Vai al contenuto

Varallo Sesia - Il ritorno: Lancia e....


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
  • Risposte 306
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Ciao PaoloGTC,

la Dedra è mia, ne avevi una anche tu?

Buona domenica!

:)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ciao Abarth03,

grazie per i complimenti.

Ne esistono ancora di Dedra Integrale anche se poche.

Buona Domenica!

Giacomo.

(PS. Stupenda la Dedra Integrale...allora ne esistono ancora!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dev'essere stato un raduno bellissimo.

Anche se non ci son stato, le foto son così belle che mi sembra di starci dentro. :)

Le Thema erano davvero bellissime. Bella anche la Dedra Integrale che se non sbaglio è di un utente del forum della Dedra. :)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuna (inclusa quella dell'immagine) anche qui. Non molte, in verità... forse non era d'abitudine pensare ad un optional del genere quando ci si preparava all'acquisto di una tre volumi, sia da parte del cliente che del venditore, proprio perchè di solito non esisteva come accessorio su questo tipo di auto. Oltretutto, se non ricordo male (dovrei andare a ripescare qualche 4R con l'elenco degli optional) non costava neanche due lire.

Di certo era strano vederle per strada, le Dedra con il tergilunotto. Da ragazzo mi son sempre chiesto perchè fosse così strano, cioè, perchè diavolo le tre volumi non dovessero averlo. Papà mi spiegava... "perchè sulla 2 volumi come la nostra Ritmo, il vetro si sporca più che altro per il ricircolo dell'aria che tira su lo sporco dalla strada, e sulle tre volumi visto che c'è il baule il lunotto si sporca molto meno". Si, ho capito.... però papà questo me lo diceva prima di comprare la prima Vectra (che ovviamente il tergi non lo aveva) e di iniziare a tirare i suoi santi la sera quando tornava a casa sotto la pioggia, dovendo per forza di cose (come oggi del resto) ritirare l'auto in retromarcia con una manovra a 90 gradi, visto come è piazzato nel cortile il suo box.

Capito che magari si sporcava di meno, ma la pioggia sul vetro, di notte, con la luce del box che sparava in tutte le gocce sul vetro, non era certo il massimo della vita.

Di vetture a tre volumi io ne ho una sola attualmente, la 164. Sporco o non sporco il vetro posteriore (che poi lo sporco mica arriva solo dalla strada, può anche piovere terra) quando il vetro è bagnato o zozzo non si vede un accidente, alla faccia del "sulle tre volumi non serve".

Secondo me fu una bella pensata quella di proporre il tergi sulla Dedra (sbaglio o c'era pure sulla Tempra?), però, appunto, forse troppo strana. Osservandone la praticità, comunque, io son del parere che le tre volumi dovrebbero averlo.

Si, confermo che era un optional e sulla mia Integrale il primo proprietario scelse di montarlo.

Confermo tutto ciò che avete scritto, sulle 3 volumi l'effetto dell'aerodinamica non imbratta il vetro come su altre tipologie di carrozzerie, però la pioggia rende difficile la visibilità posteriore.

Sulla Dedra di mio padre non c'è e nemmeno sulla mia Lybra, ogni volta che piove lo rimpiango! :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie Ciccio,

la Dedra Integrale è la mia e sono anche un utente del Forum Dedra, ottimo osservatore.

Il raduno delle Thema è stato molto molto bello, organizzato benissimo da un gruppo di persone che ci mette davvero l'anima per organizzare i raduni e per mantenere la Villa Lancia in condizioni eccelse.

Io ho poi lasciato la mia Dedra a Fobello per salire con un amico in Villa a bordo della sua Thema, una giornata molto bella ed organizzata magnificamente!

:)

Dev'essere stato un raduno bellissimo.

Anche se non ci son stato, le foto son così belle che mi sembra di starci dentro. :)

Le Thema erano davvero bellissime. Bella anche la Dedra Integrale che se non sbaglio è di un utente del forum della Dedra. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...
Inviato (modificato)

Riuppo questo topic, scusandomi anzitutto con chi come Giacomo mi aveva scritto (nei mesi successivi al raduno iniziava per me un periodo in cui avevo molto poco tempo per seguire, fortunatamente ora le cose vanno meglio) e non ha ricevuto risposta.

