Vai al contenuto

eCall - Automatic Emergency Call - SOS automatico per allertare i soccorsi


Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, Mauri Q2 dice:

Ciao a tutti. Una domanda : ho ordinato una Renegade MY18 a fine febbraio con consegna fine aprile/maggio...vorrà dire che troverò in auto tale dispositivo? Di serie o come optional originale non credo esista, o almeno non mi è parso di vedere la plafoniera ecc con tale tasto.

Grazie

No, non lo troverai sulla Renegade. Il dispositivo è diventato obbligatorio per tutte le auto OMOLOGATE (cioè per i nuovi modelli che vengono sottoposti ai test normativi prima di entrare sul mercato) a partire dal 31 marzo 2018. Per quelle già in vendita in quella data mi pare di capire non ci siano obblighi, nemmeno futuri (non so se eventualmente su Renegade restyling potrebbero introdurre il sistema, bisogna capire se per gli aggiornamenti sono necessarie nuove omologazioni). Va detto però che alcuni modelli già in vendita montano già l' eCall, anche da diversi anni, ma dipende dalla casa automobilistica. Per quanto riguarda FCA, gli unici modelli ad avere una specie di eCall, non indipendente con una sim in auto ma collegato via bluetooth al cellulare del guidatore, mi pare di capire siano 500, 500L e 500X in versione Mirror.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

È pazzesco come l'informazione mainstream sia così approssimativa da confondere "omologata" con "prodotta"

 

A parte questo, la novità riguarda a che le case che offrono già sistemi tipo ecall che dovranno essere affiancati o sostituito dai nuovi dispositivi realizzati secondo gli standard europei

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 6/16/2013 at 1:48 AM, Lagarith said:

al di là delle perle del gruppozzo, ti posso dire che la localizzazione satellitare, seppur grossolanamente funziona. Per esperienza personale, mi è stata molto utile per due tentativi di furto, nonchè una volta a seguito di un guasto in una zona sperduta (hanno localizzato l'auto e mandato il carro attrezzi). il problema semmai è che questi dispositivi sono delle vere e proprie scatole nere con tutte le controindicazioni da un punto di vista della privacy (e i vantaggi che ne seguono per le assicurazioni)

Salve a tutti,

 

per quello che riguarda l'eCall obbligatorio EU basato sul 112 le problematiche di privacy sono inesistenti. Il problema è con i servizi antifurto evoluti che hanno bisogno di tracciare costantemente il veicolo. E per lo stesso motivo giustamente ci sono vantaggi per le assicurazioni.

 

Il servizio eCall EU non ha bisogno di tener traccia del veicolo né di trasmettere costantemente sulla rete cellulare. Questo articolo lo spiega in grande dettaglio: eCall: Chiamata di Emergenza dall’Auto

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.