Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

e per la gioia di grandi e piccini :mrgreen:

faf08335ae88cbadfa22624c25463c7a.jpg

Eurofighter IPA2 (ovvero l'esemplare test di alenia aermacchi) con un missile storm shadow (vero) montato

a presto il primo volo...

Sbaglio od il missile è installato sul pilone bagnato?

Eurofighter firma contratto per secondo pacchetto evoluzione

Miglioramenti al radar, al sotto-sistema di autoprotezione (DASS), al sistema multifunzione informazione e distribuzione (MIDS), al sistema di comandi volo e a quello di Utility Control (UCS): sono gli elementi principali del secondo pacchetto evolutivo per lo Eurofighter Typhoon, annunciato oggi nell’ambito della Seul International Aerospace & Defence Exhibition 2013. Il caccia europeo è in gara in Corea contro il Lockheed Martin F-35, favorito sotto il profilo tecnico, e il Boeing F-15SE, avvantaggiato invece dal prezzo. Il contratto di sviluppo annunciato oggi sarà pronto nel 2015. Gli Eurofighter consegnati sino ad oggi sono oltre 380, per un totale di oltre 200.000 ore di volo nei sei paesi utilizzatori.

Dedalonews » Eurofighter firma contratto per secondo pacchetto evoluzione

Difesa: ex a.d. Eurofighter, non possibile paragone con F-35

24 Ottobre 2013 - 15:39

(ASCA) - Roma, 24 ott - ''L'Eurofighter non e' paragonabile all'F-35, perche' ogni comparazione tra i due velivoli dipende dai requisiti operativi indicati dal Paese''. Lo ha detto Enzo Casolini, ex amministratore delegato del consorzio Eurofighter, programma che raggruppa Italia, Spagna, Regno Unito e Germania, in audizione presso la IV commissione difesa della Camera nell'ambito di una indagine conoscitiva sui sistemi d'arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre. Per Casolini ''al 2020 l'Eurofighter ha in corso un programma di miglioramenti biennale e sara' un ottimo aeroplano'' anche ''con caratteristiche di quinta generazione''. Il taglio delle commesse dell'ultima tranche da parte dei paesi membri (per l'Italia si tratta di 25 velivoli) secondo l'ex a.d. del consorzio dovrebbe essere compensato ''con il forte impegno alle attivita' di export, come nel caso del possibile ordine dell'Arabia Saudita per circa 70 aerei''. Rispetto alla sovrapposizione, in termini occupazionali, del programma F-35 con la conclusione del programma Eurofighter, Casolini ha precisato che non e' automatico il passaggio di tutte le risorse impegnate in Italia sull'Eurofighter nell'ambito della commessa F-35 nonostante preveda a Cameri attivita' di assemblaggio e manutentive per l'Europa degli aerei del costruttore Usa Lockheed Martin. ''La questione dell'occupazione - ha detto Casolini - e' legata alla possibilita' dell'industria italiana di accedere al know how dell'F-35. Se ci sara', ci sara' anche un forte indotto''. Un percorso pero' non semplice, quello del trasferimento di tecnologia, che non riguarda solo l'industria ma direttamente i rapporti tra gli Stati Uniti e l'Italia. ''Quattro anni e mezzo fa, come coordinatore delle aziende di Finmeccanica, non e' stato semplice riuscire a far entrare Selex Galileo o Selex Communications nella produzione di elementi di peso del programma JSF - ha concluso Casolini - con Lockheed Martin che ci rispondeva che il governo Usa non lo permetteva. E' questione piu' alta dei semplici rapporti tra la capofila ed il contractor, seppur importante perche' di secondo livello''. gbt

Difesa: ex a.d. Eurofighter, non possibile paragone con F-35 - ASCA.it

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

non sbagli, l'integrazione, al momento, è prevista solo sui piloni bagnati ;)

e finalmente una notizia veramente positiva

Al via l?integrazione del radar AESA sul Typhoon - Analisi Difesa

l'eurofighter avrà finalmente il suo radar a scansione elettronica... con il completamento del DASS e l'integrazione dei missili meteor sarà finalmente un intercettore completo

se non il migliore al mondo, sicuramente sul podio :)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro gli statunitensi definivano il Typhoon come il miglior intercettore dopo l'F-22. Se ciò fosse vero allora con queste migliorie potrebbe essere il migliore in assoluto.

P.S. Lieto di sapere che altri due piloni bagnati verranno sacrificati per ospitare le dotazioni aria/superficie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro gli statunitensi definivano il Typhoon come il miglior intercettore dopo l'F-22. Se ciò fosse vero allora con queste migliorie potrebbe essere il migliore in assoluto.

