Vai al contenuto

Mb339a / Mb346


madmaf

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, Damynavy scrive:

Quelli dell'Accademia, non sono "capaci"!!!?

 

Sei troppo cattivo! ;) Ne conosco uno in particolare, che è di accademia (che è quello che mi ha istruito) che è capace eccome!!!! Alla faccia se lo è...magari lo conosci.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Sei troppo cattivo! ;) Ne conosco uno in particolare, che è di accademia (che è quello che mi ha istruito) che è capace eccome!!!! Alla faccia se lo è...magari lo conosci.

 

La rivalità tra Ufficiali di Complemento e Accademia è storica...

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Damynavy scrive:

 

La rivalità tra Ufficiali di Complemento e Accademia è storica...

 

Ah be conosco un altro CPL che era al 22 negli anni'80.....la conosco bene la rivalità che citi!

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Damynavy scrive:

 

Sono praticamente identici ?

 

Il t38 l'ho pilotato come addestratore avanzato.

 

Manovre acrobatiche

Voli notturni 

Navigazione, tanta navigazione.

Volo in formazione.

 

Questo era il "programma" ai miei tempi

 

 

È veloce, veloce in tutti i sensi. Molto rapido a variare assetto.Quando lo hai capito è anche divertente.

 

In parole povere, è molto formativo, e per me, è stato anche impegnativo.

 

Aggiungiamo, che il tutto si svolgeva negli Stati Uniti.

 

Dopo questo, puoi passare tranquillamente alla Panda...

 

 

 

Il g222 l'ho pilotato durante le missioni umanitarie.

 

Usato per andare da A a B. 

 

Posso comunque dire, che nonostante la stazza è molto maneggevole. Molto.

 

Atterra e decolla in un "fazzoletto".

 

Un difetto? Dopo un volo di diverse ore, sei praticamente sordo!

 

Quelli dell'Accademia, non sono "capaci"!!!?

 

Alla sperimentale io?

Alla sperimentale, bisogna studiare...?

 

due gocce d'acqua :mrgreen: 

 

il talon mi è sempre piaciuto per le forme, mentre il g222 è il primo aereo su cui sono salito da bambino. Me lo ricordo enorme e rumorosissimo 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Damynavy scrive:

 

 

Militari:

Sf 260

S 208

Mb 339

T 38

F 104

Panavia Tornado 

G 222

 

 

Civili:

Atr 42

Atr 72 (abilitato)

Fokker 100

A 320 

A 330

A 340 

 

Poi ci sono i 3 "aeroclub". Fuori classifica.

 

E infine, ma non ultima:

Alfa Romeo Mito 78cv...ci tengo?

 

 

 

 

complimenti per il parco mezzi! soprattutto l'abilitazione alla pandalfa sarà stata durissima...

notavo che praticamente hai passato una carriera Boeing free sia militare che civile. è un caso? o il type rating civile la compagnia lo indirizza preferibilmete sul monomarca?

Modificato da saven

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, saven scrive:

complimenti per il parco mezzi! soprattutto l'abilitazione alla pandalfa sarà stata durissima...

notavo che praticamente hai passato una carriera Boeing free sia militare che civile. è un caso? o il type rating civile la compagnia lo indirizza preferibilmete sul monomarca?

 

Ho lavorato in due compagnie.

 

Una, non aveva Boeing, l'altra, aveva 737 (dismessi) e 747 che volano regolarmente.

 

Io, sono stato "indirizzato" ai Bus.

 

(nella realtà 4 compagnie.  Una attualmente ha i 777. È complicato. La sostanza non cambia)

 

L'abilitazione alla pandalfa, l'ho comprata?

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/7/2019 at 12:01, stev66 scrive:

Ok ma non potrebbero essere ricontrollati e riomologati ?

Tra l'altro il g91 ha fama di aereo non facilissimo, soprattutto l'Y.

 

Gli inglesi della Rolls Royce, sono notoriamente dei figli di buona donna in questo. Ne hanno combinate di cotte e di crude negli anni, anche a noi italiani. Hanno emanato una circolare tecnica poco prima della dismissione del Tornado ADV, per la quale linea, abbiamo dovuto effettuare una revisione generale ai motori qualche mese prima che venissero riconsegnati, mi pare a stima abbiamo dovuto sborsare 6 mln di euro a velivolo. Una volta riconsegnati, questa limitazione tecnica è stata prontamente rimossa, sia mai anche anche i loro dovessero farla...

Poi....ultima puntata con i Viper dei 339. Guarda caso tutta la linea 600, che equipaggia nelle varie versioni i 339A-CD e gli A emratini, è stata declassata, in pratica hanno ridotto a tavolino il cicli di vita utile, riducendoli, mi pare del 30%. Con una linea abbastanza anziana come quella che ci ritroviamo, c'è stato un ovvio e giusto incazzamento da parte dell'AMI e degli emiratini, ma tant'è, gli inglesi fanno spallucce, e dicono che, anche se non vi è stato alcun incidente, è più prudente ridurre la vita dei motori, in modo appunto, che vengano spediti a fare una revisione generale in inghilterra al costo medio di 3mln di euro a pezzo.....Ah, gli inglesi, tra l'altro, hanno detto che il prezzo è di favore poiché loro non hanno più interesse a far manutenzioni sui Viper, ma se paghiamo, riaprono la linea. Carini vero?

Se non erro, ma potrei sbagliare, quando parlai con uno degli attuali Pony l'anno scorso, mi disse che erano riusciti a farsi estendere i cicli dai ridotti 7 a 10 per i motori della Pan, per ovvi motivi....ma che la cosa era relegata solo a certi e ben definiti motori. Gli altri purtroppo...o li revisionano, o tanti saluti, anche se funzionano benissimo non hanno il certificato di aeronavigabilità. Ragion per cui Lecce si trova un po' alle strette, con fusoliere messe a terra poiché mancano i motori per utilizzarle.

