Vai al contenuto

consiglio per macchina fotografica (tanto per cambiare)


makluf95

Messaggi Raccomandati:

qualcosa mi dice che è una D7000 :mrgreen:...

bè io onestamente mi sto facendo un pò di conti...premesso che lo zoom 50-200mm di mamma Pentax lo provo per bene stasera, ormai ho capito che avrei bisogno o di un 12-24mm, o di un 14 o di un 21...di fatto il 18-55 ora come ora lo tengo lo maggior parte delle volte a 18 :D!

ma anche ammesso che io voglia prendermi solo quello, sono soldi che volano...

Si, è una d7000 :D

Ma ho deciso da ora che compro solo obiettivi FullFrame e fanculo, così non li rivenderò di nuovo.

Io ho in ballo:

- Sigma 15-30mm f3.5-4.5

- Tamron 28-75mm f2.8

- Sigma 70-300mm f4-5.6

Per i prime mi servono ALMENO:

- Nikkor AF 35mm f2

- Nikkor AF 50mm f1.4

Ho da vendere un Nikkor AF-S DX 55-300 f4-5.6, se interessa :/

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si, è una d7000 :D

Ma ho deciso da ora che compro solo obiettivi FullFrame e fanculo, così non li rivenderò di nuovo.

Io ho in ballo:

- Sigma 15-30mm f3.5-4.5

- Tamron 28-75mm f2.8

- Sigma 70-300mm f4-5.6

Per i prime mi servono ALMENO:

- Nikkor AF 35mm f2

- Nikkor AF 50mm f1.4

Ho da vendere un Nikkor AF-S DX 55-300 f4-5.6, se interessa :/

è una gran macchina, complimenti :D. secondo me fai bene. anche perché, come ti anticipavo sull'ultimo MP, è un pò fumoso il futuro delle mid-range reflex...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, è una d7000 :D

Ma ho deciso da ora che compro solo obiettivi FullFrame e fanculo, così non li rivenderò di nuovo.

Io ho in ballo:

- Sigma 15-30mm f3.5-4.5

- Tamron 28-75mm f2.8

- Sigma 70-300mm f4-5.6

Per i prime mi servono ALMENO:

- Nikkor AF 35mm f2

- Nikkor AF 50mm f1.4

Ho da vendere un Nikkor AF-S DX 55-300 f4-5.6, se interessa :/

E bravo Artemis.... Fatto bene, ovviamente mi aspetto un confronto D7000/D31000 anche perchè so che lo farai puntuale ed esaustivo.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

E bravo Artemis.... Fatto bene, ovviamente mi aspetto un confronto D7000/D3100 anche perchè so che lo farai puntuale ed esaustivo.

Certo. Mi accaso un paio di obiettivi di questa lista, la provo per bene (dovrebbe arrivarmi domani pomeriggio), e però stai tranquillo che recensirò il confronto.

Parliamo di due macchine da simili presupposti della stessa casa costruttrice, quindi veramente un confronto può dare l'idea di cosa si ottenga in più per la differenza di prezzo.

La D7000 costa più o meno il doppio della D3100. Ovviamente non fa foto "il doppio migliori", ma c'è da capire quanto vale la qualità e la versatilità più alta sul costo per avere la macchina fotografica più costosa.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Tolgo la polvere da questo topic per darvi qualche notizia e chiedervi un altro consiglio :):

ho venduto la mia vecchia macchinetta, e se tutto andrà a buon fine la settimana prossima potrò ordinare la nuova fotocamera, che, su internet ho trovato a 579 euro spedita con contrassegno.

è garantita 4 anni dalla nital, nella confezione è inclusa una sd da 4gb (che però credo sostituirò con una più performante) ed ha l' obiettivo 18-105.

nel frattempo ho gironzolato i vari negozi per provare con mano le varie reflex, e ciò mi ha definitivamente convinto a scegliere la nikon con il 18-105, dato che la canon 1100d era molto plasticosa, e, almeno per me non era ergonomica.

con la nikon invece mi sono trovato molto meglio, anche grazie al rivestimento in gomma che migliora la presa.

altra cosa che ho notato è lo zoom limitato del 18-55, unico obbiettivo con cui le ho potute provare, che è abbastanza limitante per me che vengo da una superzoom.

Provarle ha quindi confermato tutto quello che mi avevate detto, e per questo vi ringrazio. :agree:

Ed ora vi chiedo un consiglio: visto che l' altra compatta di famiglia inizia ad essere un po' vecchiotta si stava pensando di sostituira.

a differenza mia per questa le pretese sono molte di meno, dato che serve semplicemente una punta e scatta, ma che sia di qualità abbastanza buona.

le caratteristiche devono essere:

-max 100 euro

-buona resa in automatico (modalità che verrà usata prevalentemente se non sempre)

per il resto va bene tutto, avevo puntato la canon powershot a3200, che ha uno zoom soddisfacente e la possibilità di usarla anche in modalità programma, che dite, è una buona scelta o consigliate altro?

Grazie ancora ;)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, è una d7000 :D

Ma ho deciso da ora che compro solo obiettivi FullFrame e fanculo, così non li rivenderò di nuovo.

