Vai al contenuto

Mb339a / Mb346


madmaf

Messaggi Raccomandati:

Allora è vero, ho sentito più di una volta piloti della linea aerotattica dire che volavano poco, che passavano le giornate a compilare carte e che non si erano fatti il culo per questo, ma per volare...invece spesso...era già tanto se facevano simulatore. Credevo fosse un modo di dire, in senso che volavano poco per i loro gusti...invece volavano poco per davvero. Adesso capisco la frase di uno dei Pony, che l'anno scorso mi disse testuali parole: "io provengo dalla linea Eurofighter, però credimi...qui almeno si vola davvero". Ho sgranato gli occhi, ma adesso capisco cosa può spingere un pilota, che fa quel lavoro per passione, a "scalare" da un EF2000 ad un 339, pur di volare con costanza e divertirsi facendo il proprio lavoro.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

Allora è vero, ho sentito più di una volta piloti della linea aerotattica dire che volavano poco, che passavano le giornate a compilare carte e che non si erano fatti il culo per questo, ma per volare...invece spesso...era già tanto se facevano simulatore. Credevo fosse un modo di dire, in senso che volavano poco per i loro gusti...invece volavano poco per davvero. Adesso capisco la frase di uno dei Pony, che l'anno scorso mi disse testuali parole: "io provengo dalla linea Eurofighter, però credimi...qui almeno si vola davvero". Ho sgranato gli occhi, ma adesso capisco cosa può spingere un pilota, che fa quel lavoro per passione, a "scalare" da un EF2000 ad un 339, pur di volare con costanza e divertirsi facendo il proprio lavoro.

 

È vero.

Chiedi al tuo "istruttore".

 

Ti dirà: a un certo punto della carriera pilotavo la scrivania. 

 

Non ci sono le risorse (soldi), non ci sono le macchine.

 

Chi vola sul Typhoon è un privilegiato. Vola più degli "altri".

 

 

 

Quando c'ero io, non riuscivamo tutti, a completare le ore minime NATO.

 

Come scrissi in un altro forum...ero CAMPIONE inter-condominiale di scala quaranta.?

Modificato da Damynavy
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Damynavy scrive:

 

È vero.

Chiedi al tuo "istruttore".

 

Ti dirà: a un certo punto della carriera pilotavo la scrivania. 

 

Non ci sono le risorse (soldi), non ci sono le macchine.

 

Chi vola sul Thyphoon è un privilegiato. Vola più degli "altri".

 

 

 

Quando c'ero io, non riuscivamo tutti, a completare le ore minime NATO.

 

Come scrissi in un altro forum...ero CAMPIONE inter-condominiale di scala quaranta.?

 

il mio istruttore è stato comandante della Sperimentale...probabilmente è uno dei pochi che ha volato sino alla fine del servizio attivo. Nonostante sia stato allo Stato maggiore negli ultimi 8/9 anni, ha comunque sempre pilotato di tutto di più. 106 brevetti....quando me lo ha detto, ci sono rimasto.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

 

il mio istruttore è stato comandante della Sperimentale...probabilmente è uno dei pochi che ha volato sino alla fine del servizio attivo. Nonostante sia stato allo Stato maggiore negli ultimi 8/9 anni, ha comunque sempre pilotato di tutto di più. 106 brevetti....quando me lo ha detto, ci sono rimasto.

 

Avrà 5000h (più o meno, se è chi penso io...). Le eccezioni ci sono sempre.

 

http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/PassaggiodiconsegnealRepartoSperimentaleVolo-.aspx

 

3700h per arrivare al comando della Sperimentale.

 

Se si considerano le mie h in 12 anni. Ma erano anni dove si volava di più. Adesso...

 

Purtroppo, si vola poco.

 

Sarebbero un numero  di ore elevato, se fossero "missioni".

 

Ma nella maggior parte, sono addestramento.

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Un aneddoto.

 

Uno di questi "elicotteristi", il Comandante R.S. (alcuni corsi precedenti al mio), all'epoca Capitano (credo), rientrando da una esercitazione Nato in Turchia, con l'F104, prese un cavo dell'alta tensione dell'Enel.

Il cavo rimase impigliato tra l'ala e la fusoliera.

1m e mezzo di cavo...

