Vai al contenuto

Quali sono le strade preferite dagli autopareristi?


m2m

Messaggi Raccomandati:

Guest Linda

Io vorrei aggiungere la N91 che da Briancon va a Grenoble, anche la D902 che si fa tutti i colli - Lautaret - Iseran Ecc.

Chi ha la Moto suggerisco: Colle della maddalena, Francia (D900), prendere la D902 per Saint Paul fino a Guillestre, Restare dulla D902 fino a Briancon, prendere la D91 per Grenoble, Girare sulla D902 verso Valloire, Salire sulla N6 verso Lanslebourg, Preseguire sulla D902 verso Iseran, A Bourg St Maurice prendere la N90 per Aosta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Me la descrivi in termine di caratteristiche ?

SS 45

Da Genova a Torriglia : strada larga con curve ampie, diversi rettilinei per sorpassi, in salita ( da 0 a 800 m ) nel verde . Okkio ai restringimenti nei paesini.

Da Torriglia a Montebruno. La strada si restringe e segue le anse del fiume Trebbia. Strada stretta, curve cieche e strette, si esaltano le qualita' di agilita' ( ma okkio ai motociclisti )

Da Montebruno ad Ottone: La strada torna ampia con curve non troppo impegnative.

Da ottone a Bobbio: La strda torna come net tratto Torriglia-montebruno.

Da bobbio a Piacenza e' la tipica statale di pianura.

Molto bella la parte appenninica, in uno dei pochi posti di bosco incontaminato italiano.

Merita anche il pranzo in una delle trattorie o degli agriturismi nei paesini che fanno corona alla strada principale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

my number 1 ! Highway number 1: SF verso Los Angeles. Meraviglioso ..

Si ma non è solo la strada ... ci sono certi barrettini con una flora & fauna sedute ai tavolini ...

Link al commento
Condividi su altri Social

SS 45

Da Genova a Torriglia : strada larga con curve ampie, diversi rettilinei per sorpassi, in salita ( da 0 a 800 m ) nel verde . Okkio ai restringimenti nei paesini.

Da Torriglia a Montebruno. La strada si restringe e segue le anse del fiume Trebbia. Strada stretta, curve cieche e strette, si esaltano le qualita' di agilita' ( ma okkio ai motociclisti )

Da Montebruno ad Ottone: La strada torna ampia con curve non troppo impegnative.

Da ottone a Bobbio: La strda torna come net tratto Torriglia-montebruno.

Da bobbio a Piacenza e' la tipica statale di pianura.

Molto bella la parte appenninica, in uno dei pochi posti di bosco incontaminato italiano.

Merita anche il pranzo in una delle trattorie o degli agriturismi nei paesini che fanno corona alla strada principale.

Qui a piacenza la 45 la chiamiamo "la pista"... e in effetti è proprio cosi che la interpretano centinaia di centauri che nel week-end si avventurano per le sue curve,lasciandoci l'osso del collo certe volte.

La strada è incantevole ma rovinata dalle moto nei week-end e dai camion durante la settimana...senza dimenticare che in molti tratti è all'abbandono totale come fondo stradale

PEr la parte ligure concorco con stev...mentre da Ottone in poi la situazioneè un pochetto + complessa

Tra Ottone e Bobbio la strada è allucinante se hai un'auto di larghezza superiore ai 170cm,la strada è strettissima (per essere una statale) e in certi punti gli "orridi" sul Trebbia sono davvero pericolosi.L'asfalto però è stato sistemato l'estate scorsa specie tra Ponte Organasco e Ottone ed è anche piacevole guidare se non c'è nessuno

A Marsaglia c'è una bruttissima curva a gomito iper-segnalata con limite ai 20km\h ma ogni domenica qualcuno ci lascia dei pezzi,se lo meritano....

Da Bobbio in poi la strada diventa + larga e molto + frequentata...ma secondo me è da qui in poi il bello perchè la Val trebbia si apre verso la pianura e si può godere di un panorama sulla vallata mozzafiato,mentre nel tratto appenninico la valle è molto chiusa e a strapiombo...dipende dai gusti :D

Il tratto finale da Rivergato a Piacenza è uno schifo...pieno di idioti a qualsiasi ora del giorno e della notte (sopratutto la notte) e pieno di paesini insignificanti con semafori e limiti assurdi.

