Vai al contenuto
  • 0

Pedale frizione rimane giù


Popy

Domanda

Salve amici, ho un quesito da porvi.

Venerdì pomeriggio accendo la mia Punto 1.2 8v del 2001 e sento rumore di ferraglia, premendo la frizione la tonalità cambia ma sempre ferraglia è! Capisco che ormai il ciscinetto della frizione è arrivato alla frutta, erano diversi mesi che ogni tanto lo sentivo cigolare e comunque rumoroso. Bene (si fa per dire) porto la macchina dal meccanico e gliela lascio. Sabato a mezzogiorno vado a ritirarla, come immaginato il cuscinetto era rotto mentre la frizione era al 50% (originale con 198.000km), comunque visto che c'eravamo è stato sostituito tutto il kit frizione con una Valeo con sul disco scritto "Fiat by Valeo" e le pastiglie anteriori il tutto per 280€.

Prendo la macchina e sono soddisfattissimo, è silenziosa ed ha un pedale della frizione più morbido e progressivo.

Lunedì pomeriggio accendo la macchina per tornare a casa dal lavoro, imbocco la statale, dopo 15km arrivo ad un semaforo rosso. Verde, premo il pedale inserisco la prima lascio il pedale e...e...il pedale rimane a fondo! Lo tiro su col piede e naturalmente la macchina si spegne, riprovo e si blocca, insomma lo premo appena appena giusto per innestare la marcia e partire. Torno dal meccanico non senza difficoltà, responso: pompa della frizione da sostituire! Gli lascio la macchina, questa mattina per fortuna avevo preso un giorno di ferie per delle commissioni, torno a mezzogiorno e ritiro la macchina, pompa cambiata con originale fiat e pago 80€, vado a are delle cosette, torno a casa entro la macchina in garage e durante le manovre mi accordo che il pedale è "indeciso", ha un attimo di esitazione a tornare su una volta schiacciato, dopo un paio di manovre eccolo rimanere premuto!!!

Più tardi torno dal meccanico!!! Che diavolo stà succedendo???

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che pompa frizione hai sostituito? Master o slave? Quella sul pedale o quella sulla frizione?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con 198000km sei stato molto fortunato ad avere la frizione al 50%,soprattutto con la punto fire,che non è famosa per la durata delle sue frizioni.....

ØØØ con tanti km alle spalle è quasi normale la rottura della pompa della frizione....lo stesso vale per la molla di ritorno del pedale ed eventualmente anche del cilindretto idraulico posto sul cambio....

quindi è ovvio che il meccanico ti debba controllare anche questi due componenti...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che pompa frizione hai sostituito? Master o slave? Quella sul pedale o quella sulla frizione?

Quella master, quella collegata con il pedale.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
con 198000km sei stato molto fortunato ad avere la frizione al 50%,soprattutto con la punto fire,che non è famosa per la durata delle sue frizioni.....

ØØØ con tanti km alle spalle è quasi normale la rottura della pompa della frizione....lo stesso vale per la molla di ritorno del pedale ed eventualmente anche del cilindretto idraulico posto sul cambio....

quindi è ovvio che il meccanico ti debba controllare anche questi due componenti...

Sapevo anche io della scarsa durata della frizione...cosa mi dici della marca? Ci sarebbe stato qualcosa di più duraturo?

Come già detto qui sopra a TonyH è stata cambiata la pompa sul pedale ma il mecca mi ha detto che ce n'è un'altra sul cambio ma si cambia solo in caso di perdite. Della molla non mi ha detto nulla...

comunque questa sera al fresco non ho avuto problemi, anche se ho la sensazione che non sia ancora perfetto. Vediamo domani durante la calda giornata cosa succede...

Grazie per le risposte

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sapevo anche io della scarsa durata della frizione...cosa mi dici della marca? Ci sarebbe stato qualcosa di più duraturo?

Valeo va bene....

Come già detto qui sopra a TonyH è stata cambiata la pompa sul pedale ma il mecca mi ha detto che ce n'è un'altra sul cambio ma si cambia solo in caso di perdite. Della molla non mi ha detto nulla..

comunque questa sera al fresco non ho avuto problemi, anche se ho la sensazione che non sia ancora perfetto. Vediamo domani durante la calda giornata cosa succede...

Grazie per le risposte

potrebbe anche essere che non ti ha fatto lo spurgo a regola d'arte..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Problema risolto! :agree:

Era la pompa secondaria, quella sul cambio! Ora è tornato tutto perfetto.

Brother, non abbiamo trovato l'originale per cui è stata messa una male o qualcosa del genere...che mi dici? aveva la struttura metallica anzichè di plastica...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Problema risolto! :agree:

Era la pompa secondaria, quella sul cambio! Ora è tornato tutto perfetto.

Brother, non abbiamo trovato l'originale per cui è stata messa una male o qualcosa del genere...che mi dici? aveva la struttura metallica anzichè di plastica...

sinceramente le pompe di concorrenza metalliche in luogo di quelle originali in plastica,hanno dato alcuni problemi,soprattutto su Doblo' e Golf V......

imho avresti dovuto prendere quella originale,visto che la differenza di prezzo è davvero irrisoria (una decina di €)...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.