Vai al contenuto

Patente C e limite alcool


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

ho la patente C E presa nel servizio militare che non uso per lavoro ma rinnovo ogni 5 anni.

Sapete che limite ho in caso di controllo di polizia con l'auto? 0,5 o 0 come i camionisti?

Non guido mai camion

Link al commento
Condividi su altri Social

La legge non è molto chiara in proposito....

Art 186 CdS:

Art. 186-bis. - (Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attivita' di trasporto di persone o di cose). (1)

Art. 186-bis. - (Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attività di trasporto di persone o di cose). - 1. E' vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste per:

a) i conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B;

B) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di persone, di cui agli articoli 85, 86 e 87;

c) i conducenti che esercitano l'attività di trasporto di cose, di cui agli articoli 88, 89 e 90;

d) i conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio che comporti una massa complessiva totale a pieno carico dei due veicoli superiore a 3,5 t, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto, nonché di autoarticolati e di autosnodati.

Automobile Club d'Italia: Art. 186 bis. * Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di eta' inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attività di trasporto di persone o cose.

Si parla di persone che esercitano l'attività di trasporto cose, ma non se ne specifica se l'aver la licenza di guida di categoria C o superiore, inplichi l'appartenenza alla categoria dell'autotrasportatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Provo a interpretare.

Quando si dice ai commi B) e c): "i conducenti CHE esercitano..." IMHO il "che" va inteso come un "mentre", cioè quando effettivamente si trovano alla guida di un veicolo adibito a quello scopo.

Quindi penso che quando una persona in possesso ANCHE di una patente diversa dalla B sta conducendo un veicolo che rientra nella categoria della patente B, i suoi obblighi si limitino a quelli previsti da questa patente.

Gli addetti al controllo verificano il mezzo, e identificano la patente corrispondente e le relative disposizioni.

Si tratta di un ragionamento che però non tiene conto di eventuali eccezioni... :pen:

Posto che sarebbe preferibile non bere in ogni caso... :)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece penso che, come al solito, la legge, lasci la libertà all'accertatore di sanzionare o meno l'eventuale trasgressore.

Questo se esiste una disposizione normativa che lo esplicita.

È proprio questo che non so. :)

Se però non esiste, su che base l'accertatore ha la libertà di sanzionare o meno?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

"che esercitano l'attività di..."

nessuna interpretazione: se guidi un camion (quindi esrciti l'attività di trasporto di cose) devi stare a zero.

nel momento in cui guidi un'auotvettura non stai esercitando nessuna di quelle attività per cui è imposto il limite a zero.

Link al commento
Condividi su altri Social

"che esercitano l'attività di..."

nessuna interpretazione: se guidi un camion (quindi esrciti l'attività di trasporto di cose) devi stare a zero.

nel momento in cui guidi un'auotvettura non stai esercitando nessuna di quelle attività per cui è imposto il limite a zero.

A 0,5 g/l... ;)

Sì, è la stessa conclusione a cui ero giunto io.

Per "interpretazione" intendevo un tentativo di spiegare con altri termini una disposizione che di per sè può suscitare alcune ambiguità.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

A 0,5 g/l... ;)

Sì, è la stessa conclusione a cui ero giunto io.

Per "interpretazione" intendevo un tentativo di spiegare con altri termini una disposizione che di per sè può suscitare alcune ambiguità.

non 0.5... ma zero :)

ho scritto: "nel momento in cui guidi un'auotvettura non stai esercitando nessuna di quelle attività per cui è imposto il limite a zero."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.