Vai al contenuto
  • 0

Fiat panda 2012 acqua marmitta


livoit1

Domanda

Ciao a tutti....vorrei porvi un quesito....ho una nuova panda 2012, e ho notato che quando accendo l'aria condizionata l'acqua di condenza esce dalla marmitta ovvero nel finale c'è un buchetto dove gocciola, ma è normale???:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti....vorrei porvi un quesito....ho una nuova panda 2012, e ho notato che quando accendo l'aria condizionata l'acqua di condenza esce dalla marmitta ovvero nel finale c'è un buchetto dove gocciola, ma è normale???:pen:

Non è condensa dell'aria condizionata.

E' l'acqua normalmente prodotta quando la benzina brucia nel motore. Che è molta più di quella che si pensa, perchè il motore "produce" più di un litro di acqua per ogni litro di benzina consumato. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Davvero? :shock:

Già

Idrocarburi + ossigeno = Anidride carbonica + acqua (+ schifezze di residuo).

Il bilancio grossolano delle masse è 2 C8H18 + 25 O2 = 16 CO2 + 18 H2O.

E andando di banale massa molare:

- benzina >> 2 *(8*12+18*1) = 228 grammi

- ossigeno >> 25 * (2 * 16) = 800 grammi

- anidride carbonica >> 16 * (12 + 2*16) = 704 grammi

- acqua >> 18* (2 + 16)) = 324 grammi

Quindi ogni chilo di benzina, quasi un chilo e mezzo di acqua, che in litri fa poco più di un litro di acqua per litro di benzina. :)

Ah, la chimica elementare. Quanto mi manca. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Già

Idrocarburi + ossigeno = Anidride carbonica + acqua (+ schifezze di residuo).

Il bilancio grossolano delle masse è 2 C8H18 + 25 O2 = 16 CO2 + 18 H2O.

E andando di banale massa molare:

- benzina >> 2 *(8*12+18*1) = 228 grammi

- ossigeno >> 25 * (2 * 16) = 800 grammi

- anidride carbonica >> 16 * (12 + 2*16) = 704 grammi

- acqua >> 18* (2 + 16)) = 324 grammi

Quindi ogni chilo di benzina, quasi un chilo e mezzo di acqua, che in litri fa poco più di un litro di acqua per litro di benzina. :)

Ah, la chimica elementare. Quanto mi manca. :mrgreen:

ciao....grazie....ma perchè allora la fiat ha creato un piccolo foro sul finale??inoltre perchè attivando l'aria ac esce alla grande????

Modificato da livoit1
errore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao....grazie....ma perchè allora la fiat ha creato un piccolo foro sul finale??inoltre perchè attivando l'aria ac esce alla grande????

Questa la so, questa la so :clap

Il foro serve ad evitare la stagnazione dell'acqua con conseguente corrosione della marmitta :thx:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questa la so, questa la so :clap

Il foro serve ad evitare la stagnazione dell'acqua con conseguente corrosione della marmitta :thx:

e cosi', purtroppo per i ricambisti ,non si rompono quasi piu' :( :( .....

ormai le vendite delle marmitte sono crollate vertiginosamente negli ultimi anni.......ad esempio la gloriosa ZARA (i cui calendari sono oggetti da collezione :lol: ) è fallita qualche anno fa !

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.