Vai al contenuto

NAS (SYNOLOGY) + "PC USB" Android su TV: secondo voi funziona?


jeby

Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi, sono riuscito a mettere da parte quattro soldi bucati e ora... vorrei spenderli tutti!

L'obiettivo è salvare il mio portatile (MacBook Pro 2011) dal gravoso e quotidiano compito che svolge, quasi fosse un fisso (con grave affaticamento della batteria): downloadcenter e mediacenter. Oltre a questo, mi piacerebbe centralizzare i backup dei computer di tutta la casa.

Ho pensato che l'attività di download e quella di backup posso farla fare ad un bel NAS Synology (in particolare il DS212). Questi NAS sono dei veri e propri computer "mozzati" il vantaggio è quello di avere applicazioni che ci girano su (tipo: immancabile client torrent, ma anche python per far girare tvnamer e subliminal*)

Quella di mediacenter? Ho pensato: appiccico il NAS al televisore via USB e il gioco è fatto. Problema: tale NAS non si appiccica via USB (ha USB in ingresso, ma non in uscita).

Ai dati bisogna accedervici via Ethernet o via WiFi. Dunque ho pensato: serve un dispositivo collegabile alla TV che abbia la possibilità di connettersi alla rete domenstica ed interfacciarsi al NAS, insomma ci vorrebbe qualcosa che renda "Smart" la mia non-smart TV.

Mi è venuto in mente che esistono delle cinesate (ovviamente) chiamate "PC USB" di cui il più famoso e facilmente acquistabile è il MK802. Trattasi di hardware della dimensione poco maggiore di una chiavetta USB, al cui interno è inserito processore e altre frattaglie tipiche di uno smartphone, con su Android 4, uscita HDMI, prese USB e slot per mini SD.

Secondo voi, l'accrocchio funziona?

Ricapitolando:

il monitor/TV è questo

il NAS sarebbe questo

il PC USB sarebbe questo

Scopo: mediacenter connesso al NAS. Il NAS si occupa del lavoro sporco e gravoso, il PC USB (Android-dotato) deve occuparsi "solo" di pescare i file dalla rete domestica e riprodurli.

Fatemi sapere se avete altre idee!

*se interessa sul mio blog ci sono due articoli su come far funzionare automagicamente tvnamer e subliminal

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

xbmc, xmbc, xbmc :D

Io come media center ti consiglio qualsiasi cosa su cui possa girare xbmc. Non so se l'hai già provato, ma nel caso che no, provalo sul pc prima e poi decidi se vuoi averlo nel media center o no :)

Ti direi raspberry-pi + xbmc, ma non penso che la combinazione sia molto usabile ancora...

Link al commento
Condividi su altri Social

xbmc, xmbc, xbmc :D

Io come media center ti consiglio qualsiasi cosa su cui possa girare xbmc. Non so se l'hai già provato, ma nel caso che no, provalo sul pc prima e poi decidi se vuoi averlo nel media center o no :)

Ti direi raspberry-pi + xbmc, ma non penso che la combinazione sia molto usabile ancora...

sul NAS e sul pc usb (che poi raspberry-pi è della stessa categoria, più o meno) si può installare molto facilmente PLEX che è un XBMC derivato. :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Riuppo la discussione che mi può interessare.

Dove hai comprato/intendi comprare il NAS Synology? Servirebbe anche a me, ne parlano un gran bene e potrei usarlo sia per casa che per lavoro (vabbe', un altro modello, non lo stesso).

Denghiu :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Riuppo la discussione che mi può interessare.

Dove hai comprato/intendi comprare il NAS Synology? Servirebbe anche a me, ne parlano un gran bene e potrei usarlo sia per casa che per lavoro (vabbe', un altro modello, non lo stesso).

Denghiu :)

penso che lo prenderò su amazon.it

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Arrivato il Synology DS212+

Ci ho ficcato dentro due Caviar Green WD30EZRX da 3 TB in Raid1.

Mo' procedo ad hackarlo :D

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Arrivato il Synology DS212+

Ci ho ficcato dentro due Caviar Green WD30EZRX da 3 TB in Raid1.

Mo' procedo ad hackarlo :D

oooottimo!!! costi? luogo di acquisto?

Da quello che ho capito con il nuovo sistema e i nuovi "pacchetti" per installare il mondo (tipo: python subito!) la necessità di hackeraggio è di molto diminuita!

Io ancora non l'ho preso perché... ehm... alla fine devo portarla l'auto dal carrozziere :( entro marzo 2013 lo prendo, in attesa che arrivi l'OUYA da interfacciarcivici.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho il ds212j con il suo S.O.... il DSM3

ho visto poco fa che con la versione 4 sono migliorate un bel po' di cose (mi pare piu' facile da gestire)

comunque e' un annetto che lo uso con soddisfazione anche se credo di aver usato la strada piu' lunga per fare certe cose, pero' funziona tutto :mrgreen:

mo' lo aggiorno e vedo di facilitarmi le cose ;)

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.