Vai al contenuto

Consiglio su Macchina Fotografica di ultima generazione.....


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

per capirsi, una buona compatta (imho) dotata di mirino ottico (e non elettronico), con un buon obiettivo zoom (sia perché di qualità discreta sia perché copre un pò tutto), è la Fujifilm X10, molto bella a vedersi con il suo design retrò e con la possibilità di messa a fuoco manuale come su una reflex, e viene 500 euro buoni buoni...è una compatta professionale, la sto consigliando a destra e a manca.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

infatti prima di prendere una reflex usata mi sono fatto ben spiegare da un amico esperto COSA GUARDARE su obbiettivi e macchina e come fare le prove.

Al momento funziona ancora alla grande dopo circa 10000 scatti, per 300 euro (macchina+18-55+2 filtri, +borsetta+batteria di ricambio) non e' andata male :mrgreen:

aggiungo: io ho sempre maneggiato compattine da quando avevo 10 anni e ho piu' di un cassetto pieno di foto sviluppate da rullino.

passai al digitale attorno al 2000... e ho avuto 2-3 macchinozze prima di dire, ok passo alla reflex.

Ero conscio che non sarebbe stata la mia macchina definitiva, ci sarebbe sempre stata una compatta.

Oggi il mercato e' quanto mai vario e c'e' la macchina giusta per ogni esigenza.

Se avessi i soldi, avrei 2 supermacchine, ma sempre una compatta in tasca e una reflex a casa, non sarei uno da reflex sempre e comunque.

le foto col cell le faccio solo ai prezzi dei supermercati :mrgreen:

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto toniz su tutto, e, visto che ha parlato di due fotocamere con cui ho a che fare, ti consiglio la canon sx220hs.

l' ho cambiata solo perchè volevo passare a qualcosa di più serio però mi ha sempre soddisfatto,ha uno zoom buono ed una resa soddisfacente, e imho è perfetta per chi vuole impratichirsi, infatti le recensioni che troverai su internet sono tutte per lo più positive. ha un rapporto qualità prezzo ottimo, grazie anche al fatto che l' arrivo del nuovo modello inizia a far calare il prezzo.

stavo per consigliartela all' inizio, ma contemporaneamente stavo vendendo la mia e quindi sarei stato troppo di parte ;)

la nikon d3100 18-105 è quella che ho ora, e posso ritenermi soddisfatto anche di questa, la ho da due-tre settimane e ci sto prendendo la mano, ma già così fa foto molto buone.

fai attenzione però a due cose: 1 quella del link è solo il corpo macchina, cioè manca l' obbiettivo

2: guarda se la garanzia è italiana nital o europea, nel secondo caso avresti più problemi in caso di guasti per l' assistenza

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Autodelta: io invece riesco a utilizzare solo la reflex, vacanza o meno. vero che qualche volta mi sono trovato ad avere qualche "osservatore" di troppo: es. una sera, lungo un marciapiede, mi sono messo a scattare foto panoramiche...bene, c'erano tutti i vecchietti e non seduti sulle panchine a chiedersi cosa avessi da fotografare...e io mi sentivo un pò un deficiente/sborone con una reflex a fare foto così :D. badate bene, non fotografavo loro, semplicemente fotografavo il cielo davanti dandogli di spalle...

magari, e dico magari, se quelle foto le fai con un cellulare o con una compatta, la gente non ci bada troppo.

grazie comunque per la segnalazione su x10...a questo punto meglio aspettare la x20 ;).

quanto agli obiettivi, condivido il suggerimento di Toniz, molto meglio il 18-105. lascerei perdere per il momento i fissi...lo zoom è utilissimo, in una serie di situazioni, anche economico...per i fissi c'è sempre tempo per capire quali facciano al caso proprio ;).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

la nikon d3100 18-105 è quella che ho ora, e posso ritenermi soddisfatto anche di questa, la ho da due-tre settimane e ci sto prendendo la mano, ma già così fa foto molto buone.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

magari, e dico magari, se quelle foto le fai con un cellulare o con una compatta, la gente non ci bada troppo.