Il motivo del riuppaggio è questo: una volta tanto, invece di fare un resoconto, appendo un avviso in bacheca, con qualche settimana d'anticipo. Dedicato agli appassionati Lancia, ai fan delle mostre-scambio, a tutti coloro che vorranno partecipare ed inoltre, anche agli appassionati di traffico ferroviario :D, perchè... beh lo leggete qui sotto.

post-8850-145026870285_thumb.jpg

post-8850-145026870294_thumb.jpg

Questa volta non potrete dirmi "eh ma se me lo dicevi prima". :D

Chi dovesse decidere di contattare via mail o telefono il Valsesia Lancia Story agli indirizzi riportati nel testo, se dovesse sentirsi chiedere per quale via ha ricevuto la notizia, dica pure "l'archivista Paolo" così realizzano al volo. ;)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

La locandina postata ad agosto ebbe grande successo su questo forum. :D Oh, non spingete... :)

Comunque sia, il giorno del Gran Convegno Mostra Scambio arrivò, e fu parzialmente rovinato dal fatto che nelle ore precedenti il tempo era stato tutt'altro che benevolo, per cui molti che venivano da lontano decisero di non mettersi in marcia. Non ci fu grande affluenza, nè di automobili nè di visitatori. Noi comunque ci siamo divertiti.

In quel weekend però il Valsesia Lancia Story era diviso in due, perchè si erano condensati due eventi differenti. Da una parte il Convegno, dall'altra l'accoglienza da parte dei valsesiani di un club dedicato ad una vettura che è sulla bocca di tutti negli ultimi mesi.

Le foto questa volta sono poche, e nemmeno tanto belle, perchè mi stavo occupando della sezione mercatino, come scrissi ai tempi. I personaggi che guidavano le vetture che vedete qui sotto arrivarono a Varallo il sabato per trascorrervi il weekend, e furono ospitati a pranzo su a Fobello, in Villa Lancia. Tra una cosa e l'altra di quel frenetico weekend (ci tornerò dopo....) trovai il tempo di andare a scattare qualche fotografia mentre le spiderine sostavano davanti al Caffè Roma dove TonyH di solito fa manbassa di cornetti.

Serve un 124?

post-8850-145026871842_thumb.jpg

post-8850-145026871847_thumb.jpg

post-8850-145026871852_thumb.jpg

post-8850-145026871857_thumb.jpg

post-8850-145026871862_thumb.jpg

post-8850-145026871867_thumb.jpg

post-8850-145026871871_thumb.jpg

post-8850-145026871876_thumb.jpg

Vediamo ora una bellissima "intrusa", di proprietà di un signore che ho avuto modo di conoscere durante quel weekend, carabiniere in pensione che vive a pochi km da casa mia, in alta valle, e che possiede anche una 75 ultima serie.

post-8850-145026871881_thumb.jpg

Ed ora veniamo alla parte comica.

post-8850-145026871885_thumb.jpg

Lancisti non ve la prendete. Non intendo "parte comica" perchè si tratta di una Thema, o meglio... beh un po' si.

Da buon Alfista, infatti, il giorno del Convegno mi sono ritrovato a svolgere le mie commissioni utilizzando la Tipo4 turbovalvolata qui sopra, che è del Sindaco (quello nuovo, di cui vi ho già parlato, appassionato di Lancia e di auto in generale, promotore di tante cose su ruote in quel di Varallo nonchè membro di spicco del Valsesia Lancia Story; non quello che è sempre in tv per un motivo o per l'altro ; ) ).

Ora, veramente io ritengo che il Sindaco di Varallo sia una persona eccezionale. Ha una mente incredibile, segue ed organizza mille cose nello stesso tempo, un grande entusiasmo per tutto. C'è solo un problema: non è facile stargli dietro, e lui a volte si convince di averti già spiegato tutto per filo e per segno, mentre invece tu al massimo in testa hai una leggera bozza della situazione.

Per cui.... arriviamo alla mattina del Convegno dopo un giorno di preparazione in cui già avevo sudato le celebri camicie per cercare di seguirlo.

Come ho scritto sopra, il giorno precedente il tempo non era stato affatto benevolo, per cui avevamo rimandato alla mattina del Convegno l'affissione dei cartelli indicatori alle varie rotonde sulla statale che sale verso Varallo (molti in teoria dovevano arrivare da lontano....).

Siccome la Mostra Scambio, parte del Convegno, apriva ad un'ora umana ma per esperienze passate sapevamo che gli espositori hanno il vizietto di arrivare quando è ancora buio, per prendersi la piazzola più "in", ne abbiamo dedotto che tale mattina era necessario recarsi ad appendere i cartelli molto presto, verso le 6 almeno.

E chi lo doveva fare? Me. Non per nonnismo, ma fra tutti ero quello che veniva da più "giù" rispetto a Varallo (tutti Varallini o montanari sono nel VLS) e quindi ero comodo di strada, nel percorrere il tragitto insozzando le rotonde con le nostre cartacce con frecce.

