Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Io invece spezzo una lancia in favore dell F-104.

Pensa dal buon Kelly Johnson dopo aver intervistato i piloti della guerra di Corea , che volevano solo accelerazione e velocità di salita, era pensato non per il dogfight ma per fare da vettore di missili ( salire alla massima velocità in quota, lanciar missili ed andarsene )

come intercettore puro su allarme avava pochi rivali ( soprattutto nella versione G ed S ) , e si vocifera che sia uno dei pochissimi aerei occidentali ad aver intercettato ( nel senso di illuminato con il rada di tiro ) i MiG 25 da ricognizione , in pratica invulnerabili fino alle versioni spinte degli F-15.

In Itali è stato un fabbricante di vedove, ma per l'uso intensissimo e per la mentalità dei pioti italiani che volevano anche da esso la monovrabilità del Cr 42...:)

Di fatto il dramma risiede in quanto hai scritto: era concepito per un utilizzo ben preciso, ma poi venne utilizzato anche in ambiti per i quali era assolutamente inidoneo.

Per le sue caratteristiche penso che sarebbe potuto essere più utile (letale) come missile puro (sullo stile del Kh-20 per intenderci), che come caccia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Di fatto il dramma risiede in quanto hai scritto: era concepito per un utilizzo ben preciso, ma poi venne utilizzato anche in ambiti per i quali era assolutamente inidoneo.

Per le sue caratteristiche penso che sarebbe potuto essere più utile (letale) come missile puro (sullo stile del Kh-20 per intenderci), che come caccia.

paradossalmente lo spillone si è rivelato molto più versatile di quello che si credeva inizialmente

oltre ad essere un intercettore eccellente era anche perfetto per la penetrazione e lo strike a bassa quota grazie all'alta velocità e all'alto carico alare che rendeva il volo rasoterra di buona qualità

per quanto riguarda la competitività rispetto ai caccia nemici mi riporto a quanto scritto nell'ultimo post della pagina precedente

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

F-22 Raptor kill markings shown off by German Eurofighter Typhoons. “The F-22 is not invincible” saga continues. July 23, 2012

Posted by David Cenciotti in Military Aviation.

Tags: Dissimilar Air Combat Training, Eurofighter Typhoon, Lockheed Martin F-22 Raptor, Luftwaffe, Red Flag Alaska, United States Air Force

trackback As the majority of the readers of The Aviationist already know, there are very different opinions as to the outcomes of the dogfights between the U.S. Air Force F-22 Raptors and the German Air Force Eurofighter Typhoons during the recent Red Flag – Alaska.

Was the F-22 “overwhelming” or was it “salad” for the Eurofighter’s pilots lunch (that recounted several Raptor kills)?

Anyway, as the following photos taken by Dietmar Fenners at Neuburg on Jul. 18 seems to show, the German Air Force is particularly proud of the simulated shot down of several F-22s achieved during the mock engaments.

To such an extent two planes boast some F-22 Raptor kills.

Hence, at least in a (possibly unrealistic) WVR (Within Visual Range) air-to-air engagement with the Typhoon, the Raptor is not invincible.

However, as already explained several times, simulated kills scored during dissimilar BFM engagements don’t prove a fighter plane is better than another one, and are almost meaningless unless the actual Rules Of Engagement (ROE) and the training scenario are known.

df_3029_neuburg_18-07-12.jpg?w=220&h=146 df_3030_neuburg_18-07-12.jpg?w=220&h=147

closeup1.jpg?w=460&h=306

F-22 Raptor kill markings shown off by German Eurofighter Typhoons. “The F-22 is not invincible” saga continues. « The Aviationist

come ben potete notare su questi Typhoon tedeschi ci sono una marea di stelle che simboleggiano le kill in esercitazione......per i raptor "abbattuti" viene invece riportata direttamente la sagoma

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
paradossalmente lo spillone si è rivelato molto più versatile di quello che si credeva inizialmente

oltre ad essere un intercettore eccellente era anche perfetto per la penetrazione e lo strike a bassa quota grazie all'alta velocità e all'alto carico alare che rendeva il volo rasoterra di buona qualità

per quanto riguarda la competitività rispetto ai caccia nemici mi riporto a quanto scritto nell'ultimo post della pagina precedente

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, forse sono ingeneroso con lo Starfighter. Ma proprio non mi va giù l'idea di un caccia che sia poco manovrabile e difficile da recuperare se va in stallo.

come avevo già scritto i piloti dell'AMI avevano già provveduto a far rispettare lo spillone ;)

Quanto costano due Typhoon. :mrgreen:

più o meno 120 milioni

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto costa un Raptor? :mrgreen:

Io sapevo 400 e rotti milioni di dollari...

come avevo già scritto i piloti dell'AMI avevano già provveduto a far rispettare lo spillone
;)

più o meno 120 milioni

60 milioni un tifone?! Mmmmhhhh... non contano i torni...:mrgreen:

P.S.: non esistono aerei invincibili...;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

P.S.: non esistono aerei invincibili...;)

Questo è sicuro, ma ma per farsi un'idea attendibile del rapporto tra il costo e l'efficacia dei due caccia, sarebbe interessante sapere quanti Typhoon sono stati abbattuti dai Raptor.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.