Vai al contenuto

Consiglio TV per ignorante in materia


Messaggi Raccomandati:

Fino a 3-4 anni fa, il plasma consumava molto ma molto di più di un LCD. La differenza si è fortemente ridotta con le nuove generazioni di pannelli al plasma. Direi quindi di valutare caso per caso, con schede tecniche dei modelli di interesse alla mano.

era quello che pensavo anche io, ho visto che dai fatidici 400-500 W sono scesi parecchio...

Il segnale SD viene gestito meglio dai plasma. Non è solo una questione di bontà dello scaler (che spesso nella medesima generazione viene riciclato indifferentemente in plasma e LCD), quanto proprio della tecnologia del plasma che rende meglio sorgenti a risoluzioni non native.

e questo era la conferma della cosa che mi interessava di piu'.

Ho fatto una prova con il mio monitor da computer da 22" samsung che e' un 1680x1050 LCD e che fa anche da tv perche' ha il dvb-t integrato, guardarci la TV in cucina non mi ha entusiasmato... con un fullhd forse sarebbe un po' meglio per via dei maggiori "quadratini" o forse un po' peggio per il rescaling piu' esteso... boh... plasma rende meglio e questo mi importa molto.

A risoluzioni native, invece, le due tecnologie sono ormai praticamente alla pari.

bene

Ciao per vedere il pal ovvero 762x576 che è quello che è ancora trasmesso dalla maggior parte dei canali

meglio di tutto rimane il CRT, il rescaling può più o meno variare ma i miracoli non li fa' nessuno

scaricati piuttosto i torrent a 720 o a 1080 e risolvi il problema in maniera seria e giustifichi

il tv nuovo. I nuovi plasma consumano molto meno di quelli di una volta inoltre la luminosità

che userai a casa è molto minore di quella del negozio e quindi anche il consumo può

arrivare a meno della metà del massimo indicato, quindi per un 40" acceso sulle 5 ore al giorno la differenza

annuale è meno di 20 euro rispetto all'lcd quindi non lo considererei un criterio di scelta determinante

appunto, io ho divx scaricati, ho registrazioni di cartoni animati registrati dal decoder e trasformati in divx (a ris. tv) ho dvd, etc.etc. no bluray o mkw... tutto SD piu' o meno e quindi mi interessa che si vedano bene quelli.

mi sa che il plasma fa al caso mio, ma non vorrei avere un forno acceso in casa per 5 ore al giorno, con i relativi consumi.

poi che si veda bene lateralmente e' importante, che sia risoluzione elevata meglio, ma direi che basta un HD ready. in modo che digerisca in futuro anche segnali con piu' risoluzione per cui un 1280x720 o un 1366x768 potrebbero bastare, a meno di prezzoni su 1920x1080.

ok ricevuto, le prime 100 ore non a manetta come luminosità....

:thx:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

guarda che un plasma 40" calibrato sulla luminosità casalinga sta sui 120 150 watt, per dire una alogena

può consumarti nettamente di più

secondo te io ho alogene in casa? :mrgreen:

ovviamente no.

che consumi 100-150W mi puo' andare bene (il tv attuale crt ne fa 100) ma avevo letto che ne consumavano ben di più (350-400W) almeno modelli 2010... ora so quanto sia cambiato...

mentre gli lcd stanno sotto i 100W mi risulta...

per quello chiedevo.

i plasma mi piacciono sempre piu' :D

grazie :-)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dissento.

Il local dimming, se fatto bene e cioè se consiste nella divisione dello schermo in moltissime aree separate di illuminazione, permette ai pannelli LCD di raggiungere i livelli di nero e contrasto dinamico dei migliori plasma.

