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Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

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continuo a non capire...questo ti dice dov'è la terra e il cielo
 
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Questo ti dice dove punta il muso dell'aeroplano, non in che direzione sta andando... Vedila come una curva in una gara di drifting..

☏ GT-I9505 ☏

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In effetti incidenti dovuti al disorientamento spaziale si sono avuti anche con piloti abilitati al volo strumentale, quando si perde l'orientamento spaziale all'improvviso mentre fino a poco prima ci si fidava dell'assetto che si poteva controllare in volo a vista, può avvenire che la prima reazione istintiva sia agire sui comandi prima ancora di guardare gli strumenti, e in questo caso bastano anche pochi secondi per stallare o rovesciarsi

 

non solo ma può avvenire che sempre fidandosi di un assetto fatto in visuale con un'attenzione agli strumenti non continua non si abbia percezione di essere in disorientamento spaziale ma invece convinti di avere un determinato assetto es livellato mentre invece l'aereo sta picchiando, cabrando o virando, anche qui basta quel poco tempo prima di controllare gli strumenti per ribaltarsi o stallare, senza contare che gli strumenti danno indicazioni che sembrano contrarie a quelle che si pensa di percepire, c'è chi pensa ad un guasto degli strumenti stessi o si chiede se è in disorientamento o in malfunzionamento degli strumenti e mentre se lo chiede anche qui nel mentre si sta ribaltando o stallando

Di fatto quindi sia il Tifone che altri aerei hanno un sistema che può essere attivato dal pilota e che riporta automaticamente l'aereo il volo livellato e velocità di sicurezza

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2 ore fa, ernyz dice:

Questo ti dice dove punta il muso dell'aeroplano, non in che direzione sta andando... Vedila come una curva in una gara di drifting..

☏ GT-I9505 ☏
 

 

55 minuti fa, shadow_line dice:

In effetti incidenti dovuti al disorientamento spaziale si sono avuti anche con piloti abilitati al volo strumentale, quando si perde l'orientamento spaziale all'improvviso mentre fino a poco prima ci si fidava dell'assetto che si poteva controllare in volo a vista, può avvenire che la prima reazione istintiva sia agire sui comandi prima ancora di guardare gli strumenti, e in questo caso bastano anche pochi secondi per stallare o rovesciarsi

 

non solo ma può avvenire che sempre fidandosi di un assetto fatto in visuale con un'attenzione agli strumenti non continua non si abbia percezione di essere in disorientamento spaziale ma invece convinti di avere un determinato assetto es livellato mentre invece l'aereo sta picchiando, cabrando o virando, anche qui basta quel poco tempo prima di controllare gli strumenti per ribaltarsi o stallare, senza contare che gli strumenti danno indicazioni che sembrano contrarie a quelle che si pensa di percepire, c'è chi pensa ad un guasto degli strumenti stessi o si chiede se è in disorientamento o in malfunzionamento degli strumenti e mentre se lo chiede anche qui nel mentre si sta ribaltando o stallando

Di fatto quindi sia il Tifone che altri aerei hanno un sistema che può essere attivato dal pilota e che riporta automaticamente l'aereo il volo livellato e velocità di sicurezza

 

ok...però quella palla ti dice che assetto hai rispetto al terreno...se poi sbagli a prendere l emisure è un altro conto.

Se stai picchiando o cabrando lo vedi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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10 minuti fa, LucioFire dice:

 

 

ok...però quella palla ti dice che assetto hai rispetto al terreno...se poi sbagli a prendere l emisure è un altro conto.

Se stai picchiando o cabrando lo vedi

Ah certo lo strumento lo indica, ma come dicevo prima non si hanno gli occhi puntati costantemente sull'orizzonte artificiale, e tra un'occhiata e l'altra, magari lasciano passare un po' troppo tempo e soprattutto quando fino a un momento prima si era sicuri di poter mantenere l'assetto in visuale, beh in quel mentre può succedere di tutto

 

quando invece si sa già prima che un certo tratto di rotta sarà da fare tutto quanto in strumentale ci si presta ovviamente più attenzione agli strumenti stessi

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3 minuti fa, shadow_line dice:

Ah certo lo strumento lo indica, ma come dicevo prima non si hanno gli occhi puntati costantemente sull'orizzonte artificiale, e tra un'occhiata e l'altra, magari lasciano passare un po' troppo tempo e soprattutto quando fino a un momento prima si era sicuri di poter mantenere l'assetto in visuale, beh in quel mentre può succedere di tutto

 

quando invece si sa già prima che un certo tratto di rotta sarà da fare tutto quanto in strumentale ci si presta ovviamente più attenzione agli strumenti stessi

ecco...ora siamo d'accordo :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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16 minuti fa, ISO-8707 dice:

Pare che il pilota non rispondesse più alle chiamate da terra durante le ultime manovre prima della caduta.

