Vai al contenuto

quanto ti piace la Toyota Auris 2013?  

158 voti

  1. 1. quanto ti piace la Toyota Auris 2013?

    • • Molto
      43
    • • Abbastanza
      26
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      60


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti mi sono appena iscritto (mi sono presentato sulla sezione apposita) ho da poco cambiato auto e ovviamente ho acquistato una Auris il modello è la hybrid lounge, l'ho scelta avendo tempi ristretti e poca disponibilità di finanze, in più era in pronta consegna...c'è anche da dire che mi attirava da morire poter viaggiare in elettrico (anche se per brevi tratti) e il fatto di poter fare 25 km/l che con l'auto precedente era un miraggio...

Devo dire che appena uscita non mi faceva affatto impazzire, il davanti anche mi garbava parecchio, ma il dietro proprio non mi andava giù...poi a distanza di un anno l'ho rivalutata...anche se devo dire che potevano migliorare un po' alcune linee...anche gli interni ( quell'orologio orribile potevano inserirlo nel computer di bordo oppure tra le funzioni dell'autoradio sullo schermo e creare qualche altro vano/buco porta oggetti ).

La mia domanda riguarda i consumi; Cè da dire che io non riesco a fare i famosi 25 km/l, vuoi anche perchè l'auto non la uso spesso per andare in città e che di norma la uso su strade extraurbane e la mia media è di 20-21 km/l buono (penso) abituato ad una 206 cc 16 v che mi chiedeva ogni 3x2 di far benzina! ;)

Comunque la domanda è: COME FUNZIONA IL SISTEMA IBRIDO?

Mi spiego meglio (ci provo), io di norma faccio il pieno di benzina e la funzione "AUTONOMIA" mi segna 700 km, man mano che corro scende il carburante e di conseguenza scende anche l'autonomia...la cosa strana è che questa scende anche quando sono in modalità EV, sia schiacciando l'apposito tasto, sia lasciando l'acceleratore per poi far accendere la spia EV e viaggiare per 6-7 km ad una media di 60-70 km/h (a batteria carica).

Ora vi chiedo se voi avete notato questa cosa e se siete in grado di darmi una risposta, perché o è la funzione "Autonomia " che è sbagliata (come sostiene la Concessionaria) e mi chiedo allora per quale motivo l'hanno messa se poi non so quanto carburante ho...oppure cosa più grave il mio sistema ibrido non funziona...tra l'altro appena portata a casa, quando accendevo l'auto il motore termico non partiva MAI, ora anche a batteria completamente carica si accende.

L'auto è nuova presa ad aprile 2014.

Spero che avrò qualche risposta da voi...perché non mi fido molto di quelli della concessionaria.

Grazie per la vostra attenzione.  

Link al commento
Condividi su altri Social

@Fabio: anzitutto complimenti !

Da quanto scrivi si intuisce che tu sia "digiuno" da molti concetti Hybrid.

Prima di parlare di autonomia indicata dal Cdb (che è giusta, ma "variabile" in base a molti elementi...), permettimi di scriverti 3 regole:

1) L'auto Hybrid NON è un'auto elettrica; dimentica il pulsante EV (in Usa NON esiste e danno 8 anni di garanzia totale...), non usare MAI l'auto in Elettrico (code e movimenti a bassa velocità -tipo manovre- a parte)

2) L'Hybrid da il meglio di sè in extraurbano (anche 30 km/l con una guida attenta/dedicata)

3) A freddo (mattina) NON partire subito, ma solo dopo che l'auto si è spenta

Seguendo queste 3 regole base, l'auto avra' sempre 6 TACCHE di batteria HV ( e i consumi diminuiranno)

Se vuoi, approfondiamo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda a chi ce l'ha: il mio capo sembra intenzionato a sostituire le vetuste auto aziendali per i commerciali con le Auris Hybrid SW.

Solo che è gente che si fa dai 50 ai 70 mila km l'anno, in giro per l'Italia e l'Europa: la schiena dei "giovanotti" (tutti dai 50 in su) può sopravvivere col sedile della Auris? E la vettura stessa?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

@Fabio: anzitutto complimenti !

Da quanto scrivi si intuisce che tu sia "digiuno" da molti concetti Hybrid.

