Vai al contenuto

Mb339a / Mb346


madmaf

Messaggi Raccomandati:

ed ecco che abbiamo modo di farci un'idea del sound del nuovo Siai....ehm "leonardino" volevo dire......

 

il confronto con il 339 anch'esso nel video, quando a rumore....è impietoso...... in riataccata il viper 632 eclissa senza complimenti il rumore del williams in decollo....

comunque in volo non è brutto......ma ci vuole più sound secondo me.

 

https://www.youtube.com/watch?v=voCoorxyWqA

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, VuOtto scrive:

ed ecco che abbiamo modo di farci un'idea del sound del nuovo Siai....ehm "leonardino" volevo dire......

 

il confronto con il 339 anch'esso nel video, quando a rumore....è impietoso...... in riataccata il viper 632 eclissa senza complimenti il rumore del williams in decollo....

comunque in volo non è brutto......ma ci vuole più sound secondo me.

 

https://www.youtube.com/watch?v=voCoorxyWqA

 

Quanti atterraggi e decolli in quell'aeroporto ...

 

La strada è a 10 metri dalla testata pista.

C'è il "passaggio a livello"?, ma il sound lo senti.

 

20200513_180642.jpg

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

@Damynavy

 

che ne pensi del 345?

 

È un "buon" aereo, (niente di eccezionale) con avionica di ultima generazione (dicono) ed un nuovo motore. La cellula però è quella dell'S.211. (Progetto 1980)

Sono andati alla ricerca del risparmio a discapito delle prestazioni.

 

L'alternativa, probabilmente, era un turboelica.

 

Come addestratore "basico", dovrebbe svolgere la propria funzione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ti devo correggere, spero non mi arrivi poi un cazziatone. :thumbup:

 

La cellula non è assolutamente quella del 211, ma da li si è partiti.

 

In pratica a parte la forma è completamente diverso, attacco e freccia delle ali, fusoliera anteriore, cono di coda, impennaggio, carrello, prese d'aria ecc.

 

Però, dato che è effettivamente così, perché andare a modificare così pesantemente un (buono per carità) progetto SIAI invece che disegnare ex novo un nuovo aereo?  Capisco che probabilmente ciò ha comportato un risparmio, ma non è penalizzante che il 345 venga sempre additato dalla stampa internazionale come l'S211 restyling? La cosa è penalizzante dato lo scarso successo che l'S211 originale ha riscosso (se non a Singapore).

 

Modifica per modifica, sarei invece intervenuto sul 339, rimotorizzandolo con l'Honeywell del 346 in modo da:

 

A - avere l'addestratore basico più potente sul mercato

B - avere un degno sostituto del 339 Alpha PAN

C - mutuare l'esperienza, logistica e manutenzione del 339 A/CD

D - avere un velivolo esteticamente bello

E - poter riutilizzare il 70% delle parti di ricambio provenienti dalla linea 339

F - non dovendo riprogettare tout-court il velivolo il costo pro pezzo sarebbe stato comunque conveniente

G - con oltre 3mila kg/s probabilmente sarebbe anche supersonico in certi accetti, come il 346.

H - offrire alle aeronautiche che hanno avuto il 326 e poi anche il 339, una validissima alternativa che già conoscono ed operano, allo stato dell'arte dei giorni nostri.

 

Mi domando davvero come mai abbiano scelto il siai come base.....forse perché era ancora più semplice ed economico da costruire del 339 A? può darsi....ma i dubbi mi restano. 

 

Io avrei fatto un 345 derivato dal 339.

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

ti devo correggere, spero non mi arrivi poi un cazziatone. :thumbup:

 

La cellula non è assolutamente quella del 211, ma da li si è partiti.

 

In pratica a parte la forma è completamente diverso, attacco e freccia delle ali, fusoliera anteriore, cono di coda, impennaggio, carrello, prese d'aria ecc.

 

Però, dato che è effettivamente così, perché andare a modificare così pesantemente un (buono per carità) progetto SIAI invece che disegnare ex novo un nuovo aereo?  Capisco che probabilmente ciò ha comportato un risparmio, ma non è penalizzante che il 345 venga sempre additato dalla stampa internazionale come l'S211 restyling? La cosa è penalizzante dato lo scarso successo che l'S211 originale ha riscosso (se non a Singapore).

