Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

non è una gran novità ,ma questo concept porta la debutto il sistema di frenata rigenerativa di Mazda, come riportato da schemino

 

On 12/7/2012 at 13:47, J-Gian dice:

Rilasciando il gas da 60 km/h (non si sa in che marcia...) il supercondensatore potrebbe caricarsi totalmente in 7 secondi:
 

Sarei curioso di sapere qualche altra specifica, tipo la capacità totale o l'energia immagazzinabile.

 

 

On 12/7/2012 at 21:20, J-Gian dice:

 

Su un'auto moderna un alternatore ha un assorbimento massimo ben maggiore ;)

Anche nelle auto più piccole è facile montino alternatori in grado di arrivare ad erogare fino a 1,5 kW (circa 110 A a 6.000 giri di alternatore) e sono in grado di erogare fino a 750 W già al regime di minimo.

Nelle medie si può arrivare a 2,2 kW (poco più di 150 A) e già al regime di minimo posso generare anche 1000-1.100 W.

Per le auto di segmento più alto super accessoriate, si può arrivare anche ai 3,8 kW (275 A...) che al minimo può fornire oltre 1.400 W.

Thema, per fare un esempio ha un alternatore che è in grado di fornire fino a 180 A di corrente. Esistono anche alternatori da 8 kW, tipo quello reversibile adottato da PSA sull'Hybrid4.

Tradotto in potenza meccanica necessaria: moltiplicate le potenze elencate per 1,33 visto che il rendimento va di rado oltre il 75 % ;)

Chiaramente non in tutte le situazioni le richieste di potenza sono tali, dipende dagli accessori attivi, dalla necessità di carica della batteria. Quindi non si tratta di una richiesta di potenza quantificabile con costanza.

Anche nel caso dell' i-ELOOP, che stimo abbia un alternatore in grado di erogare almeno 7 kW di potenza massima, non è detto che ad ogni frenata arrivi a portarsi via 10 CV di potenza (in freno motore) ma dipenderà sempre dalle esigenze energetiche del momento, regimi che raggiunge il motore durante la decelerazione, ecc.

Così come non è detto che assorba zero a velocità costante: se ad esempio in un lungo viaggio a velocità costante serve corrente ed il condensatore ha dato tutto, beh... Via e caricare! :)

 

 

On 27/1/2013 at 00:39, J-Gian dice:

,.-

Reduce dal "primo incontro" di cui vi parlavo qui (#326), facendo due parole con un venditore fresco fresco di corso Mazda 6, mi ha accennato al fatto che il condensatore sia da 135 farad... :sh:

In effetti la cosa non dovrebbe sorprendere visto che si parla di un EDLC e dopo qualche conticino della serva, direi che la cifra potrebbe effettivamente tornare: qui si parla di un alternatore in grado di erogare fino a 200 A ad una tensione di 25 V, che fanno 5000 VA o poco meno di 5 kW di potenza... Meno di quanto avevo stimato a fiuto qualche tempo fa ;)

Poco male, perché stando al dichiarato in un video (#24) il condensatore parrebbe in grado di ricaricarsi in soli 7 secondi durante una frenata da una velocità di 60 km/h, che suppongo essere una delle condizioni migliori per il recupero. Per cui stimando 7 secondi di ricarica con un generatore alla massima erogazione, parliamo di circa 9,7 Wh di energia. Ed un condensatore da 135 F a 25 V teoricamente può accumulare fino a 11,7 Wh... Più o meno 1/5 dell'energia che aveva l'auto a 60 km/h ;)

Il valore non sarà altissimo, ma è comunque circa 3 volte quello che riesce a fare attualmente un'auto con "alternatore intelligente" + batteria standard.

Dai ci siamo, molto a spanne, ma questi sono i dati che sono riuscito ad avere :)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Che fra parentesi mi domando perchè non venga utilizzato in maniera più diffusa un po dappertutto...:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè c'è dentro roba che costa IMHO.

si stanno abbassando i prezzi e allora si diffonde.

Fra convertitore DC/DC e Condensatore saranno 50€ di roba....malcontati.;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'uso del condensatore permette una ricarica più veloce ( ed a tensione più alta ) dello stesso rispetto alla batteria , nello stesso intervallo di tempo di frenata

Quindi si recupera più energia.

C'e' comunque il costo del raddrizzatore variabile a due voltaggi d'uscita ( unp per il condensatore, uno per la batteria )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con il mio messaggio non volevo fare lo "sborone", eh??

E' che li vendo...... quindi..... :thx:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Al dettaglio o in stock? :) 50 € comunque su un'auto sarebbero tanti, il sistema ABS ora sta sui 25 € circa per rendere idea delle grandezze in gioco ;)

Ache perché i componenti del sistema di recupero sono parecchi tenendo conto delle modifiche di adattamento di quelli più noti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.