Prima di parlare di autonomia indicata dal Cdb (che è giusta, ma "variabile" in base a molti elementi...), permettimi di scriverti 3 regole:

1) L'auto Hybrid NON è un'auto elettrica; dimentica il pulsante EV (in Usa NON esiste e danno 8 anni di garanzia totale...), non usare MAI l'auto in Elettrico (code e movimenti a bassa velocità -tipo manovre- a parte)

2) L'Hybrid da il meglio di sè in extraurbano (anche 30 km/l con una guida attenta/dedicata)

3) A freddo (mattina) NON partire subito, ma solo dopo che l'auto si è spenta

Seguendo queste 3 regole base, l'auto avra' sempre 6 TACCHE di batteria HV ( e i consumi diminuiranno)

Se vuoi, approfondiamo...

Grazie mille 1happydream per la tua risposta veloce e illuminante, diciamo che mi ero affidato alla concessionaria e alle poche informazioni che trovavo tra le riviste automobilistiche....e ho fatto male perché il tipo della concessionaria mi ha sempre detto che potevo usare il tasto EV ed io aimè lo ho usato :-( mi auguro a questo punto di non aver rovinato le batterie.

Vorrei approfondire meglio e ti chiedo di dirmi (immagino tu sia proprietario di un'auto ibrida) quello che sai e le tue esperienze sulla guida di queste auto in modo da cogliere il massimo da questa, per me, nuova tecnologia.

Grazie davvero molto

Link al commento
Condividi su altri Social

perché o è la funzione "Autonomia " che è sbagliata (come sostiene la Concessionaria) e mi chiedo allora per quale motivo l'hanno messa se poi non so quanto carburante ho...

Ciao Fabio, io ho la tua stessa Lounge. La funzione di calcolo Autonomia, è una funzione statistica, in quanto l'auto non può certo sapere come guiderai "in futuro". Quindi è un'indicazione talmente orientativa che in realtà vale poco. Ma questo è vero per qualsiasi auto e computer di bordo, è impossibile dire esattamente in anticipo che consumo farai...

In più, quel calcolo si basa sui 5000 km percorsi prima, meno nel tuo caso che è nuova, ed è sempre una stima prudenziale. Essendo un dato auto-adattivo, più km farai e migliore sarà la previsione.

Ma non ci perdere il sonno, è uno di quei dati che serve a poco. Ad occhio, sei stai facendo mediamente i 20/21 km/lt reali, la riserva si accenderà intorno ai 760 km dal pieno, così ti regoli.

oppure cosa più grave il mio sistema ibrido non funziona...tra l'altro appena portata a casa, quando accendevo l'auto il motore termico non partiva MAI, ora anche a batteria completamente carica si accende.

il termico si accende sempre per un minuto circa, e d'inverno ancora di più, se la temperatura del catalizzatore è sotto i 230°, per una questione di emissioni, non è niente di anormale e non dipende da quanto è carica la batteria.

Il che significa che si accende ad auto fredda, ma anche ad auto con temperatura acqua calda ma dopo una sosta prolungata, visto che il catalizzatore perde calore molto rapidamente.

Ma dura talmente poco che non è un problema (di consumi) se non per le tratte brevissime, che ti fanno ripetere questo ciclo di riscaldamento innumerevoli volte.

Visto che le ibride camminano spesso col termico spento, spesso la temperatura acqua, in percorsi di città, scende molto, e anche il cat perde calore: per diminuire questi cicli di riscaldamento, un pò onerosi per i consumi, molti di noi ibridati mettiamo d'inverno e mezze stagioni una copertura alla griglia aria in basso. Completa al 100% per almeno 6 mesi l'anno per tenere al caldo tutto il vano motore e anche il cat.

Purtroppo la Toyota non fornisce il bell' Active Grill Shutter della Ford Fusion Hybrid, anche se quello in realtà contiene solo l'abbassamento di temp. dell'acqua e non del cat.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Solo che è gente che si fa dai 50 ai 70 mila km l'anno, in giro per l'Italia e l'Europa: la schiena dei "giovanotti" (tutti dai 50 in su) può sopravvivere col sedile della Auris? E la vettura stessa?

Non vedo perchè preoccuparsi dei sedili di una comoda berlina del 2014... e certo come affidabilità a lungo termine, Honda esclusa, qualsiasi altra scelta è a scendere e anche clamorosamente...

