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ovviamente non pretendo miracoli...ma diciamo che mi piacerebbe un'automobile piacevole da guidare (sterzo-cambio-assetto), quali sia Punto che Mi.to sono, con un motore non dico sportivo (l'utilizzo che ne farei alla fine è molto simile a quello descritto da Walker), ma vispo e in grado di valorizzare l'auto, ecco, quello sì :D!

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ok, però è un pò difficile paragonare un'auto da 77 (78 nel caso della Mito) cv con una da 100, per giunta più compatta e presumo leggera. ci balla una differenza di cv mica indifferente visto il segmento! il 1.3 Toyota in questione sarebbe paragonabile semmai con il 1.4 multiair aspirato a suo tempo montato su Punto Evo e Mito. e, sempre semmai, sarebbe più facile da paragonare una Yaris 1.0 da 69 cv alle Punto e Mi.to 1.4 8v.

ovviamente non pretendo miracoli...ma diciamo che mi piacerebbe un'automobile piacevole da guidare (sterzo-cambio-assetto), quali sia Punto che Mi.to sono, con un motore non dico sportivo (l'utilizzo che ne farei alla fine è molto simile a quello descritto da Walker), ma vispo e in grado di valorizzare l'auto, ecco, quello sì :D!

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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comunque rileggendo un pò le prove su strada effettuate su Grande Punto con il motore in questione, a suo tempo non brillò molto per consumi e accelerazione (in compenso la ripresa, rispetto alla Mz2, non è male, e rispetto alla versione di 75 cv, forse persino migliore). AMMP molto deve aver aiutato l'adozione successivamente dello Start & Stop (e questo spiegherebbe anche i consumi sensibilmente più bassi ottenuti da Andy, assieme forse a una nuova rapportatura del cambio come suggerito da Walker).

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Lo start & stop non può essere l'unico motivo dei consumi più bassi, anche perché nella maggior parte dei casi io lo tengo disattivato. Per i consumi il fattore principale è il nostro piede. Bisogna pensare che non stiamo guidando un normale diesel, che, raggiunta la coppia, muore e ti urla di cambiare. E' un motore benzina con la coppia abbastanza in basso, ma che non ha buchi nell'erogazione. Questo porta a tirare anche troppo le marce e quindi ad alzare i consumi. Se lo si impara a conoscere può portare a consumi molto buoni, altrimenti si può trasformare in una idrovora.

Io credo che dalla GP alla Punto 2012, non abbiano solo inserito lo start & stop, ma che abbiano portato delle migliorie a questo motore.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

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Lo start & stop non può essere l'unico motivo dei consumi più bassi, anche perché nella maggior parte dei casi io lo tengo disattivato. Per i consumi il fattore principale è il nostro piede. Bisogna pensare che non stiamo guidando un normale diesel, che, raggiunta la coppia, muore e ti urla di cambiare. E' un motore benzina con la coppia abbastanza in basso, ma che non ha buchi nell'erogazione. Questo porta a tirare anche troppo le marce e quindi ad alzare i consumi. Se lo si impara a conoscere può portare a consumi molto buoni, altrimenti si può trasformare in una idrovora.

Io credo che dalla GP alla Punto 2012, non abbiano solo inserito lo start & stop, ma che abbiano portato delle migliorie a questo motore.

sul fatto che abbiano apportato migliorie dal 2007 in poi, è sicuro. di mezzo (già sulla Punto Evo se non ricordo male) c'è stato l'adeguamento alla normativa Euro 5. sarebbe da andare a vedere se la lunghezza dei rapporti è stata variata (e secondo me qualcosa è stato fatto, perché in effetti a leggere le prove dell'epoca, si evince che il problema principale fossero i consumi autostradali, con percorrenze quasi dimezzate rispetto a quelle da te elencate, e lì lo Start & Stop praticamente serve a nulla).

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sul fatto che abbiano apportato migliorie dal 2007 in poi, è sicuro. di mezzo (già sulla Punto Evo se non ricordo male) c'è stato l'adeguamento alla normativa Euro 5. sarebbe da andare a vedere se la lunghezza dei rapporti è stata variata (e secondo me qualcosa è stato fatto, perché in effetti a leggere le prove dell'epoca, si evince che il problema principale fossero i consumi autostradali, con percorrenze quasi dimezzate rispetto a quelle da te elencate, e lì lo Start & Stop praticamente serve a nulla).
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Mi farebbe piacere sapere quali sono queste opinioni di cui parli. Ti chiedo questo perché vorrei che il topic rimanesse il più oggettivo possibile, in modo da poter essere utilizzabile da coloro che sono interessati a questo modello.

Essenzialmente se n'era già parlato più indietro sulla faccenda dell'ottimo spunto, oppure sul fatto che salvo casi particolari non si senta il bisogno di "qualcosa in più". Per far tutto, fa tutto. Però a me è capitato più volte di dover scalare e schiacciare tutto per ottenere qualcosa, specie oltre i 90 km/h, cosa che peraltro credo sia estendibile a tutti i motori con questi livelli di potenza, coppia e normativa antinquinamento! Poi c'entreranno sicuramente anche i cerchi da 16... Per andar tranquilli poi son d'accordo sia del tutto adatta. Ma siccome si parlava di auto "vispa" a me non sembra la descrizione che calza più a pennello! Per dire, la ypsilon 1.2 60cv euro 3 (o 4, non ricordo) imho è più vispa, sarà anche il cambio con rapporti più corti...

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Essenzialmente se n'era già parlato più indietro sulla faccenda dell'ottimo spunto' date=' oppure sul fatto che salvo casi particolari non si senta il bisogno di "qualcosa in più". Per far tutto, fa tutto. Però a me è capitato più volte di dover scalare e schiacciare tutto per ottenere qualcosa, specie oltre i 90 km/h, cosa che peraltro credo sia estendibile a tutti i motori con questi livelli di potenza, coppia e normativa antinquinamento! Poi c'entreranno sicuramente anche i cerchi da 16... Per andar tranquilli poi son d'accordo sia del tutto adatta. Ma siccome si parlava di auto "vispa" a me non sembra la descrizione che calza più a pennello! Per dire, la ypsilon 1.2 60cv euro 3 (o 4, non ricordo) imho è più vispa, sarà anche il cambio con rapporti più corti...[/quote']

ci sono però un paio di fattori da tenere in considerazione: anzitutto le modifiche apportate descritte sopra da J-Gian, che potrebbero aver reso il 1.4 in oggetto più prestante su Punto che non Mi.to; e in secondo luogo che comunque, dati ufficiali alla mano, la Mi.to pesa 40-55 kg in più della Punto a seconda del numero delle porte. dati reali non ne conosco, ma trattandosi di vetture dello stesso gruppo, ritengo probabile che alla fine una differenza di peso a vantaggio della Punto rimanga.

insomma, può essere che qualche leggera differenza tra le due auto ci sia, forse qualcuno che le ha provate entrambe lo potrebbe dimostrare :D!

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Ma MiTo ha la rapportatura identica a Punto? :pen:

Dai 90 km/h (2.800 rpm) la ripresa in 5a su GPunto è abbastanza buona, rimane sempre regolare, e a 110 ci si arriva in tempi piuttosto rapidi.

Ripeto, per me il complesso di auto + motore + cambio non ne fa una vettura autostradale, i regimi salgono presto e l'insonorizzazione non è il massimo (ma su Punto probabilmente hanno migliorato questo aspetto).

Ciò non toglie che in autostrada si può viaggiare, e senza patemi. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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