Vai al contenuto

Guerra dichiarata a vespe, zanzare, mosche & Co. (Tecniche di disinfestazione)


TheDreamer

Messaggi Raccomandati:

P.S.: una vespa ha punto mia mamma...(help!) :(

Sperando che tua mamma non sia un soggetto allergico, va bene applicare del ghiaccio sulla parte colpita e successivamente spalmare una pomata a base di cortisone. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

o ammoniaca...

hai presente quelle "penne" contro gli insetti? dovrebbero contenere solo ammoniaca mi pare...

io sono stato punto da una vespa una volta (fortunatamente una volta sola)... il dolore della puntura di quella vespa (che ovviamente non e' mai riuscita ad andare a raccontarlo in giro :mrgreen: ) si e' notevolmente affievolito con un po' d'ammoniaca...

mi pare funzioni anche l'irritazione da contatto con meduse.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ammoniaca attenua notevolmente gli effetti (sia dolorosi che di successivo gonfiore) del veleno degli insetti, siano vespe, ragni, zanzare (anche se il loro non è proprio un veleno) perchè va a distruggere parte del veleno stesso.

Prima la si mette dopo la puntura e più fa effetto.

Nelle penne dopo-puntura c'è una parte di ammoniaca, per contrastare il veleno, e una parte di emolienti vari, per attenuare il prurito e alleviare l'irritazione della pelle che è stata grattata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io 2 anni fa fui punto.

Ero in campeggio, e la vespa ronzava sopra le salamelle. Siccome sono un uomo buono, la presi in pugno, e senza stringere, volevo tenerla dentro, allontanarmi, e liberarla.

Mi punse :(((

Pero' a dire il vero non feci nulla, tranne mettere la mano sotto l'acqua corrente.

Un po' di fastidio per 3 giorni (la mano era gonfia e spessa 6cm, e non riuscivo a chiudere il pugno) ma per il resto nulla di che.. sono stato fortunato io?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare funzioni anche l'irritazione da contatto con meduse.

Occhio che l'ammoniaca va bene contro punture di insetti o aracnidi (in realtà non per tutti i ragni, ma per fortuna quelli più pericolosi non sono in Italia :asp:), ma è sconsigliabile nel caso di contatto con una medusa.

L'ammoniaca (come anche l'urina) non fa altro che "somministrare" altre sostanze acide in aggiunta a quelle inoculate dal contatto con i tentacoli della medusa, e il suo effetto lenitivo è del tutto secondario rispetto a quello aggravante. Non è che mettendo ammoniaca ci sia particolare rischio per la salute, ma certo bene non fa. ;)

Se si viene a contatto con una medusa, le cose da fare sono:

- non esporre la parte colpita al sole, ma anzi reimmergerla in acqua SALATA (non dolce!);

- non applicare ammoniaca;

- se possibile, somministrare aceto (funziona anche con le bruciature di meduse ben più pericolose di quelle mediterranee);

- meglio ancora, farmaci a base di cloruro di alluminio, o in mancanza, a base di cortisone.

In caso non si disponesse di tutto questo, meglio limitarsi a bagnare la cute con acqua di mare e non fare nient'altro: il "morso" può essere molto doloroso (ne so qualcosa), ma in genere tende a ridurre i suoi effetti nel giro di pochi minuti.

Nel caso il dolore non accennasse a diminuire, molto meglio rivolgersi a un pronto soccorso. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo usao subito l'ammoniaca ma, il problema è allontanarle...ormai le abbiamo provate tutte....

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo usao subito l'ammoniaca ma, il problema è allontanarle...ormai le abbiamo provate tutte....

Se il problema è davvero critico, io penserei alla disinfestazione da parte di professionisti.

So che è una soluzione costosa e abbastanza drastica, ma, se le condizioni sono effettivamente intollerabili, meglio questo che rischiare costantemente di essere punti.

Del resto, anche su soggetti non allergici, molteplici punture di vespe non hanno certo effetto positivo, anzi. :|

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ero in campeggio, e la vespa ronzava sopra le salamelle. Siccome sono un uomo buono, la presi in pugno, e senza stringere, volevo tenerla dentro, allontanarmi, e liberarla.

Mi punse :(((

Signori e signori : il Genio! :lol:

Azz, la vespa è uno degli insetti più aggressivi del circondario e tu volevi tranquillamente trasportarla, chiusa dentro ad un pugno? :mrgreen:

Anche un criceto ti azzannerebbe in quele condizioni. :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando il livello di maturità di Gimmo OGGI, si può ben pensare che 2 anni fa avesse la capacità di discernimento di un bimbo di 5 anni. :P :P :P

Niente di cui stupirsi, dunque. :lol::mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.