Sui km elevati però avrei qualche riserva riguardo la batteria ad alto voltaggio. Rispetto alla vecchia Prius V2 in produzione fino al 2009, le batterie HV sembrano aver perso qualcosa in durata, e intorno ai 250,000 km sembrano mostrare qualche cedimento di carica intorno al 30%. E in qualche applicazione taxi anche un pò prima. Ma ciònonostante le Toy ibride rimangono una scelta primaria dei tassisti con i loro elevati chilometraggi.

Il mio consiglio personale sarebbe Ok ma con una sostituzione dopo 3 anni (180,000 km a 60,000 km/anno). Se intendono tenerle di più, forse meglio la Civic diesel, ma i costi potrebbero essere un pò superiori non so.

Ma in ogni caso, per utilizzo professionale ed evitare spese di fermo auto, sceglierei tra Toyota e Honda e basta...

Ultimamente abbiamo inziato ad avere i costi reali dei tagliandi di alto chilometraggio di auto che offrono tagliandi a 30,000 km invece dei 15,000 km/1 anno di Auris, tipo le Golf 1,6 diesel, e c'è da mettersi le mani nei capelli. Quindi nelle valutazioni e confronti, questo dettaglio si sta rivelando a favore dell'ibrido, semplicemente perchè, anche volendo, c'è ben poco da cambiare, e non secondario, Toyota si impegna a dirti prima quanto costano i tagliandi. Gli altri invece te lo fanno scoprire quando è troppo tardi....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Infatti i consumi che inizialmente si avvicinavano comunque quasi sempre ai 19 km/l ora si sono assestati quasi sempre sui 20 km/l, e in ogni caso mai sotto i 19. Insomma piccole differenze che però confermano quanto anticipatomi qui sul forum circa quello che sarebbe stato il consumo man mano che passava tempo e km.

Grazie ancora e saluti a tutti.

Domanda: parli di consumi Cdb o di misure pieno-pieno?

Comunque un buon motorino questo 1,4... peccato che non gli hanno permesso il Cruise Control, cosa che sembra sarà possibile nei nuovi MY 2014. Casomai ti interessasse l'upgrade, però ti dico già che non è il caso, il tuo 1,4 non poteva montarlo perchè la centralina principale del motore non era predisposta. Dovresti cambiare centralina e non è proprio il caso...

Link al commento
Condividi su altri Social

I "miei" commerciali, delle Avensis a gasolio che abbiamo (4: due automatiche, due manuali; del 2010-2011) lamentavano, oltre a problemi assortiti (cambio, freno a mano, elettronica) il costo (e la frequenza) del tagliando.

C'è da dire che una Auris ibrida, montando un benzina aspirato, dovrebbe essere meno oneroso di manutenzione.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

@Sandro:

Per un Commerciale che fa 50-70 mila km anno valuterei un TD tipo Civic SW , 308 SW, Delta

Volendo la Hybrid , va presa nella versione intermedia Active+ con cerchi da 16"

L'auto e la batteria Ev reggono benissimo i kilometraggi elevati (quanti anni avreste intenzione di tenerle?4/5 ?)

PS Al limite Leon SW TGI metano (valutando bene pro/contro)

@Fabio: per ora segui i 3 suggerimenti, non usare MAI EV (solo in coda/manovre) e tieni la carica ferma a 6 tacche.

Fai 1000/2000 km e poi ti diamo qualche" trucco" di hypermiling

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

@Sandro:

Per un Commerciale che fa 50-70 mila km anno valuterei un TD tipo Civic SW , 308 SW, Delta

Volendo la Hybrid , va presa nella versione intermedia Active+ con cerchi da 16"

L'auto e la batteria Ev reggono benissimo i kilometraggi elevati (quanti anni avreste intenzione di tenerle?4/5 ?)

PS Al limite Leon SW TGI metano (valutando bene pro/contro)

...

Boh.

Alla fine, sceglierà il Grande Capo, probabilmente quella che costerà meno all'acquisto.

Per i consumi, vedasi alla voce Chevrolet quanto bevono: inversamente proporzionale al costo d'acquisto :lol:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh.

Alla fine, sceglierà il Grande Capo, probabilmente quella che costerà meno all'acquisto.

Per i consumi, vedasi alla voce Chevrolet quanto bevono: inversamente proporzionale al costo d'acquisto :lol:

Scusa Sandro, le avensis che citi sopra hanno avuto problemi di affidabiità/usura?

Mi interesserebbe avere qualche dettaglio in più, anche via PM, visto che aziendalmente stiamo considerando proprio le Toyota Avensis.

Grazie.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.