Del giudizio della gente me ne frego :D

E' un pò come con i videogiochi...se ti vedono in treno con un DS ti guardano come fossi un ritardato mentale che gioca coi videogiochi...se paciughi con un tablet invece ti guardano con ammirazione manco fossi un espertone informatico :D :D

Però hai ragione: lontano dalle attrazioni turistiche (siano esse spiaggia, montagna, città d'arte) chi gira con la reflex non dic che viene malvisto ma sembra un pò un marziano come a dire "cazzo te ne fai, una compatta da 50€ fa le stesse foto" :roll:

grazie comunque per la segnalazione su x10...a questo punto meglio aspettare la x20 ;).

Oppure questa novità Sony

sony-cyber-shot-rx100-1-inch-nikon-1-series-size-cmos-sensor-first-impressions-5.jpg?20120606-171229

Non ha un sensore da reflex ma è compattissima e genera scatti di ottima qualità

quanto agli obiettivi, condivido il suggerimento di Toniz, molto meglio il 18-105. lascerei perdere per il momento i fissi...lo zoom è utilissimo, in una serie di situazioni, anche economico...per i fissi c'è sempre tempo per capire quali facciano al caso proprio ;).

18-105 è un vero tuttofare ma forse per via dell'eccessiva escursione focale ha qualche compromesso di troppo sopratutto sulle focali grandangolari

Sia chiaro: niente di tragico sopratutto all'inizio :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

18-105 è un vero tuttofare ma forse per via dell'eccessiva escursione focale ha qualche compromesso di troppo sopratutto sulle focali grandangolari

Sia chiaro: niente di tragico sopratutto all'inizio :D

si ma mi risulta che il 18-55 sia peggio, per cui, meglio spendere bene 200 euro in piu' che spenderne male solo 80 ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Del giudizio della gente me ne frego :D

E' un pò come con i videogiochi...se ti vedono in treno con un DS ti guardano come fossi un ritardato mentale che gioca coi videogiochi...se paciughi con un tablet invece ti guardano con ammirazione manco fossi un espertone informatico :D :D

Però hai ragione: lontano dalle attrazioni turistiche (siano esse spiaggia, montagna, città d'arte) chi gira con la reflex non dic che viene malvisto ma sembra un pò un marziano come a dire "cazzo te ne fai, una compatta da 50€ fa le stesse foto" :roll:

Oppure questa novità Sony

sony-cyber-shot-rx100-1-inch-nikon-1-series-size-cmos-sensor-first-impressions-5.jpg?20120606-171229

Non ha un sensore da reflex ma è compattissima e genera scatti di ottima qualità

18-105 è un vero tuttofare ma forse per via dell'eccessiva escursione focale ha qualche compromesso di troppo sopratutto sulle focali grandangolari

Sia chiaro: niente di tragico sopratutto all'inizio :D

me ne frego anch'io, ma non dare troppo nell'occhio, specie se ti muovi con attrezzature che qualche valore hanno, è solo un plus 8-) (ammesso che qualcuno sia interessato a rubare una Pentax :lol:).

sarò un pò vecchia maniera, ma le compatte (e le mirrorless) senza mirino ottico non mi piacciono...le trovo un bel pò artificiose, e anzi, tanto per restare in argomento Fujifilm, mi è piaciuta molto l'idea della X100 e della Xpro1 di permettere l'utilizzo di entrambi i mirini. non dubito infatti che l'elettronico abbia i suoi vantaggi, ma, specie per certe cifre, avere la possibilità di scegliere lo vedo come un plus ;).

sul 18-105, pur non da nikonaro (ma conosco un paio di persone che hanno D3100, con 18-105 e con 18-55), il 18-105 risulta in effetti di qualità migliore.

per il grandangolo poi...se si cerca quello, bisogna mettersela via che soldi per quello ne vanno via tanti comunque...tanto vale prendersi intanto uno zoom tuttofare di buon rapporto qualità prezzo e poi dopo cercare quello che si vuole spendendoci sopra.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

E oltretutto uno zoom tuttofare decente va sempre bene.

non dico un tamron 18-270 :mrgreen:, gia' un 18-200 sarebbe ottimo (a parte che costa un botto) ma con il 18-105 si fanno gia' delle gran belle cose.

e poi semmai si croppa! :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.