 

Questo è il motivo principale per cui tutti i nuovi addestratori di Leonardo montano motori americani (Honeywell/Williams), poiché una volta ci freghi, ma la seconda ti freghiamo noi.

 

In ultima....il Karma..... a comportarsi male, prima o poi...........infatti RR è nella merd@ da più di un anno con l'arcinoto problema ai motori del 787. Il mio istruttore acro, pilota dreamliner, mi ha detto che la RR dovrà farsi carico, assieme a Boeing, dell'intera sostituzione di entrambi i motori di tutta la flotta che monta i RR, l'unico problema è che anche quelli nuovi, hanno avuto degli spegnimenti.....bella rogna!

 

On 23/7/2019 at 12:08, nubironaSW scrive:

 

 

Ma dai, avevo sempre pensato che con il passaggio all'Y (bimotore) le cose fossero enormemente migliorate rispetto alla R

 

Ah questo è il 'mio' (Aereoclub Belluno): G91 Y ex 8° stormo (8-47) MM6487

 

 

Il G91 Monoposto era perfetto, il T e l'Y hanno il baricentro leggermente avanzato, questo crea parecchi problemi in certe condizioni di volo. Non ultimo, il musetto leggermente più lungo dei Tango e degli Yankees in certi assetti e condizioni manda in ombra parte della presa d'aria, mandando in stallo il compressore: di per sè un compressore in stallo non è un problema, dipende solo quando ti capita....

 

Ho parlato un po' del G91 con il mio istruttore Jet, che ha più di 106 brevetti NATO....forse avete capito chi è, e mi ha detto: " il G91 R potresti pilotarlo anche te, il T e l'Y invece sono per gente esperta, ed anche la gente esperta delle volte, non ne è uscita viva, poiché quelli sono cosi cui portare sempre molto rispetto, come il 104, sennò non ci pensano due volte a mandarti per terra".

  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

@Damynavy

 

T38, quindi un corso in USA (ovviamente). propedeutico per il passaggio al Tornado? O pre spillone? perchè credo andasse bene per entrambi i casi...

 

Mentre non ricordo più come si passa dai velivoli da combattimento ai trasporti. Di solito non capita dopo l'accademia che indirizzino verso l'uno o l'atro? (tra l'altro con la distinzione tra monomotori e plurimotori) almeno ricordavo così per gli anni '80.

 

Le foto di AirDolomiti, che sappiamo emanazione dela Luftwaff... ehmm Lufthansa, c'era un mio amico (Mauro) diciamo 20-25 anni fa che dopo il corso privato negli USA volava per loro da Verona (è di Belluno).

 

Mentre ammiocuggino (che non lo presero in accademia a Pozzuoli, sua prima scelta) aveva virato verso la MM (oggi è un ex ufficiale di marina) per poi provare a fare il brevetto di volo da pilota navale. (Ma non ricordo più come è finita... :-D )

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, nubironaSW scrive:

@Damynavy

 

T38, quindi un corso in USA (ovviamente). propedeutico per il passaggio al Tornado? O pre spillone? perchè credo andasse bene per entrambi i casi...

 

Mentre non ricordo più come si passa dai velivoli da combattimento ai trasporti. Di solito non capita dopo l'accademia che indirizzino verso l'uno o l'atro? (tra l'altro con la distinzione tra monomotori e plurimotori) almeno ricordavo così per gli anni '80.

 

Le foto di AirDolomiti, che sappiamo emanazione dela Luftwaff... ehmm Lufthansa, c'era un mio amico (Mauro) diciamo 20-25 anni fa che dopo il corso privato negli USA volava per loro da Verona (è di Belluno).

 

Mentre ammiocuggino (che non lo presero in accademia a Pozzuoli, sua prima scelta) aveva virato verso la MM (oggi è un ex ufficiale di marina) per poi provare a fare il brevetto di volo da pilota navale. (Ma non ricordo più come è finita... :-D )

 

T38 -->f104 a fine vita...in tutti sensi -->Tornado, corso in Inghilterra. Sono un FCR e qui scatta l'applauso ??????

 

NON si passa da una linea all'altra.

 

Dopo il brevetto "pilota militare", vieni assegnato a una linea e quella rimane.

 

Noi, Ufficiali di Complemento, come detto, dopo qualche anno di servizio, non voliamo più.

Si fanno solo le ore di "mantenimento".

 

Quando ero in servizio io, le macchine operative erano circa 80.

 

(In caso di conflitto la nostra aviazione "dura" 10 giorni)

 

Al mattino sui piazzali, "facevi a botte", chi rimaneva in piedi volava?

 

Ogni tanto, pur di non vederti fare un c@zzo tutto il giorno, ti veniva "offerto" un corso.

 

Io ho scelto il "trasporto", altri hanno scelto di passare agli elicotteristi.

 

Gli elicotteristi, sono passati al S.R...e hanno continuato a giocare a carte. 

 

Io qualche ora l'ho fatta...

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Damynavy scrive:

NON si passa da una linea all'altra.

 

Dopo il brevetto "pilota militare", vieni assegnato a una linea e quella rimane.

 

Ah ecco ricordavo bene.....

 

1 ora fa, Damynavy scrive:

Ogni tanto, pur di non vederti a fare un c@zzo tutto il giorno, ti veniva "offerto" un corso.

 

Io ho scelto il "trasporto", altri hanno scelto di passare agli elicotteristi.

 

Gli elicotteristi, sono passati al S.R...e hanno continuato a giocare a carte. 

 

Io qualche ora l'ho fatta...

 

:disp2:

 

?

 

Buon per te, quindi più un caso che altro...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.