Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Oh beh dai non esageriamo! Ottimo spunto è un po' troppo' date=' poi certo dipende uno da dove arriva e cosa cerca. Io lo classificherei nella categoria "va piano", perchè quando si schiaccia toglie ogni velleità dinamicheggiante. Poi per tirare avanti la macchina funziona, quello senza dubbi :mrgreen:. Rispetto al 1.3 75cv non credo proprio che vada meglio, però nel caso specifico della panda 4x4 bisogna vedere perchè ha dei rapporti particolari per poter disimpegnarsi fuoristrada.[/quote']

Qualche giorno fà leggevo la prova della grande punto dove confrontava il 1.4 8v con il 1.3 multijet 75cv....guardando i freddi numeri,la 1.4 faceva meglio prestazionalmente,la diesel recuperava qualche secondo in ripresa,ma il benzina non si comportava affatto male...imho sono due filosofie differenti di motore,ma alla fin fine prestazionalmente si equivalgono....preferirei il benzina in città per il miglior spunto a bassi regimi,per la regolarità di utilizzo in quel range, e per l'assenza di turbolag,diesel meglio in extraurbano ed autostrada,che grazie alla maggior coppia,permette di fare sorpassi in facilità,oltre al fatto che in questi percorsi è più efficiente;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Oh beh dai non esageriamo! Ottimo spunto è un po' troppo, poi certo dipende uno da dove arriva e cosa cerca. Io lo classificherei nella categoria "va piano", perchè quando si schiaccia toglie ogni velleità dinamicheggiante. Poi per tirare avanti la macchina funziona, quello senza dubbi icon_mrgreen.gif

Veicoli ne ho guidato di tutti i tipi...partendo dalle utilitarie: varie panda,mito, aygo, i10, yaris, ypsilon, clio williams, punto seconda serie. Salendo di categoria rover 25,xsara, terios, C-max, zafira e delta. Infine anche commerciali come ford transit e fiat scudo. Quindi partendo dai piccoli 1.0 benzina e 1.3 diesel delle utilitarie arrivando fino ai diesel commerciali passando per i 190 cv della delta.

Le macchine che ti ho nominato le ho utilizzate su tragitti misti (almeno urbani e autostradali).

Quindi alla luce di queste mie esperienze continuo ad affermare che il 1.4 8v sulla punto 2012 abbia un ottimo spunto.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai scritto che la punto con il 1.4 aspirato sia la più veloce di quelle che ho provato. Ma dire che ha un ottimo spunto "per me" vuol dire che al semaforo è pronta e accelera senza buchi e in tempi accettabili.

rimanendo sul 1.4 della Rover mica troppo :?

Certo che ci sono macchine più veloci, ma non stiamo a paragonare il 1.4 8v euro5 di casa fiat con il 1.4 16v euro3 della rover. Tra una macchina e l'altra ci ballano 30cv e un bel po' di restrizioni antiinquinamento.

E poi guardando i dati tecnici di casa rover, la macchina del video mi sembra leggermente slegata (fa lo 0-100 con tre secondi di meno rispetto a come rover l'ha fatta, e supera la velocità massima dichiarata di 30km/h)

Detto questo ciascuno può fare tutti i paragoni che vuole.

Però direi che forse è meglio tornare a parlare di cosa può offrire questo modello di utilitaria di casa fiat.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è la mia roverina! Splendida e bianca con 56mila km! Scusatemi l'OT ma quell'auto ha davvero ottime prestazioni rispetto alla cilindrata, garantite da un motore bialbero che (alfa insegna) permette accelerazioni, ma soprattutto riprese assolutamente sconosciute a tutte le auto di pari cilindrata, soprattutto alle moderne euro 5 che son sempre più lente e senza carattere.

P.s. Probabilmente l'auto in questione, essendo ormai vecchiotta, ha il tachimetro un pò sballato, perchè effettivamente la velocità max di una 214 si dichiarata dal libretto è di precisamente 185.00 km/h

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a Lospe. Spero si smetta di paragonare auto con pari cilindrata, come se questo le mettesse allo stesso livello...perché sennò il prossimo arriva tirando fuori il 1.4 Turbo Multiair della Punto Abarth scorpione che nonostante sia Euro5 ha la bellezza di 180 cv e prestazioni parecchio sportive.

Spero fine OT.

Tornando sulla piccola in questione: Ieri ho superato quota 2000 km.

Considerazioni: il consumo si sta abbassando ed ora è a 7l/100km (14.28 km/1l). Il tragitto di ieri è stato "montano" girando sulle alture di Genova tra i Piani di Praglia e le Capanne di Marcarolo.

Queste strade sono molto belle, sia come vista (che ieri non ho apprezzato visto che guidavo e pioveva) e sia perché le curve la fanno da padrona.

Non ho una guida spericolata, però in salita mi piace far fare qualche bella tirata al motore rimanendo sempre nei limiti del cds e della sicurezza.

La discesa poi non mi piace affatto, nel senso che non la trovo divertente. Tendenzialmente ingrano la terza e vado giù senza grandi accelerate o frenate.

Detto questo, scendendo verso Genova, all'uscita di una curva la macchina ha perso trazione al posteriore, facendo sbandare i retrotreno. Stavo andando piano e in curva il freno non lo tocco, eppure è successo. Devo dire che l'ESP è entrato in funzione molto dolcemente accompagnando le ruote posteriori verso la giusta traiettoria. Se non fosse che d'istinto ho controsterzato, causando una sculettata, l'ESP avrebbe lavorato ancora meglio, azionando solo una volta la frenata della ruota posteriore interna alla curva.

Con questo vorrei sottolineare l'importanza di una strumentazione del genere e consiglio a tutti coloro che sono in procinto di acquistare una nuova macchina di prendere un mezzo dotato di ESP.

Stavo andando a 30km/h quindi non avrei rischiato l'osso del collo, ma senza ESP sarei probabilmente uscito dalla mia corsia. Così facendo nel migliore dei casi avrei rischiato di lasciare una portiera sul guardrail, per non parlare del pericolo di scontrare qualche altro veicolo.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Detto questo, scendendo verso Genova, all'uscita di una curva la macchina ha perso trazione al posteriore, facendo sbandare i retrotreno. Stavo andando piano e in curva il freno non lo tocco, eppure è successo. Devo dire che l'ESP è entrato in funzione molto dolcemente accompagnando le ruote posteriori verso la giusta traiettoria. Se non fosse che d'istinto ho controsterzato, causando una sculettata, l'ESP avrebbe lavorato ancora meglio, azionando solo una volta la frenata della ruota posteriore interna alla curva.

Con questo vorrei sottolineare l'importanza di una strumentazione del genere e consiglio a tutti coloro che sono in procinto di acquistare una nuova macchina di prendere un mezzo dotato di ESP.

Stavo andando a 30km/h quindi non avrei rischiato l'osso del collo, ma senza ESP sarei probabilmente uscito dalla mia corsia. Così facendo nel migliore dei casi avrei rischiato di lasciare una portiera sul guardrail, per non parlare del pericolo di scontrare qualche altro veicolo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

In montagna capita che alcuni tratti di strada restino umidi(per l'umidità che cala di notte) anche di giorno inoltrato,per l'ombra che crea la montagna stessa e che con il freddo si crei pure un pò di ghiaccio,però dubito che capiti in questo periodo:pen:...magari qualche chiazza d'olio:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che la colpa sia dovuta al manto usurato e alla pioggia.

Le temperature sono ancora troppo alte per ipotizzare il ghiaccio qui a Genova.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.