Vai al contenuto

Cartelli stradali ambigui, posso fare ricorso?


Messaggi Raccomandati:

un conto è proporre un ricorso, eventualità che rientra nel pieno diritto dell'utente, un conto è tentare di sporgere una denuncia per falso ideologico in una circostanza in cui è palese che trattasi di mero errore di compilazione. Il falso ideologico di certo, in questo caso, non si configura.

per contestare la veridicità dei fatti contenuti in un verbale di accertamento di violazione del cds, ci si avvale della così detta querela di falso ex art 2700 codice civile, come ribadito dalla Cassazione (e non è neanche questo il caso dell'utente, perchè appunto mero errore di compilazione).

Ok grazie per la precisazione ;) Evidentemente la cosa più semplice è il ricorso (che, se fatto dal Giudice di Pace, oggi si paga anche...), ammesso di avere le prove per dimostrare che si era altrove, altrimenti credo non si possa fare nulla. Verificherei, in ogni caso, se il divieto vige anche nei giorni festivi (il giorno indicato dovrebbe essere domenica, se ho capito bene).

PS: approfitto della tua preparazione solo per fare un caso accademico: ipotizzando che non fosse stato lasciato il preavviso, vedendomi arrivare un verbale con indicata una certa data nella quale io posso dimostrare che l'auto era altrove (magari col telepass, o altra maniera), a quel punto potrei avvalermi della querela di falso? In quel caso io non potrei sapere se si tratti di errore nell'indicazione della data, della targa o altro...

PPS: non vorrei sembrare uno che cerca tutte le scappatoie per non pagare le multe, mi attengo molto scrupolosamente al CdS, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Alcune casi che sembrano pensati per "fare cassa", però, fanno venire voglia di usare i pochi mezzi legali che ci sono a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

la querela di falso ex art 2700 codice civile è esperibile quando il p.u. dichiari il falso circa "fatti avvenuti in sua presenza o da lui compiuti" e "sulle dichiarzioni delle parti".

e va dimostrato con prove concrete, altrimenti poi il p.u. denuncia te se non riesci a sostenere la tua tesi.

una data errata è un mero errore di compilazione che costituisce motivo di ricorso "semplice" (senza querela) nel caso di verbale notificato a casa (sempre se si riesce a dimostrare che il veicolo fosse altrove).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.