Vai al contenuto
  • 0

Sensibilità Acceleratore


Andrea.

Domanda

Un saluto a tutto il forum.

Ho da poco preso la patente e fino ad ora è andato quasi tutto bene con la frizione.

Però ho problema con l'acceleratore, è normale che quando lascio l’acceleratore la macchina fa uno specie di sobbalzo in avanti?

Me lo fa anche quando sono in seconda / terza e premo l’acceleratore ( sobbalzo indietro ).

Secondo voi premo / rilascio troppo velocemente?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Secondo voi premo / rilascio troppo velocemente?
Probabilmente è questo ;) Ogni acceleratore ha la sua sensibilità, a volte basta pochissimo per cambiare comportamento, soprattutto nella fase iniziale della sua corsa, ovvero "mollato-premi" e viceversa.

Vedrai che facendo più attenzione e con l'allenamento migliorerai la sensibilità del tuo piede destro ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto J-Gian.

In fase di accelerazione è facile, non volendolo, esagerare con la pressione del piede destro come si farebbe volendo partire a tutto gas! :mrgreen:

Quando togli, invece, il fenomeno dovrebbe essere meno avvertibile, però varia anche a seconda che tu stia accelerando o mantenendo la velocità: nel primo caso hai un contraccolpo maggiore perché in accelerazione il peso della vettura si sposta all'indietro, e togliendo bruscamente il piede dal gas, il trasferimento dei pesi si modifica tendendo a far sobbalzare l'auto in avanti (un po' come se tu stessi frenando, ovviamente con molta meno intensità).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuramente no...

Ipotizzo: provata in strada completamente deserta, vero? :§

L'ho provata di notte in un parcheggio di un supermercato, in strada con altre persone non mi sembrava una buona idea per la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'ho provata di notte in un parcheggio di un supermercato, in strada con altre persone non mi sembrava una buona idea per la sicurezza.

Bene, però mi sento di suggerirti di non provare più in luoghi pubblici, anche se in orari del genere. Al 99% non succederà nulla, però l'insidia è sempre in agguato e se colpisce non c'è RCA che tenga. :)

Al limite, ma proprio al limite, potresti provare a vedere se ci sono aree asfaltate completamente abbandonate e fuori mano. Ma anche qui, con estrema cautela e il minimo indispensabile. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.