Non si accorse di nulla.

Sentì solo un colpo.

 

Il "gregario" quando vide il cavo gli disse: mi sembra di vedere qualcosa nell'ala.?

 

Quanto erano taglienti quelle ali.

 

Un MIRACOLATO, lo dice sempre.

 

Lasciò al buio tutta una valle.

 

L'AMI, dovette risarcire l'Enel per milioni.

 

Era istruttore sul 339...

 

Ecco, questo è un tipico Ufficiale di Complemento ?

 

 

 

P.s.

 

Sono a casa da solo, mia moglie è di turno, ogni tanto mi ricordo queste cose...

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Damynavy scrive:

 

Avrà 5000h (più o meno, se è chi penso io...). Le eccezioni ci sono sempre.

 

http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/PassaggiodiconsegnealRepartoSperimentaleVolo-.aspx

 

3700h per arrivare al comando della Sperimentale.

 

Se si considerano le mie h in 12 anni. Ma erano anni dove si volava di più. Adesso...

 

Purtroppo, si vola poco.

 

Sarebbero un numero  di ore elevato, se fossero "missioni".

 

Ma nella maggior parte, sono addestramento.

 

Acqua.

 

Vabbè te lo dico, Maurizio Lodovisi. Persona di una Simpatia e di una Professionalità immense.

  • Wow! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Damynavy scrive:

T38 -->f104 a fine vita...in tutti sensi -->Tornado, corso in Inghilterra. Sono un FCR e qui scatta l'applauso ??????

 

NON si passa da una linea all'altra.

 

Dopo il brevetto "pilota militare", vieni assegnato a una linea e quella rimane.

 

Noi, Ufficiali di Complemento, come detto, dopo qualche anno di servizio, non voliamo più.

Si fanno solo le ore di "mantenimento".

 

Quando ero in servizio io, le macchine operative erano circa 80.

 

(In caso di conflitto la nostra aviazione "dura" 10 giorni)

 

Al mattino sui piazzali, "facevi a botte", chi rimaneva in piedi volava?

 

Ogni tanto, pur di non vederti fare un c@zzo tutto il giorno, ti veniva "offerto" un corso.

 

Io ho scelto il "trasporto", altri hanno scelto di passare agli elicotteristi.

 

Gli elicotteristi, sono passati al S.R...e hanno continuato a giocare a carte. 

 

Io qualche ora l'ho fatta...

 

Ho un conoscente elicotterista. Tra una partita di carte e l'altra gli hanno fatto fare un corso per droni l'anno scorso

poi però pare non avessero i soldi per i droni 

  • Ahah! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

 

Acqua.

 

Vabbè te lo dico, Maurizio Lodovisi. Persona di una Simpatia e di una Professionalità immense.

 

Pensavo a uno più giovane... 

 

Comunque a grandi linee, le ore di volo saranno quelle che ho detto io...

 

Ma non si è ancora stufato di volare??

57 minuti fa, Cosimo scrive:

 

Ho un conoscente elicotterista. Tra una partita di carte e l'altra gli hanno fatto fare un corso per droni l'anno scorso

poi però pare non avessero i soldi per i droni 

 

Come dicevo...

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Pensavo a uno più giovane... 

 

Comunque a grandi linee, le ore di volo saranno quelle che ho detto io...

 

Ma non si è ancora stufato di volare??

 

 

Credimi è un giovanotto sia di spirito che di visione! Stanco di volare? Ma scherzi? Ha passione da vendere per il volo! Oltretutto è di una simpatia che anche in volo ti fa sbregare dal ridere! davvero è una persona eccezionale, e che ti insegna davvero molto molto bene come fare le cose in volo e a terra.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

 

Credimi è un giovanotto sia di spirito che di visione! Stanco di volare? Ma scherzi? Ha passione da vendere per il volo! Oltretutto è di una simpatia che anche in volo ti fa sbregare dal ridere! davvero è una persona eccezionale, e che ti insegna davvero molto molto bene come fare le cose in volo e a terra.

 

Sono contento per Lui...e per quelli che trarranno "giovamento" dalla sua esperienza.

 

Io, la passione l'ho persa per strada.

 

Nell'ambiente militare ho trovato dei "mostri" di simpatia.

Autentici "mostri"...

 

 

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.