P.S. Lieto di sapere che altri due piloni bagnati verranno sacrificati per ospitare le dotazioni aria/superficie.

l'integrazione di armamento aria suolo sull'attuale Typhoon (e per attuale intendo cellula e motori) IMHO son soldi, non dico buttati ma comunque mal spesi, perchè non c'è un soddisfacente rapporto risorse (tra le quali tempo) impiegate/risultati ottenuti

troppo tempo, troppi soldi a fronte di risultati modesti...

la Germania ci "crede" ma è un paese che secondo me ha dimostrato molta miopia nel procurement militare, a partire dal Typhoon, che se è un intercettore puro e non un multiruolo è solo colpa sua

questa intervista al generale Camporini IMHO è illuminante in questo senso

L’Eurofighter non è un cacciabombardiere: nasce come velivolo per la difesa aerea, così strenuamente voluto dalla Germania che acconsentì a malincuore, purché a spese altrui, allo sviluppo di alcune modifiche volute da UK per consentirgli di montare anche armamento aria-suolo. E’ oggi, a 31 anni dall’avvio del programma, un buon sistema nel ruolo aria-aria, anche se l’industria non ha ancora completato tutte le fasi dello sviluppo (l’integrazione AMRAAM è parziale e consente di sfruttare solo limitatamente le possibilità del missile), a costi peraltro assai rilevanti, sia di acquisizione, sia di esercizio, di molto superiori a qualsiasi proiezione di costi per F35.

Contrariamente a quanto alcuni affermano, la Germania non ha mai manifestato l’intendimento di acquisire un ulteriore lotto, con capacità aria suolo che dovrebbe finanziare in toto, per sostituire i vetusti Tornado e l’impiego di Eurofighter britannici nella campagna libica rispondeva più alla necessità di contrare commercialmente l’impiego di Rafale da parte francese, che a un effettivo calcolo di efficacia operativa.

F-35: ci serve il miglior cacciabombardiere - Analisi Difesa

stiamo parlando del comandante dell'aeronautica, poi diventato capo di stato maggiore.. direi una persona informata sui fatti ;)

sostanzialmente prima i crucchi pretesero un intercettore puro (e lo si può capire... del resto erano una nazione in prima linea, necessitavano di intercettare i bombardieri sovietici e inoltre schieravano quasi 300 Tornado per l'attacco) poi però, zucconi come al solito perseguirono nella linea del "solo aria aria" salvo poi ritrovarsi 25 anni dopo a dover partire da zero... col risultato che riusciranno nel 2017 a dotare i loro Typhoon delle capacità d'attacco dell'AMX :disp2:

per quanto riguarda l'Italia, da un lato sarebbe utile avere tutta la linea (eurofighter ed F-35) perfettamente "Swing role" ovvero con piloti addestrati e macchine predisposte per entrambi i ruoli, in quanto ne guadagnerebbe la versatilità dello strumento.

la possibilità che il Typhoon possa colpire obiettivi a terra è oggettivamente molto utile, cosi come la possibilità dell'F-35 di ingaggiare velivoli avversari...

ma noi non navighiamo nell'oro

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

due news fresche fresche

1) il Typhoon IPA2 è già a decimomannu, il volo di prova con due storm shadow è previsto a brevissimo

Eurofighter To Fly Storm Shadow 'Any Day'

nel caso ancora non fosse chiaro:

The planned configuration for a Storm Shadow-equipped Typhoon will be for two missiles to be carried, on the centre-wing pylon currently used for fuel tanks. In that configuration, the aircraft would fly a single tank beneath the fuselage.

per quanto riguarda i CFT che dovrebbero aggirare il problema

Also appearing on the Typhoon mockup at the show are conformal fuel tanks (CFTs) on the upper fuselage. Though these have been planned for over a decade, the option is only now nearing reality, but will only be available on Tranche 3B aircraft.

“When the aircraft was originally designed and built, CFTs were not part of the requirement,” Hilditch explains. “You need strengthened mounting points for CFTs, so we’ve redesigned frames in the centre fuselage, up on the shoulder area, and those provisions are built in to the Tranche 3B aeroplane.”

As no Tranche 3B aircraft has yet flown—BS116, the first Tranche 3A airframe, has completed ground tests and is due to make its first flight from BAE Systems’ Warton facility, possibly on December 13—Typhoon CFTs are still some way off. But, says Hilditch, “the detailed design [of the tanks] is pretty mature, so certainly within the next couple of years we’re going to be seeing CFTs around.”

quindi se va bene li vedremo tra un paio d'anni... forse

2) il Typhoon è quasi vicino a portarsi a casa l'ordine con gli EAU e il Bahrein

DUBAI: Bahrain moves closer to Typhoon deal

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro gli statunitensi definivano il Typhoon come il miglior intercettore dopo l'F-22. Se ciò fosse vero allora con queste migliorie potrebbe essere il migliore in assoluto.

P.S. Lieto di sapere che altri due piloni bagnati verranno sacrificati per ospitare le dotazioni aria/superficie.

Ad essere sinceri, il pilota dell'USAF che li aveva provati entrambi aveva testualmente dichiarato che era come passare da una F1 ad una Nascar :)...e la sua preferenza era chiara :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che un pilota a livello personale preferirà sempre un qualcosa che gli dia prestazioni "pure" :) rispetto ad un sistema d'arma maggiormente incentrato su caratteristiche che nulla centrano con l'aerodinamica e la dinamica di volo quali avionica e stealthness (anzi, a volte le seconde limitano la prima)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.