Io ho in ballo:

- Sigma 15-30mm f3.5-4.5

- Tamron 28-75mm f2.8

- Sigma 70-300mm f4-5.6

Per i prime mi servono ALMENO:

- Nikkor AF 35mm f2

- Nikkor AF 50mm f1.4

Ho da vendere un Nikkor AF-S DX 55-300 f4-5.6, se interessa :/

visto che stai pensando di prendere obiettivi solo full-frame, sappi che sta per arrivare la D600 FX e sembrano confermati i 1500$ per il solo corpo..io ci penserei ;)

p.s.: se hai dinero c'è anche il tamron 24-70 f/2.8 VC che sembra molto buono

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

visto che stai pensando di prendere obiettivi solo full-frame, sappi che sta per arrivare la D600 FX e sembrano confermati i 1500$ per il solo corpo..io ci penserei ;)

p.s.: se hai dinero c'è anche il tamron 24-70 f/2.8 VC che sembra molto buono

La d600 è proprio uno dei motivi per cui mi sto portando avanti ;)

Il 24-70 l'ho provato, ce l'ha un mio conoscente.

Ma trovo che la differenza in costo non giustifichi la differenza prestazionale.

Ho trovato ormai tempo fa un 28-75 f2.8 tamron, pagato 250 euro, e mi trovo divinamente.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

anche se non ve ne può fregar di meno :D ho ordinato la nuova macchina fotografica, dovrebbe arrivare tra mercoledì e venerdì (spero comunque per questa settimana) quando arriverà la sottoporrò ad una lunga prova da cui naturalmente ne tirerò fuori una recensione il più completa possibile.

intanto però vi richiedo il consiglio di prima per l' altra macchinetta da sostituire, una compatta senza tante pretese:

Ed ora vi chiedo un consiglio: visto che l' altra compatta di famiglia inizia ad essere un po' vecchiotta si stava pensando di sostituira.

a differenza mia per questa le pretese sono molte di meno, dato che serve semplicemente una punta e scatta, ma che sia di qualità abbastanza buona.

le caratteristiche devono essere:

-max 100 euro

-buona resa in automatico (modalità che verrà usata prevalentemente se non sempre)

per il resto va bene tutto, avevo puntato la canon powershot a3200, che ha uno zoom soddisfacente e la possibilità di usarla anche in modalità programma, che dite, è una buona scelta o consigliate altro?

Grazie ancora ;)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La d600 è proprio uno dei motivi per cui mi sto portando avanti ;)

Il 24-70 l'ho provato, ce l'ha un mio conoscente.

Ma trovo che la differenza in costo non giustifichi la differenza prestazionale.

Ho trovato ormai tempo fa un 28-75 f2.8 tamron, pagato 250 euro, e mi trovo divinamente.

Io sto dietro al 24-70 AF-S f/2.8 da quanto....4/5 anni ormai :D ? Non riesco mai a convincermi a tirare fuori quei 1.600€ puliti puliti per il migliore zoom sul mercato.

Ricordo però che nel 2009 o nel 2010 ero vicino a comprare il Sigma 24-70 f/2.8 che costava la metà esatta del Nikon...ebbene un pò le recensioni avevano anche ragione ma grazie al mio fotografo di fiducia che mi ha fatto scattare con entrambi gli obiettivi e poi valutare a casa con calma dico che i 1.600€ del Nikon sono una spesa folle e forse esagerata, ma i vari Sigma,Tamron,Tokina sono abbastanza lontani dal Nikon.

QUelle lenti vanno bene finchè sei su DX, laddove il sensore lavora con la parte centrale della lente...ma se utilizzi un Sigma o un Tamron f/2.8 su una Full Frame brrrr :D :D già il Nikon AF-S non é la perfezione :D figuriamoci gli altri che già su DX perdono pezzi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sto dietro al 24-70 AF-S f/2.8 da quanto....4/5 anni ormai :D ? Non riesco mai a convincermi a tirare fuori quei 1.600€ puliti puliti per il migliore zoom sul mercato.

Ricordo però che nel 2009 o nel 2010 ero vicino a comprare il Sigma 24-70 f/2.8 che costava la metà esatta del Nikon...ebbene un pò le recensioni avevano anche ragione ma grazie al mio fotografo di fiducia che mi ha fatto scattare con entrambi gli obiettivi e poi valutare a casa con calma dico che i 1.600€ del Nikon sono una spesa folle e forse esagerata, ma i vari Sigma,Tamron,Tokina sono abbastanza lontani dal Nikon.

QUelle lenti vanno bene finchè sei su DX, laddove il sensore lavora con la parte centrale della lente...ma se utilizzi un Sigma o un Tamron f/2.8 su una Full Frame brrrr :D :D già il Nikon AF-S non é la perfezione :D figuriamoci gli altri che già su DX perdono pezzi

Non sarei così estremo.

Molti degli obiettivi di cui dici "bbrrrr" sono lenti che hanno solo un pelo di aberrazione agli angoli se si scatta tutto aperto, e null'altro.

Già ad f6 il mio 28-75 Tamron su d700 è pulitissimo, e molto poco aberrato anche ai lati. Il resto si corregge.

Io penso che che prima di sentirsi fighi con lenti da 1600 euro bisognerebbe saper fare le foto, altrimenti è tanto che inutile cercare il pelo con una lente zoom media da 1600 euro.

Anche perchè, quando poi si impara a scattare bene, si scopre che le lenti zoom sono da coglioni, e si è tanto che daccapo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.