Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...

Buongiorno a tutti. Sono nuovo in questo forum e volevo ringraziarvi per i vostri pareri che mi confortano perchè ho appena comandato la nuova Punto 1.4 8v Easy bianca interno rosso 5 porte che dovrebbe arrivare metà marzo. Speriamo che non si allughi il tempo di consegna perchè vivo all'estero e mi serve la macchina per portarla in Abbruzzo metà aprile. Quindi vorrei fare qualche Km prima del lungo viaggio di +/- 1.300 km (sopratutto autostrada).

La nuova verrà a sostituire la mia attuale mk2 di seconda mano verde chiaro con interni blù del 2000 ma quasi nuova che ha percorso poco meno di 60.000 km !!!!! Quasi nuova... ma essendo una macchina di 12 anni che è ferma in garage la magior parte dell'anno, incomincio ad avere delle spese di manutenzione... (cinghia da cambiare, spie airbag, sterzo che si blocca...). In tre anni ho gia cambiato tubo di scapamento, sospenzioni, sonda lambda, clima... Adesso basta!!!... Quindi cambio per la nuova. La mia attuale ha il motore 1.2 16v di 80cv ed è veramente un buon motore piacevole, che non consuma troppo, sempre disponibile e sufficente per la macchina. Spero di non essere deluso dalle prestazioni e dai consumi della nuova.

In concessione non avevano il 1.4 e ho provato il 1.2 da 69cv che trovo un puo troppo giusto anchè perchè la mia non verrà usata in città ma sopratutto sulle strade montagnose d'Abruzzo. La trovavo anche rumorosa in autostrada la 1.2. Penso che per il mio utilizzo il 1.4 8v sia la scelta giusta. Appeno la ricevo vi daro le mie impressioni. Appena possibile invierò delle foto della mia attuale e della futura... Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo molti racconti e parole voglio finalmente mostrarvi la mia punto, eccola:

foto0005z.jpg&action=rotate

foto0006h.th.jpg

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Se sto benedetto professore si decide a farmi l'esame, settimana prossima si parte per la Valle d'Aosta e rifarò il percorso che vi avevo raccontato qualche mese fa'. Sono curioso di vedere se la maturità acquisita ha portato qualche beneficio.

Oggi la macchina ha circa 12.000 km e i consumi con il metodo pieno-pieno sono pari a 5.8 l/100 km :pippe:.

<a  href=%7Boption%7Dhttp://img812.imageshack.us/img812/5953/foto0011x.jpg' alt='foto0011x.jpg'> Uploaded with ImageShack.us

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Sono tornato! Ho fatto fare un po' di strada in questi giorni alla macchina, sono andato sino in valle d'Aosta e poi a Noli, qui in liguria. Ho fatto circa 700 km in tutto.

La formula di questi giorni è stata: AUTOSTRADA + ARIA CONDIZIONATA + BENZINA + 1.4 ASPIRATO = ???

Beh, la risposta scontata è VIAGGIO STANCANTE E COSTOSO. Ma non è stato così! Ormai mi conoscete e potete dire che sono di parte, ma ho le mie ragioni per esserlo.

Il fatto è che se prendete un auto che la maggior parte degli intenditori dicono sia un polmone e inizi pure consumando 1 litro di benzina ogni 13 km, inizi a temere che tutte le dicerie siano vere e che forse conviene prendere il turbo diesel di famiglia per fare chilometri.

Non sono qui per osannare l'impossibile, e neanche per dire che è da stupidi prendere un diesel se si fa tanta autostrada.

Voglio solo dire che se alla formula di prima ci si aggiunge una guida attenta, il risultato è questo: :razz::D:lol:

E con guida attenta intendo le solite cose, ovvero: nessuna sgasata inutile, un' andatura sui 110 km/h e una manutenzione corretta (controllo liquidi e pressione pneumatici).

Alcuni penseranno che è da nonni, ma io invece trovo sia veramente da stupidi fare come i vari svizzeri che si vedono in questo periodo (cruise control fisso sui 140 km/h e appena si può si schiaccia il pedale del gas). Col risultato che con la stessa alfa 147 targata CH ci siamo superati almeno tre volte da Aosta a Genova (lui mi superava, col suo 1.9 JTDM pimpato da ridere, a 140 e poi io lo risuperavo durante le sue soste autogrill).

La domanda che mi è sorta è: Ma se corri per arrivare prima, perché poi ti fermi a ogni autogrill esistente sulla faccia della terra? Potresti metterci un' ora ad arrivare al mare a quella velocità e invece ci metti il mio stesso tempo...boh...la risposta a questo quesito non l'ho ancora trovata.

Vabbuò...evitando di perdersi in queste idiozie, il risultato è che, in questi ultimi chilometri, la media è stata di 5.6 l/100 km. Il tutto in una macchina che io per due persone trovo molto comoda e silenziosa (anche con climatizzatore acceso).

Questo lo ribadisco perché ogni tanto sembra che se durante l'anno uno fa qualche viaggio occasionale più lungo del solito, debba per forza prendere una macchina a gasolio, sennò si svena e gli vengono le piaghe da decubito. Non è così, uno può serenamente avere un misero 1.4 aspirato da 77 cv alimentati a benzina, con il quale non hai ansie di filtri e rigeneri, e viaggiare senza problemi.

Volete sapere quand'è che il mio portafoglio ha pianto? al casello...31 euro...solo andata per la valle d'aosta...:8-(morale della fiaba: ho pagato più quella che la broda)

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Vabbuò...evitando di perdersi in queste idiozie, il risultato è che, in questi ultimi chilometri, la media è stata di 5.6 l/100 km. Il tutto in una macchina che io per due persone trovo molto comoda e silenziosa (anche con climatizzatore acceso).
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Se hai avuto modo di guardare: a 110 km/h a quanto gira il motore?

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

curiosità: come si comporta il 1.4 in questione sulla Punto come ripresa? non pretendo prestazioni al fulmicotone, ma siccome il modello con questo motore mi interesserebbe potenzialmente un pochino :D, mi piacerebbe sapere se nei sorpassi è necessario scalare in terza o una quarta è sufficiente. grazie ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Scalare scali, i cavalli sono pochi, ma è bello pastoso e regolare. Grossi vuoti non ne trovi. Per me rimane un bel motorino. Certo il peso dei modelli su cui è montato bne cambia il comportamento.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

se è come il 1.2 sulla Panda, ti muovi sempre in scioltezza ma le risposte ovviamente non sono né esuberanti né fulminee. il sorpasso ogni tanto lo fai scalando e anticipando un po' la richiesta di coppia. nelle marce basse (2ª e 3ª) sale anche benino di giri, ma in linea di massima oltre i 4500 non vale la pena andare.

come termine di paragone, ti posso dare un motore tipo il 1.2 16v della fiesta (ma la versione precedente da 75 CV), che ha la coppia un po' più appuntita e più in alto, per cui pur restando sempre regolare se c'è bisogno di potenza vale la pena farlo girare oltre i 3500 e paradossalmente anche in autostrada oltre quel regime sembra più pronto e prestante del Fiat (anche se le differenze reali temo che siano minime)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.