 

Modifica per modifica, sarei invece intervenuto sul 339, rimotorizzandolo con l'Honeywell del 346 in modo da:

 

A - avere l'addestratore basico più potente sul mercato

B - avere un degno sostituto del 339 Alpha PAN

C - mutuare l'esperienza, logistica e manutenzione del 339 A/CD

D - avere un velivolo esteticamente bello

E - poter riutilizzare il 70% delle parti di ricambio provenienti dalla linea 339

F - non dovendo riprogettare tout-court il velivolo il costo pro pezzo sarebbe stato comunque conveniente

G - con oltre 3mila kg/s probabilmente sarebbe anche supersonico in certi accetti, come il 346.

H - offrire alle aeronautiche che hanno avuto il 326 e poi anche il 339, una validissima alternativa che già conoscono ed operano, allo stato dell'arte dei giorni nostri.

 

Mi domando davvero come mai abbiano scelto il siai come base.....forse perché era ancora più semplice ed economico da costruire del 339 A? può darsi....ma i dubbi mi restano. 

 

Io avrei fatto un 345 derivato dal 339.

 

 

Tutto corretto, ma la "base" è quella.

Hanno puntato sull'avionica.

Integreranno la fase avanzata e le prestazioni col 346.

Non credo che sia pensato come progetto "commerciale".

C'è qualche Nazione interessata?

 

Mi fa pensare a una operazione simile...?

 

 

Singapore_Airlines_Boeing_737-100_Volpati.jpg

singapore-737-8-max-8-9v-mbn-06grd-bfi-jgwlr-12.18.19.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Damynavy scrive:

 

Tutto corretto, ma la "base" è quella.

Hanno puntato sull'avionica.

Integreranno la fase avanzata e le prestazioni col 346.

Non credo che sia pensato come progetto "commerciale".

C'è qualche Nazione interessata?

 

Mi fa pensare a una operazione simile...?

 

Altroché se è pensato come progetto "commerciale". Nazioni interessate oltre all'Italia ce ne sono, al momento due secondo le indiscrezioni, delle quali una ha già messo la firma al contratto. Se vero, sarebbe una gran cosa.

 

Tanto quanto il 346FA che si vocifera essere stato ordinato da una nazione africana, ma non so dirti quale sia, probabile che sia già un operatore di velivoli italiani, o per lo meno lo credo io.

 

Il 345 potrebbe rimpiazzare moltissimi trainer, ma il problema è che in EU non prendono un aereo italiano per partito preso, preferendo il downgrade al turboprop (Pilatus PC-21) piuttosto che prendere il nostro 345 a pari prezzo, come del resto sta facendo la Spagna in sostituzione dei Casa 101, e come faranno i franzosi che piuttosto di comprare italiano voleranno con i deltplano, per non parlare dei tedeschi e degli inglesi...ma quest'ultimi hanno comunque l'Hawk che ha ancora qualcosa da dire. Non ci resta, dal mio punto di vista che guardare e proporre con energia i nostri due prodotti al sud america, dove c'è una storia di nostri addestratori, nonché in Africa.

 

Difficile ripetere i numeri del 326, che è stato il trainer più venduto della Leonardo (Ex alenia aermacchi) di sempre.

 

Sul 346 nutro speranze, e in onestà, dopo che lo hanno preso gli Israeliani, ero certo di altri cospicui ordini....ma purtroppo sappiamo tutti com'è. vediamo se anche in Asia, dato che lo ha Singapore, si muove qualcosa....visto anche che loro oltre ad aver acquistato il 346, hanno strautilizzato anche il Siai 211 come aereo da attacco leggero oltre che trainer.

 

il 339 però...resta un mostro sacro, bello e prestazionale. Peccato non abbia bissato i successi del 326.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Finmeccanica, ci spera. 

 

Io, sono rimasto, a un generico "interessamento" da parte dei Canadesi.

 

Altro, non so.

 

Ora è certificato. (finalmente)

http://www.askanews.it/video/2020/05/08/laereo-da-addestramento-m-345-di-leonardo-pronto-per-il-mercato-20200508_video_18151975/

 

Vedremo...

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, VuOtto scrive:

La cellula non è assolutamente quella del 211, ma da li si è partiti.

 

 

A me sembra che si sia fatto il solito gioco per gabbare gli "esperti" delle commissioni difesa (ad esempio gli StormShadow spacciati per aria-aria, il trampolino sulla Trieste, il successore del Mangusta definito "scout" etc...) e far aprire il portafoglio.

 

Hanno spacciato l'operazione come un semplice ed economico aggiornamento, quando poi leggendo qualche insider in un altro forum, all'interno del "guscio" hanno stravolto tutto, mi chiedo se a questo punto non sarebbe stato meglio partire dal foglio bianco.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.