Vai al contenuto

La fattura/ricevuta, questa sconosciuta...


bifidus

Messaggi Raccomandati:

Nei ristoranti c'é la pratica diffusissima di consegnare la "cito: Ricevuta non fiscale. Ritirare scontrino fiscale in cassa."

Sarebbero da vietare. Nei ristoranti e negozi in genere una cassa che produce ricevute non fiscali dovrebbe essere vietata. E che si arrangino nel caso di un conto sbagliato, allo stesso modo in cui si arrangiano al super.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ieri è passato uno a riparare il condizionatore. Come di norma, non tengo uno spicciolo in casa, e non ero riuscito a passare al bancomat prima.

Gli ho detto che gli potevo fare un bonifico di lì a dieci minuti, e sì, anche contando che "c'è da aggiungere l'IVA" (perché giustamente è a libera scelta, no? :roll:).

"No, no, dai, la prossima volta che passo me li dai, non serve, lascia stare..." glass climbing misto pateticità :roll:

Questo per € 60 + IVA. Cioé, piuttosto che registrare uno sputo di fattura del genere questo resta col credito per settimane e deve comunque farsi un giro di furgone perdendo tempo per venire apposta a recuperare.

Aiutatemi a capire dove sta la convenienza:

- l'IVA per lui è un'invariante perché tanto gli dò e tanto versa;

- per lui il vantaggio è che invece di € 60 netti in tasca sono € 60 tassati;

- ma quanto gli potranno mai tassare su quella cifra, tanto da rendere conveniente perdere mezz'ora e km di furgone per recuperare così poco contante?

Però mi girano i coglioni, per farmi fare una ricevuta regolare devo pure insistere e sentirmela menare come se fossi io quello sbagliato.

Alla lunga il problema è che sono circondato di ladri e non posso mica inimicarmi tutti quanti... da lì l'emulazione forzata.

Continuo a dire che questa Regione è un buco nero per queste cose, e la causa è la mancanza del concetto di società.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri è passato uno a riparare il condizionatore. Come di norma, non tengo uno spicciolo in casa, e non ero riuscito a passare al bancomat prima.

Gli ho detto che gli potevo fare un bonifico di lì a dieci minuti, e sì, anche contando che "c'è da aggiungere l'IVA" (perché giustamente è a libera scelta, no? :roll:).

"No, no, dai, la prossima volta che passo me li dai, non serve, lascia stare..." glass climbing misto pateticità :roll:

Questo per € 60 + IVA. Cioé, piuttosto che registrare uno sputo di fattura del genere questo resta col credito per settimane e deve comunque farsi un giro di furgone perdendo tempo per venire apposta a recuperare.

Aiutatemi a capire dove sta la convenienza:

- l'IVA per lui è un'invariante perché tanto gli dò e tanto versa;

- per lui il vantaggio è che invece di € 60 netti in tasca sono € 60 tassati;

- ma quanto gli potranno mai tassare su quella cifra, tanto da rendere conveniente perdere mezz'ora e km di furgone per recuperare così poco contante?

Però mi girano i coglioni, per farmi fare una ricevuta regolare devo pure insistere e sentirmela menare come se fossi io quello sbagliato.

Alla lunga il problema è che sono circondato di ladri e non posso mica inimicarmi tutti quanti... da lì l'emulazione forzata.

Continuo a dire che questa Regione è un buco nero per queste cose, e la causa è la mancanza del concetto di società.

Non potevi pagare col bancomat? Di solto facendo così ti danno subito anche la ricevuta...:pen:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che tutti quelli che vengono a farti un mestiere a casa sono dotati di POS GPRS da portarsi appresso... :)

Figurati se un artigiano si dota di quell'apparecchiatura costosa, che per giunta ti obbliga a far le cose in regola...

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che tutti quelli che vengono a farti un mestiere a casa sono dotati di POS GPRS da portarsi appresso... :)

Figurati se un artigiano si dota di quell'apparecchiatura costosa, che per giunta ti obbliga a far le cose in regola...

Appunto... dove glielo passavo, nella fessura delle chiappe? :)

Già molti evitano di tenerlo in negozio, proprio per questo... figurarsi quelli in movimento.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il meccanico della mia moto è anni che mi fa consuntivi su un pezzo di carta volante, sto schifoso. Io di mio sbaglio e mi sento in imbarazzo ad insistere. L'ultima volta avevo bisogno che mi emettesse fattura a tutti i costi perché legata ad un rimborso che attendevo... Ci sono voluti 2 anni perché me la facesse, da dicembre 2010 sono riuscito dopo aver insistito tantissimo a farmela fare a luglio 2012... E voleva pure fregarmi di nuovo con l'iva al 21% e altre storie.Decisamente questo ha fatto traboccare il vaso e di sicuro non mi vedrà più...

Altra scena, agriturismo sperduto nei monti. Pranziamo in due coppie e andiamo a pagare, totale 102€ (nemmeno a buon mercato per un agri), e nemmeno l'ombra di scontrini o roba varia. Mettiamo 50€ a coppia ossia 100€, gli chiediamo be' faccia 100€, risposta e perché non facciamo 104€!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Altra scena, agriturismo sperduto nei monti. Pranziamo in due coppie e andiamo a pagare, totale 102€ (nemmeno a buon mercato per un agri), e nemmeno l'ombra di scontrini o roba varia. Mettiamo 50€ a coppia ossia 100€, gli chiediamo be' faccia 100€, risposta e perché non facciamo 104€!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se uno non ti da' lo scontrino come minimo non dovrebbe farti pagare l'iva.

Pazzesco comunque dover chiedere qualcosa che è dovuto, e ancora di più

che ormai si vergogna quasi chi chiede il giusto non

l'inverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.