Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

A Monterey, California, si tiene il Concorso Italiano, uno dei più importanti raduni di vetture italiane del Nord America. Il gruppo Fiat ha colto l’occasione per introdurre una nuova variante della 500, forte del successo negli states. Questa nuova versione si presenta con un look molto sportivo, senza fregiarsi del marchio Abarth e spinge la vettura a livelli decisamente interessanti. Un grande lavoro di ritocco ha curato interamente la meccanica della vettura per adattarla alla nuova motorizzazione MultiAir Turbo.

Caratteristiche della vettura - Per ospitare il nuovo motore, la vettura ha subito una lieve modifica nella zona del cofano anteriore, spingendo il muso in avanti, ciò non intacca il fascino della vettura, anzi è stato ridisegnato il paraurti per rendere l’aspetto ancora più aggressivo. Il flusso d’aria verso il motore è stato ottimizzato, allargando le prese d’aria al centro, in particolare sui lati sono state adottate soluzioni aerodinamiche che portano l’aria ai nuovi intercooler, che si intravedono dietro le griglie di ventilazione. I gruppi ottici e le luci di direzione assumono dei contorni neri. Sul profilo laterale si notano i nuovi cerchi in lega da 16 pollici tinte in nero, da cui si vedono le pinze dell’impianto frenante ad alte prestazioni, laccate in rosso. Sul posteriore il portellone monta uno spoiler che segue la linea del tutto e migliora la deportanza della vettura. Anche i fanali posteriori sono ornati dalle cornici nere. La zona inferiore monta un nuovo diffusore nero, che migliora il carico aerodinamico sul sottoscocca.

Interni - L’abitacolo della nuova Fiat 500 Turbo assume un ambiente sportivo molto di stile, senza nulla togliere all’eleganza. Il pomello del cambio ed il volante sono rivestiti in pelle nera con cuciture a contrasto argentate. I sediolini sono disponibili nella combinazione bi-colore grigio/nero. Come optional sono presenti i sediolini riscaldabili in pelle, nelle varianti nera e rossa. La 500 Turbo è la prima vettura della gamma Fiat ad utilizzare l’impianto audio Beats by Dr. Dre, la disposizione degli altoparlanti è studiata per offrire la massima esperienza sonora. L’impianto si basa su un subwoofer da 8 pollici, con involucro tronco, collegato ad un amplificatore otto canali da 368W, programmato secondo gli algoritmi del suono digitale Beats Audio ed è collegato a sei satelliti.

Motore e meccanica - L’unità 1.4 litri MultiAir è stata potenziata adottando un nuovo turbocompressore e due intercooler. L’aumento di potenza di circa il 34%, con uno sbalzo da 101 a 135CV rispetto alla versione aspirata. Il cambio alto rendimento C510 a cinque marce, con rapporto finale allungato, fornisce all’auto un’ottimo spunto in partenza, per poi sfogare tutta la potenza nei tratti lunghi. L’albero motore è stato rinforzato per gestire meglio la potenza ed è stato allargato al diametro di 28,1mm. Inoltre sono stati rinforzati i giunti, aumentando la resistenza alla torsione del 53%.

Edited by Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link to post
Share on other sites

Il diffusore posteriore (che non si vede decentemente in nessuna foto ufficiale...) è inedito, nato per ospitare lo scarico singolo

Presentazione al Concorso Italiano col gran capo di Fiat USA Tim Kuniskis

praticamente l'Abarth con stemma FIAT... non ci vedo nulla di entusiasmante..

Ciò non toglie che sia proprio carina :D

Firma

Link to post
Share on other sites
praticamente l'Abarth con stemma FIAT... non ci vedo nulla di entusiasmante..

Piu' che altro sembra una versione abarth (americana) piu' soft e (un filo) meno truzza e piu' civilizzata... e' ammorbidita come sportivita' (sospensioni, sound, etc) rispetto all'abarth per chi vuole meno "casino e scintille" di un'abarth, ma piu' di una normale... piu' che uno stemma cambiato mi pare una via di mezzo... In effetti a volte l'abarth e' un po' "eccessiva" - ed e' giusto che sia cosi'.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.