porta la corrente dal filo alla lampadina, una che vincola la lampadina alla sua sede e una vite che tiene il tutto ancorato al parafango...uno sbattimento, ma ne valeva la pena.

dscn0974p.jpg

E grazie a chi ha inventato lo Svitol. I problemi seri si vedono nella foto di apertura: non siamo riusciti a smontare il manubrio e i pedali. Da quello che ho capito, relativamente allo sterzo, dall'alto in basso troviamo: dado lungo che "sbuca" nella parte piatta del manubrio e che passa tutto il sistema, ancorandosi, da sotto, alla sterzo, poi manubrio, una vite che blocca il reggi-faro e il sottostante "copri-sfere", poi ci sono le sfere e si arriva al telaio (vedi foto). Il problema è che la forcella, con la canna filettata che si infila dal di sotto del telaio, non ne vuole sapere di uscire dalla canna dello sterzo...ieri l'abbiamo inondata di Svitol e vedremo se esce.

dscn0976x.jpg

Per quanto riguarda i pedali e il perno centrale, pur togliendo tutte le viti, la corona resta ancorata al "tubo orizzontale" del telaio. Come devo procedere??

dscn0981b.jpg

Domanda da un milione di dollari: come si smontano i cavi dei freni? Devo togliere il fermo di metallo vicino agli archetti e poi tirare il cavo dall'interno della manopola, dove c'è la pallina di ferro? Accetto suggerimenti...

dscn0968t.jpg dscn0978u.jpg

Spero che le foto siano abbastanza chiare per aiutarvi...ad aiutarmi, perchè mi sto improvvisando biciclettaio e sono totalmente a diguno di "biciclettologia"...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ottimo lavoro Nino:-D,davvero carina la ''bici del prete'',e si,il telaio sembra lo stesso bianchi....come giustamente hai detto,qualche dettaglio stona un pò(manubrio,portapacchi),ma imho basta poco per rendere l'estetica più pulita e filante...bellissimo il campanello(la canzone dei Queen che ti è venuta in mente qual'è,Bicycle race con le ragazze ignude??:-D),anche la leva del cambio....comodissima quella sella,non bellissima(contribuisce a rendere l'estetica pesante),ma comodissima....

Passiamo alla tua bici,molto bene i lavori che hai fatto,per il cavo dei freni,il procedimento che hai descritto,dovrebbe essere quello giusto,dovresti smontare il cavo dall'archetto del freno e poi sganciare il capocorda da dentro la manopola del freno....per i pedali,il sinistro,una volta tolto il perno,dovresti sfilarlo dall'albero(prova ad aiutarti con un martello di gomma o qualcosa di simile,il destro si potrebbe sfilare con tutta la corono attaccata,senza togliere il perno,anche qui devi aiutarti con il martello...cmq aspetta i consigli di qualcun'altro perchè magari ne sà di più,io non sono un esperto biciclettaio:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao, cerco di darti una mano.

per quanto riguarda i freni devi svitare il dado del fermacavo e tagliare il capicorda, sia per quello anteriore che per il posteriore, poi dalla leva freno fai uscire la parte con il fermo e lo riti. compra due cavi nuovi e anche le guaine e relativi copriguaina, con il tempo lo sporco si infitra all'interno e perdono efficacia. occhio che i cavi del freno hanno un diametro maggiore di quelli del cambio.

l'archetto che trovi sulla pinza del freno è la molla per farlo ritornare in posizione di riposo quando molli la leva, strano non ci sia anche all'anteriore.

per la catena devi prendere un modello adatto al numero di rapporti che ha al posteriore. di solito quelle bici ne hanno 5, le catene per quel numero di rapporti in commercio si trovano con un range che va da 5 a 8. attento però al consumo dei pignoni e della corona, una catena nuova e gli altri componenti usurati possono farti saltare la catena quando imprimi molta forza sui pedali.

capitolo guarnitura e movimento centrale.

se hai tolto la chiavella (quel perno che si inserisce nel foro sulla pedivella per fissarla al perno del movimento centrale) la pedivella dovrebbe venire via agilmente tirando verso di te, se non riesci puoi aiutarti con un martello. la pedivella di destra è solidale con la corona.

