Vai al contenuto

Mb339a / Mb346


madmaf

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, Damynavy scrive:

Tutta la cellula è stata rinforzata. (per arrivare a "15.000h di vita")

Rispetto al SM, monta un motore più pesante e la macchina viene certificata +7/-3.5g

 

Esatto ma come dici tu e anche @ISO-8707 ma allora perché scegliere proprio quello quando in casa avevano un carro armato come il 339 da cui partire? Forse i costi di esercizio più alti? 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, VuOtto scrive:

ti devo correggere, spero non mi arrivi poi un cazziatone. :thumbup:

 

La cellula non è assolutamente quella del 211, ma da li si è partiti.

 

In pratica a parte la forma è completamente diverso, attacco e freccia delle ali, fusoliera anteriore, cono di coda, impennaggio, carrello, prese d'aria ecc.

 

Però, dato che è effettivamente così, perché andare a modificare così pesantemente un (buono per carità) progetto SIAI invece che disegnare ex novo un nuovo aereo?  Capisco che probabilmente ciò ha comportato un risparmio, ma non è penalizzante che il 345 venga sempre additato dalla stampa internazionale come l'S211 restyling? La cosa è penalizzante dato lo scarso successo che l'S211 originale ha riscosso (se non a Singapore).

 

Modifica per modifica, sarei invece intervenuto sul 339, rimotorizzandolo con l'Honeywell del 346 in modo da:

 

A - avere l'addestratore basico più potente sul mercato

B - avere un degno sostituto del 339 Alpha PAN

C - mutuare l'esperienza, logistica e manutenzione del 339 A/CD

D - avere un velivolo esteticamente bello

E - poter riutilizzare il 70% delle parti di ricambio provenienti dalla linea 339

F - non dovendo riprogettare tout-court il velivolo il costo pro pezzo sarebbe stato comunque conveniente

G - con oltre 3mila kg/s probabilmente sarebbe anche supersonico in certi accetti, come il 346.

H - offrire alle aeronautiche che hanno avuto il 326 e poi anche il 339, una validissima alternativa che già conoscono ed operano, allo stato dell'arte dei giorni nostri.

 

Mi domando davvero come mai abbiano scelto il siai come base.....forse perché era ancora più semplice ed economico da costruire del 339 A? può darsi....ma i dubbi mi restano. 

 

Io avrei fatto un 345 derivato dal 339.

 

da quello che ricordo il 339 era più costoso e complesso del 211

che poi il 339 esteticamente bello...mmmboh (non che 345 e 346 lo siano)

Hanno fatto un'operazione tipo...Stilo->bravo :D

 

2 ore fa, VuOtto scrive:

 

Esatto ma come dici tu e anche @ISO-8707 ma allora perché scegliere proprio quello quando in casa avevano un carro armato come il 339 da cui partire? Forse i costi di esercizio più alti? 

Costi alti e credo che gli servisse una roba meno prestante in totot del 339

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

direi che il 211 già di base costava meno complessivamente del 339, e questa caratteristica serviva anche adesso

 

comunque partire dal 211 riduce di molto i costi rispetto a partire dal foglio bianco, ad esempio avere già pronta tutta la progettazione, analisi e validazione (con certifiche) per dire, di tutta l'aerodinamica di un aereo di quanto abbassa i costi rispetto a doverla rifare da zero?

 

probabilmente del 50%...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè dai Lucio, il 339 non è brutto, e il 346 fa la sua porca figura.

 

a proposito di 326.......è nell'aria che finalmente si ricominci a volare......sperando che ufficializzino l'apertura dell'G.A. da parte di ENAC.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Questa settimana tour delle Frecce Tricolori nei cieli delle maggiori città. 
 
Stamani (25/5): Trento, Codogno, Milano;
pomeriggio: Torino e Aosta
 
 

 

Cita

Un tour di 5 giorni - 21 città ?? sorvolate per un #AbbraccioTricolore che segnerà la storia. Simbolicamente si chiuderà con il sorvolo di Roma il 2 giugno per la Festa della Repubblica.

Le #FrecceTricolori sono pronte al decollo. Non perdetevi questo spettacolo:
?️ 25/05/2020
 mattina ? Trento - Codogno - Milano
 pomeriggio ? Torino - Aosta
?️ 26/05/2020
 mattina ? Genova - Firenze
 pomeriggio ? Perugia - L'Aquila
?️ 27/05/2020
 mattina ? Cagliari
 pomeriggio ? Palermo
?️ 28/05/2020
 mattina ? Catanzaro - Bari
 pomeriggio ? Potenza - Napoli - Campobasso
?️ 29/05/2020
 mattina ? Loreto - Ancona
 pomeriggio ? Bologna - Venezia - Trieste

 

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.