Vai al contenuto

quanto ti piace la Toyota Auris 2013?  

158 voti

  1. 1. quanto ti piace la Toyota Auris 2013?

    • • Molto
      43
    • • Abbastanza
      26
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      60


Messaggi Raccomandati:

Scusa Sandro, le avensis che citi sopra hanno avuto problemi di affidabiità/usura?

Mi interesserebbe avere qualche dettaglio in più, anche via PM, visto che aziendalmente stiamo considerando proprio le Toyota Avensis.

Grazie.

Guarda, non riesco ad essere più preciso perché non sono uno tra gli utilizzatori del modello in oggetto; posso però dirti che che le usa non ne sono troppo soddisfatti per i problemini assortiti che hanno avuto. Non mi risulta nulla di bloccante, ma un'insoddisfazione c'è.

Magari domani m'informo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda: parli di consumi Cdb o di misure pieno-pieno?

Comunque un buon motorino questo 1,4... peccato che non gli hanno permesso il Cruise Control, cosa che sembra sarà possibile nei nuovi MY 2014. Casomai ti interessasse l'upgrade, però ti dico già che non è il caso, il tuo 1,4 non poteva montarlo perchè la centralina principale del motore non era predisposta. Dovresti cambiare centralina e non è proprio il caso...

Parlo di consumi da cdb, quasi sempre, ma confermati in un paio di occasioni Pieno-Pieno.

In effetti la mancanza del Cruise control è una delle poche pecche di questa versione, cui non rimprovero assolutamente nulla a livello prestazionale. Nulla da invidiare alla concorrenza e soprattutto l'idea di avere la catena di distribuzione e non la cinghia è stato uno dei motivi che fortemente mi ha convinto a restare in Toyota, dove sono "accasato" ormai complessivamente da 12 anni...

Detto questo, in riferimento ad eventuali upgrade, visto che ho chiesto diverse info anche su aspetti non "motoristici", dalle risposte avute qui capisco che forse converrebbe cambiare auto per avere la nuova versione, il che non fa proprio al caso mio...:):):)

Ultima domanda visto che ci siamo:

C'è modo di accorgersi quando il filtro antiparticolato si sta pulendo? Mi diceva il conce che forse potrei accorgermene dai giri del motore, ma finora mai mi è successo.

Ho notato però alcuni momenti in cui il consumo sembra salire rispetto al solito (consumo istantaneo in alcuni tratti extraurbani che percorro sempre allo stesso modo) e dopo un po' tutto come prima.

Potrebbe essere uno di questi il momento in cui si pulisce il filtro?

O sto ragionando su cose lontane dalla realtà?

Grazie in anticipo a chi mi "illuminerà"...

Buona giornata e inizio settimana a tutti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Fabio, io ho la tua stessa Lounge. La funzione di calcolo Autonomia, è una funzione statistica, in quanto l'auto non può certo sapere come guiderai "in futuro". Quindi è un'indicazione talmente orientativa che in realtà vale poco. Ma questo è vero per qualsiasi auto e computer di bordo, è impossibile dire esattamente in anticipo che consumo farai...

In più, quel calcolo si basa sui 5000 km percorsi prima, meno nel tuo caso che è nuova, ed è sempre una stima prudenziale. Essendo un dato auto-adattivo, più km farai e migliore sarà la previsione.

Ma non ci perdere il sonno, è uno di quei dati che serve a poco. Ad occhio, sei stai facendo mediamente i 20/21 km/lt reali, la riserva si accenderà intorno ai 760 km dal pieno, così ti regoli.

il termico si accende sempre per un minuto circa, e d'inverno ancora di più, se la temperatura del catalizzatore è sotto i 230°, per una questione di emissioni, non è niente di anormale e non dipende da quanto è carica la batteria.

Il che significa che si accende ad auto fredda, ma anche ad auto con temperatura acqua calda ma dopo una sosta prolungata, visto che il catalizzatore perde calore molto rapidamente.

Ma dura talmente poco che non è un problema (di consumi) se non per le tratte brevissime, che ti fanno ripetere questo ciclo di riscaldamento innumerevoli volte.

Visto che le ibride camminano spesso col termico spento, spesso la temperatura acqua, in percorsi di città, scende molto, e anche il cat perde calore: per diminuire questi cicli di riscaldamento, un pò onerosi per i consumi, molti di noi ibridati mettiamo d'inverno e mezze stagioni una copertura alla griglia aria in basso. Completa al 100% per almeno 6 mesi l'anno per tenere al caldo tutto il vano motore e anche il cat.