 

http://difesa.forumfree.it/?t=69803450&st=1035#entry613719693

In effetti anche leggendo la scatola nera si avranno tutti i dati di quota e posizioni dei comandi ma perchè i comandi erano in quella posizione in quel determinato momento non sarà facile da capire

 

il fatto che non abbia risposto nell'ultimo tratto può voler dire anche solo che cercando di completare il loop non aveva certo tempo di rispondere, se c'è stato un malore non ci sarà il corpo da analizzare, insomma non vedo facile stabilire la causa di quanto è avvenuto

 

quello che volevo dire comunque con la questione del disorientamento spaziale è che volare tra cielo e mare porta facilmente, molto facilmente a non distinguere più bene tra uno e l'altro, a non riuscire a valutare le quote e le distanze di avvicinamento perchè non c'è la differenza di colori e luminosità che si ha tra cielo e terra

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36 minuti fa, LucioFire dice:

ok...però quella palla ti dice che assetto hai rispetto al terreno...se poi sbagli a prendere l emisure è un altro conto.

Se stai picchiando o cabrando lo vedi

 

Io sono un pilota e faccio acrobazia. Ti posso garantire che è molto, molto difficile prendere decisioni differenti da quelle che il tuo copro (il tuo cervello) ti dice di fare. Ci vuole moltissimo (e continuo soprattutto) allenamento, poiché la prima cosa che ti viene in mente, avendo un'episodio di disorientamento spaziale, pur fissando gli strumenti, è quella si "seguire" le sensazioni che trasmette il tuo corpo, questione di attimi, ma che possono essere fatali a bassa quota (anche ad alta quota...tuttavia).

 

Il disorientamento spaziale è una sensazione simile a quella che potete provare tutti quando girate forte su una giostra e poi cercate di camminare dritti (se lo fate ad occhi chiusi o per esempio dopo esservi fatti centrifugare girate violentemente il capo dal lato opposto (è un'esercizio che ci fanno fare in volo assieme al'istruttore per provare cosa si prova)......bè......il risultato è che se si fosse soli e a bassa quota, probabilmente ci si andrebbe a schiantare: i vostri occhi vedono che siete dritti, ma il vostro corpo si butta completamente a sinistra o destra (la direzione opposta a quella della forza applicata); questo accade poiché il liquido contenuto nei canali semicircolari delle orecchie, in certe manovre o dopo che viene sottoposto a forze centrifuga o accelerazioni elevate, ci mette qualche istante a ritornare in "assetto". Il nostro cervello utilizza molti sensori per l'equilibrio e l'orientamento. Quando uno di questi sensori va in tilt, il cervello ottiene informazioni diverse (nel caso da me citato, gli occhi gli comunicano che il corpo è perfettamente eretto, le orecchie gli comunicano invece il contrario, ed il cervello stesso entra in confusione non riuscendo a tenere sotto controllo la situazione). Questo su una banale giostra, ora immaginate in volo.

 

Ma io però, da pilota della domenica sera quale sono (poiché i piloti veri sono ben altro), potrei fornire una mia opinione. C'è un'orario in cui, verso sera, in certe condizioni di luce, il mare ottiene lo stesso identico colore del cielo, e in acrobazia (dove ripeto NON si vola in strumentale ma a vista, chi dice il contrario o è un pilota davvero fenomenale, o dice una stupidaggine.... poiché ti insegnano da subito che gli unici due strumenti fondamentali che devi guardare in manovre acrobatiche sono l'anemometro e l'altimetro),

credetemi non c'è tempo in esibizione per osservare l'orizzonte artificiale, come del resto quasi tutti gli altri strumenti...quindi secondo me il pilota potrebbe, ripeto potrebbe, essere stato vittima di un'illusione ottica causata dalla rifrazione della luce del cielo sulla superficie dell'acqua, che ti fa sembrare di essere più alto. Illusione che nel tempo purtroppo, ha mietuto molte vittime. Ma ci potrebbero essere state mille altre variabili in gioco. L'unica cosa che mi dispiace è la morte del pilota, sarebbe stato bello se nei video si vedesse un seggiolino eiettarsi fuori, ma purtroppo così non è, probabilmente ha manovrato l'aereo in una zona sicura priva di imbarcazioni, poiché secondo me alla fine, si è accorto di quello che stava succedendo, e facendo ciò non ha più avuto il tempo di eiettarsi. concedetemi di augurare "Cieli Azzurri" al Com.te Orlandi.

 

Sul malore del pilota, non mi pronuncio, però potrebbe essere uno della catena di eventi che ha portato all'incidente. 

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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18 ore fa, ISO-8707 dice:

Pare che il pilota non rispondesse più alle chiamate da terra durante le ultime manovre prima della caduta.

 

http://difesa.forumfree.it/?t=69803450&st=1035#entry613719693

ma l'altimetro primadi iniziare una manovra del  genere non lo guardi?

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La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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