Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 mesi fa...
Battezzo 50€ perchè il riferimento è ad un Condensatore particolare, EDLC, ovvero :

Electric double-layer capacitor

Che io personalmente NON tratto..... Noi abbiamo cose più tradizionali come gli Elettrolitici ed i Polipropilene!

Seppur attualmente se qualcuno fosse interessato, ho sulla scrivania come fermacarte, un bellissimo 1.000.000uF a 16 V, perfettamente funzionante....che cedo a prezzo di costo! :mrgreen::mrgreen:

img0141ks.jpg

:shock: lo voglio per costruirmi un coilgun!

...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Io vorrei capire se, a livello di freno motore, il maggiore carico dato dall'alternatore/generatore si riflette in un minore carico sul motore (ergo minore trascinamento e rischio di non intervento del cut-off), o se i due effetti si sommano generando più coppia frenante.

Se fosse vera la seconda questo sistema sarebbe l'uovo di Colombo: motore alleggerito in accelerazione e maggiore freno motore in decelerazione, semplicemente spostando nel tempo l'applicazione dei carichi elettrici. Il tutto senza colossali complicazioni elettriche o appesantimenti.

Con il mio stile di guida* sarebbe un sistema win-win...

* ieri ho preso in mano la Classe A. Inizio viaggio: autonomia 138 km. Ho percorso 37 km. Fine viaggio: autonomia 143 km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vorrei capire se, a livello di freno motore, il maggiore carico dato dall'alternatore/generatore si riflette in un minore carico sul motore (ergo minore trascinamento e rischio di non intervento del cut-off), o se i due effetti si sommano generando più coppia frenante.

la seconda, il motore non conosce la coppia resistente che è applicata all'albero, non sa nemmeno se sei in moto diretto o retrogrado, sa solo che se il carico (l'acceleratore) è a zero ed il regime di rotazione è superiore al minimo viene bloccata l'iniezione

però qui stiamo parlando di tenere accesi gli ausiliari quindi pochi W e sicuramente incide ben poco sul freno motore

Link al commento
Condividi su altri Social

L'importante è che non diventi i-Fapp :P

la seconda, il motore non conosce la coppia resistente che è applicata all'albero, non sa nemmeno se sei in moto diretto o retrogrado, sa solo che se il carico (l'acceleratore) è a zero ed il regime di rotazione è superiore al minimo viene bloccata l'iniezione

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

qualitativamente è corretto ma quantitativamente senza numeri non si può dire assolutamente nulla comunque la coppia vuole dire poco da sola, quello che importa è la potenza perchè c'è una trasmissione collegata ed anche se metti insieme tutti gli ausiliari e frizioni interne hai una potenza resistente bassa rispetto a quelle che sono le perdite di pompaggio

fai conto che un alternatore di solito assorbe a pieno carico sui 600W, ipotizziamo di quintuplicarla arriveresti comunque sui 3kW che è praticamente la potenza assorbita dal clima ... con il clima acceso senti molto più freno motore? magari su un turbo, con la pompa del liquido elettrica, la pompa dell'olio a volumetria variabile, con la cinghia a bagno d'olio, a bassa frizione, con l'alternatore rigenerativo, con il common rail con il bypass potrebbe essere sensibile ma io non la sento minimamente la differenza

Link al commento
Condividi su altri Social

Su un'auto moderna un alternatore ha un assorbimento massimo ben maggiore ;)

Anche nelle auto più piccole è facile montino alternatori in grado di arrivare ad erogare fino a 1,5 kW (circa 110 A a 6.000 giri di alternatore) e sono in grado di erogare fino a 750 W già al regime di minimo.

Nelle medie si può arrivare a 2,2 kW (poco più di 150 A) e già al regime di minimo posso generare anche 1000-1.100 W.

Per le auto di segmento più alto super accessoriate, si può arrivare anche ai 3,8 kW (275 A...) che al minimo può fornire oltre 1.400 W.

Thema, per fare un esempio ha un alternatore che è in grado di fornire fino a 180 A di corrente. Esistono anche alternatori da 8 kW, tipo quello reversibile adottato da PSA sull'Hybrid4.

Tradotto in potenza meccanica necessaria: moltiplicate le potenze elencate per 1,33 visto che il rendimento va di rado oltre il 75 % ;)

Chiaramente non in tutte le situazioni le richieste di potenza sono tali, dipende dagli accessori attivi, dalla necessità di carica della batteria. Quindi non si tratta di una richiesta di potenza quantificabile con costanza.

Anche nel caso dell' i-ELOOP, che stimo abbia un alternatore in grado di erogare almeno 7 kW di potenza massima, non è detto che ad ogni frenata arrivi a portarsi via 10 CV di potenza (in freno motore) ma dipenderà sempre dalle esigenze energetiche del momento, regimi che raggiunge il motore durante la decelerazione, ecc.

Così come non è detto che assorba zero a velocità costante: se ad esempio in un lungo viaggio a velocità costante serve corrente ed il condensatore ha dato tutto, beh... Via e caricare! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.