Purtroppo la Toyota non fornisce il bell' Active Grill Shutter della Ford Fusion Hybrid, anche se quello in realtà contiene solo l'abbassamento di temp. dell'acqua e non del cat.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie per le info Maxwell61!

ora però ti faccio un'altra domanda....dove posso acquistare questa copertura?

ed è possibile montarla da soli oppure ci si deve affidare ad un meccanico?

Modificato da Walker
visualizzazione quote
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Fabio, sono tutte soluzioni da "fai da te". Ne ho visto molteplici e diverse fatte dai nostri iscritti di Hybrid Synergy Forum, la maggior parte basate (per l'Auris 2013) su tubi morbidi da idraulica incastrati o fissati nella griglia inferiore. Io personalmente non ho trovato ancora la soluzione che mi soddisfa, quindi non saprei cosa consigliarti. Il problema piu che altro è salvare estetica e faciltà di montaggio. I tubi esterni sono semplicissimi ma sono anche esteticamente discutibili, specie nelle nostra Lounge con i profili cromati alla griglia.

In ogni caso ti ricordo che non vanno coperte le due feritoire affianco allo stemma Toyota, perchè raffreddano gli inverter. La parte inferiore invece prende radiatore acqua e radiatore clima. A causa di quest'ultimo, e per non ridurne l'efficienza sotto carico intenso, d'estate le griglie andrebbero tutte rimosse, anche se lasciarne un 50% farebbe bene lo stesso nei percorsi brevi e per l'aerodinamica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Detto proprio in due parole J-Gian, ho paura proprio che ne vale la pena, anche se un certo distinguo tra i tragitti brevi e quelli lunghi (invernali) va fatto.

Parlando di tragitti brevi, i motivi oggettivi sono essenzialmente 3:

1) A titolo di esempio, uno dei miei tragitti tipici di circa 8 km, con un motore che si spegne ad ogni rilascio e un'auto che va in scivolamento a motore spento a ogni piè sospinto, concludo il tragitto con acqua sotto i 50° con 7/8° esterni.

2) Un ciclo di riscaldamento a freddo molto mal congegnato da Toyota sul 1,8 HSD (e cambiato drasticamente su Yaris, se ne sono accorti...), chiamato S1a, costringe l'auto ad andare a batteria per circa 1 minuto, mentre il motore e il catalizzatore si scalda. Se non puoi muoverti molto piano, e devi per es: accelerare sostanziosamente per immetterti in strade a scorrimento veloce, ti ritrovi con una bella fetta di batteria mangiata che dopo 1 minuto il termico prontamente ripristina quando gira ancora freddo e con miscela arricchita e consumi orridi. La chiusura d'inverno fa risparmiare una notevolissima quantità di questi S1a a chi gira in città con soste multiple. L'effetto sui consumi è platealmente evidente.

Direi che questo è il contributo più grande della maschera radiatore.

La Ford, sulla Fusion Hybrid, che usa lo stesso powertrain della nostra, è stata talmente conscia (e furba) del problema che ha inserito la possibilità di bypassare questo stadio, potendo inserire per un attimo la B (l'equivalente della B...non mi ricordo come la chiamano..) ed evitare la partenza di questo stadio.

Di riflesso, la Fusion Hybrid, che ha l'aerodinamica di un mattone, riesce agevolmente a fare consumi più bassi di Prius a bassa e media velocità, venendo poi superata alla grande ad "highway speed" dove ormai l'effetto del bypass sparisce.

Non solo quindi hanno messo il costoso dispositivo Active Grill Shutter, ma evitano anche l'inefficiente e onnipresente ciclo S1a Toyota: già questi due dispositivi della Ford sull'HSD dovrebbero farti capire che parliamo di variazioni sensibili...

3) Il termico di HSD passa vari stadi nell'ignition timing e arricchimento miscela, funzione di quanto si è riscaldata l'acqua. Lo stadio in cui tutti i parametri si ottimizzano per il miglior consumo, si innesca ai 75° acqua, con uno stadio intermedio a 65°. Ergo, se non arrivi a 75°, i consumi si mantengono visibilmente più alti e te ne accorgi benissimo quando arriva lo stadio 75°, perchè senti un leggero sussulto e la barra dell'istantaneo, in km/lt, spara un colpo in avanti e ci resta. Tipo da 20 a 28 km/lt....

Anche qui, Ford ha agito, sempre a dimostrazione che la temperatura è un problema, e con un recente upgrade software, ha spostato lo stadio dei 65° , a 55°, che in inverno in città è il dato che vedi più spesso.

Conclusione: Ford 3, Toyota 0.

