Vai al contenuto

consiglio per macchina fotografica (tanto per cambiare)


makluf95

Messaggi Raccomandati:

la stessa di cui parlo io :).

con un 14.42, viene 300 euro circa. in un negozio a Conegliano stasera la davano a 320 euro.

P.S.: faccio confusione. non l'ho vista stasera :D! comunque su internet si trova anche a meno di 300 euro.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

vogliamo provare a vedere cosa succede su quel sito con la K-r contro tutte le Nikon fino a D5100 e con le Canon pure sopra :lol:?

Cioè? Succede quello che deve succedere, ovvero che trita tutte le canon basse e la d3100 e se la gioca con la d5100.

Nikon D5100 vs Pentax K-r - Our Analysis

Come è giusto che sia, perchè è così che stanno le cose.

sono 200 euro di differenza...la Olympus costa quasi la metà ;).

poi sono d'accordissimo che a parità di prezzo con una compatta, la compatta può avere la meglio. dipende da cosa si preferisce.

come qualità di immagine, la mirror-less è migliore. come caratteristiche tecniche (velocità, leggerezza) la compatta prevale.

Io non sarei così certo della qualità d'immagine.

O meglio, parliamo di peli irrisori date ad una clientela che non ha assolutamente l'occhio per apprezzarle.

E se qualcuno ha l'occhio per apprezzarle, vai tranquillo che non si compra una mirrorless da 300 euro.

Le compatte buone sfornano ottime foto: buoni colori, nitide, aggiustate real time dai vari software di bordo.

Dire che una mirrorless scatti meglio, solo per il fatto che ha un obiettivo che si svita (che poi sono obiettivi fatti apposta, è da vedere quanto sono buoni. Non posso dire "metto il 50mm 1.4 nikkor AF su una mirrorless perchè è un obiettivo della madonna") non direi che è un ragionamento così automatico.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

A vedere questi topic sulle macchine fotografiche mi sento ancora più troglodita del solito :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè? Succede quello che deve succedere, ovvero che trita tutte le canon basse e la d3100 e se la gioca con la d5100.

Nikon D5100 vs Pentax K-r - Our Analysis

Come è giusto che sia, perchè è così che stanno le cose.

Io non sarei così certo della qualità d'immagine.

O meglio, parliamo di peli irrisori date ad una clientela che non ha assolutamente l'occhio per apprezzarle.

E se qualcuno ha l'occhio per apprezzarle, vai tranquillo che non si compra una mirrorless da 300 euro.

Le compatte buone sfornano ottime foto: buoni colori, nitide, aggiustate real time dai vari software di bordo.

Dire che una mirrorless scatti meglio, solo per il fatto che ha un obiettivo che si svita (che poi sono obiettivi fatti apposta, è da vedere quanto sono buoni. Non posso dire "metto il 50mm 1.4 nikkor AF su una mirrorless perchè è un obiettivo della madonna") non direi che è un ragionamento così automatico.

Artemis, snapsort oltre a dare un "punteggio" alle fotocamere, ha dato anche una valutazione delle differenti doti tecniche.

e si può constatare che prendendo una mirrorless e una compatta di pari prezzo circa, la mirrorless se la cava meglio per le foto. ha un sensore più grande, più definizione. ha anche un obiettivo. il 14-42, se non ricordo male, è lo stesso che equipaggiava le vecchie Olympus reflex.

ovviamente a parità di prezzo una mirrorless non può essere migliore in tutto. e infatti nel complesso perde...ma in cosa perde? dimensioni, peso, video e risoluzione video (e anche giustamente: una mirrorless deve essere fatta per fotografare meglio a parità di costo di una compatta), velocità di sistema...

se per te sono cose importanti queste ultime, ti prendi una compatta e sei apposto. se prediligi la qualità dell'immagine, una mirrorless.

Link al commento
Condividi su altri Social

se per te sono cose importanti queste ultime, ti prendi una compatta e sei apposto. se prediligi la qualità dell'immagine, una mirrorless.

Quello che voglio dire che alla clientela a cui si rivolge una mirrorless da 300 euro della qualità dell'immagine non frega una sega.

O meglio, magari gli interessa, ma non sa minimamente come apprezzarla.