EDIT

ho riguardato bene le foto mi pare che non hai rimosso la chiavella. dovresti aver svitato il dado e l'hai spinta in basso, però non l'hai sfilata del tutto. se è bloccata li aiutato con qualcosa per farla uscire, altrimenti non riuscirai mai a levare la pedivella.

per svitare poi il movimento centrale dalla parte della corona ti serve una chiave inglese generosa, mi pare che siamo oltre al 30 come misura, dalla parte opposta invece hai un ghiera di chiusura che puoi levare con una chiave a pappagallo, o altrimenti inserisci un ferro in una scanalatura e batti con un martello. svitata la ghiera dovresti riuscire a rimuovere agilmentela calotta filettata.

mi raccomando stai attento quando rimuovi le calotte perchè se è una bici con sfere sfuse rischi che ti cadano tutte per terra!

una volta rimosse le pedivelle puoi passare a svitare i pedali. se come credo saranno inchiodati il modo più veloce è piazzarli in morsa e procurarti un phon da carrozziere. scaldi la zona, poi con una chiave abbastanza stretta provi a svitarli. ricordati che il pedale dal lato corona ha il filetto classico, quindi di svita in senso antiorario, quello opposto invece si svita in senso orario.

l'attacco manubrio bloccato è un po tosto. dovresti cercare di sbloccarlo tenendo ferma la forcella e muovendo a destra e sinistra il manubrio. una volta sbloccato baste tirare e dovrebbe rimanerti in mano il gruppo manubrio + attacco manubrio.

secondo me cambiando tutti i cavi (anche quello del cambio), tutte le ralative guaine, i pattini dei freni e la catena la bici ti torna nuova.

dato che ci metto le mani spesso su questo tipo di bici (a casa ho 8 bici) ti consiglio di cambiare le 2 chiavelle che saranno sicuramente arrugginite e se hai dovuto far forza per rimuoverle saranno anche un po' rovinate. inoltre se il movimento centrale gira su sfere libere di cambiarle con 2 gabbiette, le trovi per due soldi da un biciclettaio.

un consiglio che ti do: quando vai a rimontare la sella metti un velo di grasso sul cannotto in modo che non si blocchi all'interno del tubo sella.

invece per l'altra bici che hai presa ti confermo che il gruppo manubrio + attacco non sono originali, all'epoca non esistevano attacchi manubrio con inclinazione regolabile.

se hai bisogno di altro chiedi pure

Modificato da fra.gherard

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Visto che c'è gente preparata in materia, cosa mi potete dire di questa bici?

https://www.dropbox.com/sh/68rwqq6a9frc7vp/Mi0Bp5uw83

Purtroppo è inutilizzata da un bel po' di tempo, ma non mi dispiacerebbe rimetterla in ordine di marcia. :)

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che meraviglia...vedo che la sistemazione del mio catorcio ha fatto proseliti! Stig la tua bici ha nelle giunzioni del telaio i "ghirigori" che ha la mia, quindi potrebbe essere un telaio Bianchi con pezzi di Bottecchia e componentistica Campagnolo per il cambio, ma aspetto il parere di persone più esperte di me. Di sicuro arriveranno consigli in merito da parte di rickycbrjazz, fra.gherard e braccobaldo che sono biciclettai esperti.