-------------------------------------------------------

L'effetto della maschera è stato anche testato su Prius misurando le variazioni di consumo, risultati in un decremento invernale, per chiusura del 100%, intorno ai 0,5 lt/100km, ma non trovo il post per vedere in quali condizioni, forse è qui in questo thread di Priuschat: 2010 Prius Grill Blocking strategy | PriusChat

Personalmente non faccio fatica a crederlo, quando ho usato la maschera nei percorsi brevi, me ne sono ben accorto...

L'abitudine della maschera è tanto ingranata preso gli ibridati, che perfino qualche concessionario USA ti mostra come fare:

Usando i tubi, la soluzione piu seguita, ci vogliono veramente 2 minuti, quindi non è il caso di parlare di sbattimento, ma noi europei abbiamo qualche esigenza estetica in più...

Concludendo, sì, bisogna considerare che l'ibrido può perdere calore in modo esponenzialmente più alto di un'auto normale, e Toyota avrebbe dovuto farsi carico di questo come ha fatto Ford. E noi lì a cercare di metterci una pezza... letteralmente :-)

Ovviamente si può trascurare il tutto e accettare l'incremento (inutile) di consumi.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

La Ford, sulla Fusion Hybrid, che usa lo stesso powertrain della nostra
Stessa tipologia, o è proprio il medesimo, come su Mazda 3 (motore a parte)?

Quindi alla fine la griglia attiva è utile più che altro per mantenere la temperatura del vano (e quindi catalizzatore) che non per l'acqua, dove presumo vi sia un sistema di bypass idraulico per le basse temperature...?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm.. la storia delle similarità tra i due sistemi è annegata tra cause legali e accordi, un pò lunga, anche perchè in mezzo tra Ford e Toyota c'è chi reclama la paternità di diversi brevetti... un riassunto estremamente sintetico potrebbe essere:

The basic architecture of both systems is the same and both are based on the concepts developed and patented by TRW engineers in the late 1960s. When Ford introduced the Escape Hybrid, Toyota went after the Blue Oval for infringing on its patents. Ford had patents of its own on the technology that Toyota was using. Eventually, the two companies reached a cross-licensing agreement that gives both companies the right to build their own systems.

EDITORIAL: Attention Wall Street Journal - Ford does not use Toyota's hybrid system!

Se invece volevi intendere se ci sono acquisti diretti di hardware, no, Nissan e Mazda acquistano direttamente hardware da Toyota, non credo proprio Ford.

Il sistema Ford è costituito da un 2,0 Atkinson (dal 2013, prima era 2,5 lt), un e-cvt e una batteria al Ni-Mh di circa 1,4 kwh come le nostre, prodotta con moduli Sanyo. Proprio l'e-cvt fu la materia di primo scontro con Toyota e poi terreno di scambio brevetti: Hybrid Synergy Drive - Wikipedia, the free encyclopedia

Le similarità, o meglio gli scopiazzamenti, sono presenti anche in dettaglio come negli stadi di funzionamenti del termico, e in molti altri dettagli... ma mi fermo qui.

Per l'AGS, sì, dovrebbe essere la chiusura del vano, realizzata da condotti in plastica sagomati che convogliano in modo sigillato i flussi d'aria verso l' AGS posto a ridosso del radiatore acqua, a impedire l'accesso di aria fredda al vano o attraverso il radiatore e favorire il riscaldamento di tutto ciò che è a valle, blocco motore, cat, etc... Un pò come descritto in questo video:

Il problema è che l'impianto di questi sistemi non è sempre illustrato in modo chiaro e efficace, ed ho avuto l'impressione che in alcuni casi, come sulla Ford Focus e sulle BMW, a giudicare dalle foto, non ci fosse il convogliatore dell'aria all' AGS e quindi la tenuta all'aria del vano non era certo così ermetica. Meglio di niente, perchè almeno l'aria fredda non filtrerebbe attraverso il radiatore, ma non ottimale di certo.

Curiosando attraverso la griglia della mia Auris, ho notato che ci sono quasi ad aver realizzato una convogliatura dell'aria in ingresso tutta sul radiatore, rovinata però dalle due feritoie superiori affianco alla stemma e di fronte al radiatore dell'inverter, che non sono per niente convogliate... peccato...

