Vai al contenuto

Invito prova BRZ


flower

Messaggi Raccomandati:

... questa mattina, nella buca delle lettere, trovo l'invito per andare a provare tutta la gamma Subaru e, soprattutto, la BRZ...

Auto, secondo me, molto interessante.

Ma questa BRZ in Italia quando dovrebbero essere messe in commercio?

A qualche altro Subarista è arrivato l'invito o ha già avuto modo di provarla?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
... questa mattina, nella buca delle lettere, trovo l'invito per andare a provare tutta la gamma Subaru e, soprattutto, la BRZ...

Auto, secondo me, molto interessante.

Ma questa BRZ in Italia quando dovrebbero essere messe in commercio?

A qualche altro Subarista è arrivato l'invito o ha già avuto modo di provarla?

ti rispondo qui sperando che il mod gradisca...:razz:

copincollo (da altro forum dove scrivevo) la prova della "cugina" BRZ, eccovi le mie, scarne, impressioni:

Oggi l'ho provata in anteprima (per l'Italia):

LINEA

Vista dal vivo è molto più piacevole, anche il posteriore che è un po' più tormentato ne esce bene, diciamo che sembra più piccola di quello che effettivamente è, calibrati anche i cerchi (da 17") che non sfigurano malgrado la loro misura non certo esagerata.

INTERNI

Sedili avvolgenti con appoggiatesta integrati (stile vecchia WRX), belli e contenitivi, alcantara al centro e pelle (sintetica) sui fianchetti, componentistica Toyota per il resto, plastiche un po' dure (jap style), ma soliti assemblaggi curati (nessun rumorino), posti dietro virtuali (bambini fino a 1,20 m) e bagagliaio discreto. Strumentazione da sportiva vera con il contagiri davanti al pilota, il tachimetro invece si legge un po' a fatica, forse anche per questo c'è l'indicazione digitale della velocità, impianto stereo non testato (ma è l'ultima cosa che si guarda in vetture del genere). Diciamo che c'è tutto l'indispensabile.

SU STRADA

Scendo in macchina e già non vedere le cornici alle porte mi fa tornare a casa! sedili avvolgenti ma comodi, cristono un po' perchè per regolare lo schienale c'è una leva invece della comoda rotella. Pedali forse un po' piccolini, volante perfetto per dimensioni (sia diametro che corona), cambio al posto giusto. La macchina (blu Subaru) è già accesa ma sembra spenta, zero vibrazioni e rumore inesistente. Schiaccio la frizione (un po' duretta con stacco a fine corsa) e ingrano la prima. Il cambio va manovrato con decisione ma ha innesti secchi e precisi (e con poca corsa). Tiro le marce fino al limitatore (sui 7300 circa), il motore spinge bene ma è tutt'altro che brutale, diciamo che è molto lineare e, come tutti gli aspirati, va tenuto allegro, riprende bene (nel senso che non singhiozza) anche da 1000 rpm. L'assetto, complice anche la gommatura scelta (215/45/R17, roba da Ibiza o Grande Punto e con pneumatici Michelin Premacy, gli stessi della Toyota Prius!) e la taratura delle sospensioni è ottimo, anche in presenza di dossi assorbe bene le asperità. L'auto è molto maneggevole e reattiva grazie al peso contenuto (si sente che pesa poco), nei tornanti da 2° se si schiaccia fondo il VDC entra in funzione molto dolcemente. La frenata non posso giudicarla, ho dato solo un gran pestone e la macchina ha rallentato. Sterzo diretto e preciso, da fermo un po' duretto forse, comunque per essere un elettroidraulico è molto buono (pensavo fosse idraulico).

CONCLUSIONI

Auto davvero piacevole e divertente, forse gli unici due "difetti" sono la spinta del motore (ci vorrebbe un bel Turbo da 270/280 cv) ma capisco anche la filosofia progettuale "old style" che l'ha voluta così, forse "turbizzandola" la si snatuterebbe. Il secondo "difetto" è il sound molto urbano ma piacevole del boxer (prevedo che molti subito dopo l'acquisto lo cambieranno) e mai fastidioso (la Brera 2.2 JTS che provai anni fa era molto più rumorosa agli alti regimi). Se la comprerei? come seconda macchina sicuramente!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.