Per quanto mi riguarda sono al palo. Ho smontato tutto, compresi freni e pedali, ma l'attacco del manubrio è incastrato nel tubo della forcella e non ne vuole sapere di uscire. Ho provato con quintali di Svitol, con la morsa e dando mazzate selvagge da sotto la forcella con un tondino di ferro, ma il tutto si è mosso di un paio di millimetri. Non vorrei dover andare dal biciclettaio per una cazzata del genere. Inoltre ho smontato i pedali e la corona e ho svitato parte del movimento centrale, comprensivo di sfere (sono appena 8 se non ricordo male). Il problema è che dall'altra parte la ghiera ha pochissima superfice di presa e non riesco a usare il pappagallo nè la chiave inglese, anche perchè, come ha giustamentoe detto braccobaldo, non essendo a tenuta, il movimento centrale sembra una discarica. Perciò al momento ho tolto le sferette dalla parte smontata così da non perderle durante il trasporto, ma i miei piani di sistemazione durante le ferie sono andati in fumo e mi ritrovo con un telaio col manubrio "cementato" e metà movimento centrale. Suggerimenti? Sono stato abbastanza chiaro nella descrizione o avete bisogno di qualche foto per aiutarmi?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'attacco del manubrio è incastrato nel tubo della forcella e non ne vuole sapere di uscire. Ho provato con quintali di Svitol, con la morsa e dando mazzate selvagge da sotto la forcella con un tondino di ferro, ma il tutto si è mosso di un paio di millimetri. Non vorrei dover andare dal biciclettaio per una cazzata del genere.

come presumevo.... ho avuto un problema simile su una bici non mia, alla fine ho desistito dal togliere l'attacco manubrio dalla forcella. secondo me puoi lasciarlo li, certo dalla via che smontavi tutto se raggiungevi anche la serie sterzo per pulirla bene e lubrificarla era meglio, ma tutto sommato non dovresti avere problemi se non lo fai.

comunque, hai svitato la vite a brugola o esagonale sopra all'attacco manubrio?

potresti provare a spruzzare un po' di sbloccante alla volta, senza innondarlo che non serve a niente. spruzzi e lasci riposare una mezzoretta, spruzzi ancora e dopo un po' di spruzzate provi a dare qualche colpo. prenditi anche qualche giorno per fare questa operazione.

l problema è che dall'altra parte la ghiera ha pochissima superfice di presa e non riesco a usare il pappagallo nè la chiave inglese

dalla parte sinistra dovresti avere una ghiera dentata, se non riesci con la chiave a pappagallo (strano perché io uso sempre quella), puoi provare con un pezzo di ferro infilandolo in una scanalatura e battendo con un martello.

Inoltre ho smontato i pedali

hai trovato difficoltà nello smontaggio dei pedali?

Visto che c'è gente preparata in materia, cosa mi potete dire di questa bici?

https://www.dropbox.com/sh/68rwqq6a9frc7vp/Mi0Bp5uw83

Purtroppo è inutilizzata da un bel po' di tempo, ma non mi dispiacerebbe rimetterla in ordine di marcia. :)

dipende te cosa vuoi farci.

se vuoi fare una cosa non troppo invasiva potresti dargli una bella lavata, poi un veloce controllo a freni e cambio per vedere se è tutto ok.

altrimenti (io lo consiglio sempre e lo faccio sempre) smonti interamente la bici e la revisioni completamente. tieni conto però che ti porterà via un po di tempo, anche se non è una cosa difficile

Modificato da fra.gherard

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Tony, credo tu abbia centrato il punto. Però la mia bici è una serie economica, più che la FIRE, è la Uno CS!! :D:D:D

OT: Non t'azzardare con questi paragoni avventati; non è mica vero che la CS è una versione più economica della FIRE. Di listino costava meno della equivalente italiana perchè si faceva in Brasile, manodopera più a buon mercato ecc. ecc.. Ma la costruzione è più robusta, gli interni non hanno lamiere a vista e la dotazione equivale ad una S italiana.

Ed in ogni caso, la prossima volta vengo fino a Varese in CS e ti meno.:P

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Secondo me puoi lasciarlo li, certo dalla via che smontavi tutto se raggiungevi anche la serie sterzo per pulirla bene e lubrificarla era meglio, ma tutto sommato non dovresti avere problemi se non lo fai.

Più che altro ormai è una questione di principio...potrei lasciar perdere, ma volevo cambiare i cuscinetti con le sfere che sono molto usurati, pulire per bene il manubrio dove è arrugginito e dare una sistemata pure alla forcella. Lo sporco ha preso possesso di ogni interstizio e già che ci sono volevo pulire tutto per bene. Mi consigli di cambiare sia i cuscinetti dello sterzo che il movimento centrale con qualcosa a tenuta o pulisco tutto e rmonto gli originali?

comunque, hai svitato la vite a brugola o esagonale sopra all'attacco manubrio?