PS: dimenticavo di dire che anche sulla Fusion non sono riuscito a trovare immagini che indicano chiaramente il convogliatore.. essenziale per tenere caldo il cat.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per concludere l'argomento Active Grill Shutter, che per l'ibrido dovrebbe essere obbligatorio, posto l'unico sistema after-market "professionale" per le ibride Toyota, trovato tempo fà, purtroppo venduto a prezzo elevato e quindi poco attrattivo:

I nostri risultati

Tra le prove di Gonzalo e la mia, abbiamo raggiunto le seguenti conclusioni:

Il motore a benzina tende a lavorare meno, e vi è una leggera riduzione della velocità per ottenere lo stesso risultato (usando un cambio
)

Gli effetti sono percepiti quasi immediatamente alla struttura, anche nel freddo

Gonzalo nota una riduzione del consumo effettivo : da 0,4 l/100 km in meno in estate e da 0,5 l/100 km in meno in inverno con cerchi da 17 "standard. Questo rappresenta un risparmio del 10% nel Prius, e può raggiungere il 15%

Nel mio caso, con pneumatici ad alte prestazioni (17 " UHP ), la riduzione media è 0,3-0,4 l/100 km, ma percorso e parità di condizioni la differenza è salito a 0,6 l/100 km

Il riscaldamento è più veloce , e ha meno impatto sul consumo nelle aree urbane, dove il motore deve essere più tempo prima accensione per calore

Le batterie del sistema ibrido hanno meno resistenza elettrica (dovuta alla gestione elettronica) di seguito a quelle, in modo che ricarica più veloce, durare più alimentare il motore elettrico e rendere la macchina un poco più potenza per città o fino a 80 chilometri all'ora

In condizioni normali, il tappo è di solito sempre attivo, è molto difficile vederlo aperto (non ho mai visto aperto, tranne che per il controllo di routine su)

Non nota uno svantaggio, in quanto non altera il funzionamento di qualsiasi sistema di serie, non invalida la garanzia ufficiale (in teoria). Basta tenere a mente che il clima, con la stessa intensità di una Prius normale, non funziona esattamente come

Si scopre più profitto ancora utilizzando carburanti alternativi come il GPL o il bioetanolo, dal momento che il suo uso per sé raffredda ulteriormente il motore, ma questo effetto è mitigato abbastanza, e aumenta le prestazioni

In breve, non siamo riusciti a confutare le argomentazioni di risparmio energetico, e possiamo solo confermare, non è un prodotto miracoloso . Tuttavia, lo svantaggio principale è costato 590 €. Non è probabile, ma è piuttosto stretto considerando la qualità dei materiali e la loro possibile durata nel tempo ... più della macchina. Giù 0,5 l/100 km risparmiare (1,5 € / litro) 75 € ogni 10.000 km, è ammortizzato prima di 80 mila chilometri (o prima, più costosa benzina).

L' ECO - FLAPS non prodotti in serie, è prodotto praticamente a mano. Non include il costo di installazione, ma è circa un'ora di lavoro, e si può fare per voi stessi seguendo le istruzioni riportate nel manuale di manutenzione, passo dopo passo, con molte immagini di tutto il processo.

Un altro problema è la mancanza di varietà di modelli . Per il momento in cui viene installato in Toyota Prius (2G e 3G), Auris
e Lexus GS 450h (se hanno radar cruise control attivo, o non si adatta). Per qualsiasi altro modello, bisogna agire, e avere un po 'di pazienza fino a quando il dispositivo è costruito per la nostra auto.

Senza ulteriori indugi, vi lascio con i risultati di Gonzalo:

Il sito che li vende, a caro prezzo:

RescatandoEnergia.es

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Fabio, sono tutte soluzioni da "fai da te". Ne ho visto molteplici e diverse fatte dai nostri iscritti di Hybrid Synergy Forum, la maggior parte basate (per l'Auris 2013) su tubi morbidi da idraulica incastrati o fissati nella griglia inferiore. Io personalmente non ho trovato ancora la soluzione che mi soddisfa, quindi non saprei cosa consigliarti. Il problema piu che altro è salvare estetica e faciltà di montaggio. I tubi esterni sono semplicissimi ma sono anche esteticamente discutibili, specie nelle nostra Lounge con i profili cromati alla griglia.

In ogni caso ti ricordo che non vanno coperte le due feritoire affianco allo stemma Toyota, perchè raffreddano gli inverter. La parte inferiore invece prende radiatore acqua e radiatore clima. A causa di quest'ultimo, e per non ridurne l'efficienza sotto carico intenso, d'estate le griglie andrebbero tutte rimosse, anche se lasciarne un 50% farebbe bene lo stesso nei percorsi brevi e per l'aerodinamica.

Grazie mille!

davvero io casco dalle nuvole su questi accorgimenti...diciamo che mi sono fidato di quel che mi hanno detto in concessionaria...e NON mi hanno detto nulla di come si GUIDA una ibrida...

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.