E' per questo che dico che tali mirrorless sono uno specchietto per le allodole per far spendere di più le persone in obiettivi e basta.

Puoi dargli una qualità d'immagine superiore, ma se non se ne accorgono è tanto uguale. Puoi dargli prestazioni importanti, ed a quel punto ti spendono 600 euro e hanno già una reflex in casa.

Io non vedo, sinceramente, nessuna onesta nicchia di mercato per un prodotto simile. solo persone "fregate" da caratteristiche che non possono apprezzare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che voglio dire che alla clientela a cui si rivolge una mirrorless da 300 euro della qualità dell'immagine non frega una sega.

O meglio, magari gli interessa, ma non sa minimamente come apprezzarla.

E' per questo che dico che tali mirrorless sono uno specchietto per le allodole per far spendere di più le persone in obiettivi e basta.

Puoi dargli una qualità d'immagine superiore, ma se non se ne accorgono è tanto uguale. Puoi dargli prestazioni importanti, ed a quel punto ti spendono 600 euro e hanno già una reflex in casa.

Io non vedo, sinceramente, nessuna onesta nicchia di mercato per un prodotto simile. solo persone "fregate" da caratteristiche che non possono apprezzare.

non sarei così "settario".

ovvio che non è lo strumento "definitivo", ma se uno vuole, con un budget limitato, iniziare a impratichirsi con l'immagine e gli obiettivi, bè, per me una mirrorless economica è una buona occasione, più di una compatta di pari prezzo.

e se non sbaglio, chi ha chiesto consiglio ha chiesto qualcosa con qualche caratteristica in più a livello d'immagine, chiedendosi se non fosse anche il caso di pensare a una reflex ;).

poi certo, vuoi più velocità, video migliori, touchscreen? ti prendi la compatta.

ovvio che a PARI PREZZO, una mirrorless non potrà mai offrire tutte queste cose. ma ne può offrire altre ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per l' interessamento, ma quello che in partenza era un topic per avere le idee più chiare si è trasformato in una battaglia reflex-mirrorless...

Battaglia che chiudo subito perchè non comprerò una mirrorless, per il semplice fatto che cerco un' impostazione da reflex, non da compatta, quindi, per quanto buone possano essere non mi interessano

Prenderò in considerazione le varie reflex, vedendo poi se intanto la d3100 calerá di prezzo, altrimenti guarderò tra quelle usate....

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per l' interessamento, ma quello che in partenza era un topic per avere le idee più chiare si è trasformato in una battaglia reflex-mirrorless...

Battaglia che chiudo subito perchè non comprerò una mirrorless, per il semplice fatto che cerco un' impostazione da reflex, non da compatta, quindi, per quanto buone possano essere non mi interessano

Prenderò in considerazione le varie reflex, vedendo poi se intanto la d3100 calerá di prezzo, altrimenti guarderò tra quelle usate....

Guardati le Pentax K-r e K-x, sono sicuramente le migliori in quella fascia di prezzo :)

Anche usate, ho visto che si trovano sui vari mercatini online.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per l' interessamento, ma quello che in partenza era un topic per avere le idee più chiare si è trasformato in una battaglia reflex-mirrorless...

Battaglia che chiudo subito perchè non comprerò una mirrorless, per il semplice fatto che cerco un' impostazione da reflex, non da compatta, quindi, per quanto buone possano essere non mi interessano

Prenderò in considerazione le varie reflex, vedendo poi se intanto la d3100 calerá di prezzo, altrimenti guarderò tra quelle usate....

Guardati le Pentax K-r e K-x, sono sicuramente le migliori in quella fascia di prezzo :)

Anche usate, ho visto che si trovano sui vari mercatini online.

di K-r cercherò di scrivere le impressioni iniziali appena riesco. comunque posso dire che per il momento la trovo soddisfacente. l'alternativa migliore è la D3100, di sicuro una spanna sopra le oramai obsolete reflex Sony (altro discorso se si ragiona di SLT) e la Canon Eos 1100D di cui si è già parlato.

comunque una K-r corpo con obiettivo 18-55mm si trova sui 550 euro nei negozi, in rete probabilmente anche ad abbastanza meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.