Per cui, la sera prima, carica il GTC con ripiani e cavalletti personali per esporre le MIE cose in vendita, caricala appunto con tutte le cose in vendita, attrezzi vari, nastri fil di ferro pinze forbici e cartelli, e punti la sveglia alle 5 (la prima rotonda da insozzare è a due minuti da casa, ce la dovresti fare, Paolo...).

Suona la sveglia. Dopo tre minuti tre arriva un sms. (Sindaco preciso, orari e tabelle di marcia di tutti aveva, "Paolo dovrebbe essere sveglio da tre minuti")

"Ho lasciato la Thema davanti alla stazione con la chiave sulla ruota posteriore sinistra. Prendila tu e portala in esposizione."

Uh? Ah, ok. ZZZZ.... EH??????!!!!

Ma..... solo una domanda.... perchè????

"Sono andato a Milano per fare il viaggio di ritorno col treno storico" (perchè quel giorno c'era anche l'annuale arrivo a Varallo del ciuf-ciuf).

Al che realizzo che devo partire in tromba, attaccare i cartelli che posso, andare in sede di Mostra a scaricare tutto, e poi scendere in Stazione a recuperare la Tipo4 turbovalvolata lasciando là il GTC.

"Ma io dopo devo fare delle cose, devo andare qui e là, come faccio senza la mia macchina? Devo anche passare da casa..."

"E vacci con la Thema che problema c'è?"

Vabbè. Fatto sta che arrivo a fare lo scambio, trovo la chiave (che era su un'altra ruota...) mentre il netturbino marocchino mi guarda per traverso perchè quella è la Thema del Sindaco e io non sono il Sindaco.

Oplà. Chiave con telecomando allarme. Senza led all'interno.

Ora che fo? L'ha messo? Se lo pigio lo inserisco o lo tolgo? Ma no dai non l'avrà messo...apro.

PEEE PEEE PEEEE PEEEE PEEEE PEEEE PEEEE PEEEE.....

Scena successiva io che mi allontano dalla Thema con il netturbino marocchino che mi corre dietro con scopa di saggina, perchè sto cercando di ciularmi la macchina del Sindaco.

Tralasciamo la parte delle spiegazioni... mi metto in strada con quest'ammiraglia ottantesca. Era tanto che non ne guidavo una, sicuramente da quando ho la 164 non mi è più capitato. Noto semplicemente (scusate lancisti, scusa Giorgetto) quanto cambi la percezione dal posto guida per quei pochi gradi in più di inclinazione del parabrezza e relativi montanti che ha l'Alfa. Non che per questo la 164 ti dia l'impressione di stare in una belle berline-blatta di oggi, però sembra già di più un'auto "moderna".

La Thema... porca miseria non me la ricordavo più. Ho visto quel parabrezza così lontano e dritto, quei montanti che fanno un angolo netto col padiglione e ho pensato "miii... un 131!"

Comunque un plauso alla cura del comfort. A livello di insonorizzazione ruote, ancora meglio dell'Alfa. Viaggiare sul pavè e non sentirlo con un'auto di 30 anni fa o quasi. Bravi.

Comunque, vado. Prima seconda terza, attraverso Varallo e arrivo nel centro storico, strettoia che curva davanti al portone di entrata di una pizzeria che guarda sul torrente. Terza, scalo seconda.... la Thema si spegne. Senza servo, puntando verso il portone.

Praticamente un'ora dopo essermi alzato avevo già rischiato di prenderle da un netturbino ed ora mi stavo fiondando in pizzeria con la macchina del Sindaco.

Con la forza dei bracci comunque riesco a salvare la traiettoria, la riaccendo, vado sul ponte, cambio marcia, si spegne. La riaccendo si spegne la riaccendo si spegne.

Qualche minuto e qualche imprecazione la parcheggio dove la vedete in foto, al che mi arriva un altro sms. "Ah senti volevo dirti, fai attenzione che a freddo se la lasci andare giù si spegne, devo farla vedere a tuo cugino."

GRAZZZZZZIE SINDACO. :D

Fine dello sketch.

Le foto le ho messe, la peripezia ve l'ho raccontata, vi ho fatto iniziare la settimana con una delle mie tavanate, per cui vado a fare colazione.

Chiudo con una fotina del sottoscritto insieme ad un Maestro che qualcuno di voi riconoscerà dal viso, ma molti altri riconoscerebbero meglio vedendo uno dei suoi capolavori. Ospite del Club 124.

post-8850-14502687189_thumb.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.