Certo, è stata la prima cosa che ho fatto. Purtroppo non posso nemmeno "martellare" il manubrio per fare presa perchè rovinerei la cromatura...

potresti provare a spruzzare un po' di sbloccante alla volta, senza innondarlo che non serve a niente. spruzzi e lasci riposare una mezzoretta, spruzzi ancora e dopo un po' di spruzzate provi a dare qualche colpo.

prenditi anche qualche giorno per fare questa operazione.

Ok, proverò così. Tanto sono fermo con questo cavolo di manubrio da una settimana...mi sono pure dato una mazzata sulla mano nella foga di picchiare sul tondino di ferro. Ma ce la farò!

dalla parte sinistra dovresti avere una ghiera dentata, se non riesci con la chiave a pappagallo (strano perché io uso sempre quella), puoi provare con un pezzo di ferro infilandolo in una scanalatura e battendo con un martello.

La ghiera a sinistra è venuta via senza problemi, poi ho tolto il cuscinetto e le sfere. La ghiera di destra non si muove e sarà larga al massimo 3 millimetri, motivo per cui non riesco a fare presa col pappagallo. Così intanto ho tolto cuscinetto e sfere dall'altra parte per non perderle, ma proverò con la tecnica del ferro sulla scanalatura.

hai trovato difficoltà nello smontaggio dei pedali?

Nessuna difficoltà. E' bastato martellare il perno che teneva unite le pedivelle. Però devo guardare con attenzione se è il caso di smontare prorpio tutti i meccanismi dei pedali o se basta pulirli per bene e rimetterli al loro posto.

OT: Non t'azzardare con questi paragoni avventati; non è mica vero che la CS è una versione più economica della FIRE. Di listino costava meno della equivalente italiana perchè si faceva in Brasile, manodopera più a buon mercato ecc. ecc.. Ma la costruzione è più robusta, gli interni non hanno lamiere a vista e la dotazione equivale ad una S italiana.

Ed in ogni caso, la prossima volta vengo fino a Varese in CS e ti meno.:P

Hihihi...Mazi ma hai il radar?? Appena senti Uno CS ti mobiliti. A mia discolpa vorrei dirti che per me "economica" è sinonimo di "robusta e affidabile", non "povera". E poi è solo grazie a te che ho scoperto la CS, mica mi ero accorto del cofano diverso! Vorrà dire che mi farò perdonare cercando tutte le CS residue del Varesotto e ribattezzando la mia due ruote...Bici CS!! E quando vuoi passare...ti aspetto! Tanto pare che tutti siano attratti dalle Prealpi: Nick passa per la Svizzera e Roy ci va in vacanza...

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come accennavo in un'altro topic,ieri pomeriggio mi si è spezzato un pedale,per fortuna andavo piano,non sono caduto,ed è successo vicino casa...

06082012414.jpg

alchè stamane mi sono messo li per sistemarla,avevo un pedale di scorta e mi son messo a smontare un pò di roba...poi mi son ricordato che il pedale con corona che avevo,era appunto con una sola corona,a differenza di quello della mia bici che ne ha due per il cambio a deragliatore...

07082012415.jpg

07082012416.jpg

:disp2:

ho pure smontato la seconda corona,quella più piccola,fissata con le apposite viti,per poi rimontarla:disp2:...

mi sono recato dal biciclettaio per vedere se aveva qualcosa di compatibile e con grande mio stupore,mi ha detto che si potevano cambiare solo le pedivelle e non tutto il pedale con la corona:disp2:...

ed infatti...

07082012417.jpg

cambiati entrambi,nuovi,10 € e passa la paura...

Insomma ho smontato e rimontato mezza bici inutilmente:oops::pz:disp2:....vabbè dai,ho fatto esperienza e cmq non mi è dispiaciuto,era da un pò che non mi sporcavo le mani:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.