Poi ho avuto un plasma e ora ho un LCD con local dimming. Entrambi con i loro punti deboli e punti di forza. Eviterei i giudizi manichei :)

numbers and facts please. :)

NB: a casa guardo su un VT20...

il local dimming è come voler fare i sovrasterzi col freno a mano. :D Non avrà mai la precisione di un plasma che illumina singolo punto per punto.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

numbers and facts please. :)

NB: a casa guardo su un VT20...

il local dimming è come voler fare i sovrasterzi col freno a mano. :D Non avrà mai la precisione di un plasma che illumina singolo punto per punto.

Forse non ci capiamo.

Non ho mai scritto in nessun post che l'LCD con tecnologia a LED è superiore al plasma, tant'è che ho consigliato a 2 persone l'acquisto, guarda un po', proprio di un plasma.

Il local dimming è il modo in cui un pannello LCD può riprodurre i neri in maniera equivalente a degli ottimi plasma. Senza il local dimming i neri diventano dei grigi del cazzo.

Dire quindi che il local dimming è una minchiata è... una minchiata ;)

Poi per quanto riguarda il plasma che illumina i singoli pixel... è vero, ma non del tutto vero. Anche i plasma entrano in difficoltà nella resa delle sfumature di grigio scuro per arrivare al nero. Questo deriva dal fatto che le sottocelle possono essere accese o spente, hanno natura binaria, on/off. Non hanno stati intermedi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

PANASONIC VIERA

e non ho altro da aggiungere a questa faccenda!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

PANASONIC VIERA

e non ho altro da aggiungere a questa faccenda!

In linea di massima concordo, ma i Viera non sono tutti uguali. Il VT20 citato poco sopra soffre del difetto noto come "floating black" e non è il solo Panasonic col medesimo problema. In realtà lo hanno anche pannelli di altre marche che, però, non si portano dietro il peso ingombrante del marchio Viera.

Non mi ricordo quale altro modello, uscito 2 o 3 anni fa, aveva un problema software del menga. Dopo un certo numero di ore di utilizzo, per compensare il parziale consumo dei fosfori, aumentava la luminosità senza possibilità di intervento da parte dell'utente. Però lo faceva troppo presto o comunque in maniera eccessiva, per cui il nero simbolo del Viera da un giorno all'altro diventava un grigino sporco :pz

Il consiglio, che non vale solo per le auto, è informarsi prima, leggere eventuali problemi lamentati dagli acquirenti bleeding edge e poi scegliere in modo informato e non semplicemente secondo il marchio.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Pioneer Kuro e non rompete le balle :P

E' fuori produzione da secoli, mi auguro che usato costi il giusto :D

I brevetti li ha comprati Panasonic.

Panasonic è l'unica società (oltre, parzialmente, a LG) a credere ancora ed investire nei plasma.

Per esempio comprare un plasma Samsung è un nonsense visto che vanno avanti nel produrli per forza di inerzia.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

In linea di massima concordo, ma i Viera non sono tutti uguali. Il VT20 citato poco sopra soffre del difetto noto come "floating black" e non è il solo Panasonic col medesimo problema. In realtà lo hanno anche pannelli di altre marche che, però, non si portano dietro il peso ingombrante del marchio Viera.

Non mi ricordo quale altro modello, uscito 2 o 3 anni fa, aveva un problema software del menga. Dopo un certo numero di ore di utilizzo, per compensare il parziale consumo dei fosfori, aumentava la luminosità senza possibilità di intervento da parte dell'utente. Però lo faceva troppo presto o comunque in maniera eccessiva, per cui il nero simbolo del Viera da un giorno all'altro diventava un grigino sporco :pz

Il consiglio, che non vale solo per le auto, è informarsi prima, leggere eventuali problemi lamentati dagli acquirenti bleeding edge e poi scegliere in modo informato e non semplicemente secondo il marchio.

Vero, ho generalizzato.....ma ho la fortuna di avere comprato un paio (?) d'anni fa un Th42PZ85....Del quale dire che sono soddisfatto è ancora poco.

Ho ricevuto complimenti sulla qualità della visione da parte di amici con televisori più grandi e recenti.....E non sto scherzando....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.