Accanto alla Val Trebbia consiglio la strada per il monte penice che parte da bobbio e arriva al passo del brallo in provincia di pavia e la strada della Val D'aveto che arriva in Liguria ma non a genova bensì nel tigullio.Anche qui il tratto piacentino è bruttino,da Rezzoaglio in poi è il paradiso (a casa ho una foto,ve la metterò quando torno ;) )

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Autodelta dell'ampiamento , perche' oltre ottone la conosco poco.

Aggiungerei che la statale della Val D'Aveto e' bella fino al passo della forcella, diventa piu' impegnativa dal passo della forcella a Borzonasca.

E sono molto belli anche i collegamenti val D'aveto Val trebbia ( Tipo il Cabanne - canale ) su cui una volta si disputavano le prove speciali del rallye della lanterna ( quindi fate un po' voi...)

p.s. se arrivate ad Ottone non dimentica di assaggiare la tipica "torta di ottone", che e' un cult delle mie vacanze appenniniche...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia favorita l'ho gia detto e' il proseguimento sul lato francese della ss21 del colle di tenda: una picchiata di 50 km da 2000 slm (c.a.) verso il mare, lunga la, a volte strettissima, val di Roya, tanto che spesso la strada e' stata realizzata sbancando le pareti rocciose.....

li vicino come gia ricordato ci sono le strade ben piu' prestigiose quelle del colle del Turini (mi ricordo che li, scendendo dalla 75 guidata dal saggio e prudente genitore, per fare rifornimento un benzinaio francese mosso a compassione dal mio pallore mi offri generi di conforto dolciari ... ;) )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei che la statale della Val D'Aveto e' bella fino al passo della forcella, diventa piu' impegnativa dal passo della forcella a Borzonasca.

E sono molto belli anche i collegamenti val D'aveto Val trebbia ( Tipo il Cabanne - canale ) su cui una volta si disputavano le prove speciali del rallye della lanterna ( quindi fate un po' voi...)

2000879393759633720_rs.jpg

Ecco qui quello che si scorge al confine tra Emilia Romagna e Liguria...da qui inizia una bella discesa tra i borghi liguri,se vi trovate davanti un camion (come il 90% delle volte è capitato a me) potete anche spararvi :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

1-La provinciale 12 lucchese e la emiliana provinciale 18 che porta a reggio ,via passo di pradarena posto a oltre 1500 m di altezza .

il suo clou è il tratto di strada compreso tra sillano -ospitaletto ove viene svolta ogni anno una gara in salita per motocicli. Quindi il fondo è perfetto e vi sono numerose tipologie di curve e bellissimi tornanti.

Per avere un idea

le riprese sono state effettuate in più punti.

Occhio alla discesa dal versante emiliano, l'impianto frenante viene messo a dura prova vista l'elevata pendenza e gli altrettanti numerosi e stretti tornanti.

Chiaramente pure l'occhio vuole la sua parte

100d0132ff4.jpg

queste montagne le vede pure Il FUSI.

100d0133fb1.jpg

2- a pari merito la statale della Cisa e la statale 12 dell'abetone .La prima ha un asfalto sconnesso e vi è il pericolo dei numerosi motociclisti ,ogni volta noto almeno una caduta.

Una spanna sopra per divertimento e scarso traffico, il fondo è poco migliore di quello della Cisa, la statale 12 a partire da pivepelago fino a pavullo, poco traffico e poche abitazioni , incroci inesistenti.Infine la chiccha, la parte finale corrisponde al percorso dei collaudatori ferrari .

3- da evitare la Faentina verso marradi. Strada stretta, un auto e un furgone commerciale hanno già difficolta a incrociarsi, asfalto mal ridotto e abitazioni con l'uscio a ridosso della carreggiata . Questo è l'unicoo tratto piacevole a ridosso di marradi

sostasullafaentinavicinlr4.jpg

faentinaversofirenzeom6.jpg

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Bel topic... peccato che siano tutte strade fuori portata.. :roll:

Io di strade veramente belle non ne conosco... :roll:

L'unica che mi diverto a fare ogni tanto è una salitina di 4/5km ben asfaltata (un miracolo in quella zona) che da Polcenigo sale fino a Mezzomonte (provincia di PN).

Spero che qualche mio conterraneo abbia qualche bella strada da suggerire.. :)

Inoltre sarebbe bello fare una lista, magari divisa per regione con tutte le strade più belle... :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.