Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

2 ore fa, Giacomino88 scrive:

Possibile che li abbia visti questa mattina andare verso l'adriatico??sono passati molto bassi

 

In nero: giorni pari.

Oggi 29. Non saprei dire se erano in addestramento.

flussi_bbq_bassa_quota_italia.png.bc3a02f148c533b2871186716dd06a83.png

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/4/2020 at 11:46, alfa75qv88 scrive:

In ritardo ma rispondendo alle varie, si di Pezzan precisamente :D ma originario di Volpago. Comunque anche ieri parecchia attività, con gli AMX però.

Sapete se Istrana diventerà nel tempo solo base Eurofighter man mano che dismettono gli AMX?

 

Si. I toponi voleranno ancora un po', probabilmente andranno ad esaurimento ore e completeranno il phase out nel corso del 2021.

 

Il 51° sta subendo una radicale trasformazione. In onestà non ci speravo neanche più.....negli anni si sono susseguite più voci, per la maggior parte molto negative sul futuro della base, specie dopo la spending review di Di Paola, dove di fatto, Istrana era già stata eletta come base per due gruppi di F35A. Venendo a mancare un quantitativo consistente di velivoli, si è preferito quindi concentrare questo assetto su Amendola (poiché ha davvero un sedime di tutto rispetto quanto a dimensioni) e a Ghedi, che sebbene soffra anch'essa di una certa densità abitativa attorno ai propri confini, resta strategica per il ruolo speciale che le compete. Non ultimo, a Ghedi i lavori per accogliere il Lightning II sono già partiti da tempo, tant'è che i Tornado utilizzano il raccordo come pista, poiché la pista principale è oggetto di ammodernamento, per lo meno a quattro mesi fa lo era, al momento non so come stiano procedendo.

 

Quanto ad Isa è stata rifatta la palazzina missili che utilizzava il 22° CIO, ed è stata anche ristrutturata la baia adibita alla prova motori, cosa non trascurabile, vuol dire che ci credono in Istrana per la linea EF, poiché oè stato formato il personale del GEA per ispezioni di 1° e 2° livello tecnico (al 3° necessariamente il velivolo deve toccarlo Cameri) e tutto il personale che opera a più livelli alla manutenzione dei Ghibli viene continuamente formato sull'Eurofighter. Di conseguenza, prima o poi, il gruppo diventerà operativo a tutti gli effetti.

 

La data per la riapertura del 22° gruppo era già stata scelta, a novembre 2018, ed era addirittura già stato scelto il comandante di gruppo. Poi sono successe delle cose, e dei problemi "tecnici" hanno ritardato il tutto.

 

La diatriba di quale gruppo sarà a prendere il carico i velivoli resta aperto, per assurdo potrebbe addirittura essere quello attuale il 132, al quale sono momentaneamente assegnati (come squadriglia) i velivoli oggi in dotazione ad ISA; la "missione" di un gruppo può cambiare negli anni, e da CBR può tranquillamente diventare CIO, anche se storicamente la cosa si cerca di evitarla per tradizione.

 

Un'indicazione però possiamo averla, è stato resuscitato il 23° gruppo (che era CIO su F16 a Cervia) come SAR a Grazzanise su AB212 sotto il 15° stormo se non erro. Potrebbe quindi essere che il 132 diventi CIO...ma credo che tuttavia, se così fosse, gli EF di ISA non farebbero solo air policing, ma anche qualche blanda missione diversa (CAS ndr...). Ultimanente ho visto volare congiuntamente due AMX + 2 EF facendo in teatro operazioni manovre che si fanno solo in certi contesti, quindi la mia è una supposizione personale...ma.....

 

Se dovesse tornare lo spaventapasseri invece, il 22, io ne sarei felice, tanto quanto sarei felice se restasse il 132. Alla fine quello che per me conta e che, pare, sia sicuro è che una delle basi più amate e meglio mantenute dell'aeronautica militare continuerà a vivere. Dopo, Cagliari, Brindisi, Piacenza, Padova ecc ecc ecc, ci è mancato davvero un soffio che sotto la scure finisse anche lei. Per fortuna....sennò al nord restava solo Ghedi come MOB aerotattica.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Chiunque ci voglia salire, senza allenamento (uno macchina vale l'altra)...è da ammirrare?

 

 

Qualche volta, portavo in volo gli amici (dopo il volo ex...) sul 260. Niente di particolare: stallo, vite, tonneau, looping e volo rovescio. (raramente non vomitavano)

Non si "imbarcano" g impegnativi.

 

Poi, mi "divertivo" a effettuare la Split S senza preavviso.

 

Mentre effettuavo la manovra, gridavo: ho perso il controllo, stiamo per morire!!!

 

Sono "bastardo dentro"? 

Modificato da Damynavy
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Damynavy scrive:

Chiunque ci voglia salire, senza allenamento (uno macchina vale l'altra)...è da ammirrare?

 

 

Qualche volta, portavo in volo gli amici (dopo il volo ex...) sul 260. Niente di particolare: stallo, vite, tonneau, looping e volo rovescio. (raramente non vomitavano)

Non si "imbarcano" g impegnativi.

 

Poi, mi "divertivo" a effettuare la Split S senza preavviso.

 

Mentre effettuavo la manovra, gridavo: ho perso il controllo, stiamo per morire!!!

 

Sono "bastardo dentro"? 

ma non inzozzavano tutto l'abitacolo???

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, GP74 scrive:

Questo aereo mi ricorda il comandante Marco Venanzetti di Alenia Aeronautica con base a Caselle, venne a Nardò circa 10 anni fa per un articolo stampa riguardante la 599 ed in quell'occasione gli feci fare come passeggero due giri sull'anello con una 458 alla velocità massima. In quel giorno stavamo proprio omologando la vmax sia della 458 che della 599 GTO, ricordo ancora la sua tranquillità a bordo con il contachilometri che segnava 335 ?

La cosa bella è che mi invito' a Caselle per fare un giro proprio sull'Eurofighter ma alla fine non sono mai riuscito ad andare o meglio dire non mi sono mai preso il tempo per andarci, l'unico vero rimpianto della mia vita?

 

fammi capire......ti hanno offerto un volo sull' EF e tu "non hai trovato il tempo di andarci'"??????????????? MA SEI IMPAZZITO????????????????????????? :-P

 

Avessi io un culo del genere.....non lo salterei neanche se mi chiamasse il Papa in udienza.....mi limiterei a dirgli :" grazie, ma se vuoi vengo domani poiché oggi ho un volo importante. Se domani non sei libero pazienza." :-D

  • Ahah! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.