Vai al contenuto

quanto ti piace la Toyota Auris 2013?  

158 voti

  1. 1. quanto ti piace la Toyota Auris 2013?

    • • Molto
      43
    • • Abbastanza
      26
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      60


Messaggi Raccomandati:

Un saluto a tutti...volevo chiedere un aiutino a chiunque abbia già avuto modo di guidare con calma la propria auris visto che ancora dovrò attendere un po' prima che arrivi...

Durante la prova che ho fatto della vettura ho testato con più attenzione il funzionamento della telecamerina in retromarcia mentre non ho smanettato in alcun modo ne sui comandi al volante ne sul sistema touch della Toyota.

Qualcuno può raccontare le proprie impressioni a tal proposito?Avete provato il funzionamento di un Cell collegato con bluetooth, chiamata risposta ecc dal volante o display,un collegamento ad un iPod o altro dispositivo esterno tramite USB e aux?

che impressioni avete avuto?

È comodo o piuttosto fastidioso?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un saluto a tutti...volevo chiedere un aiutino a chiunque abbia già avuto modo di guidare con calma la propria auris visto che ancora dovrò attendere un po' prima che arrivi...

Durante la prova che ho fatto della vettura ho testato con più attenzione il funzionamento della telecamerina in retromarcia mentre non ho smanettato in alcun modo ne sui comandi al volante ne sul sistema touch della Toyota.

Qualcuno può raccontare le proprie impressioni a tal proposito?Avete provato il funzionamento di un Cell collegato con bluetooth, chiamata risposta ecc dal volante o display,un collegamento ad un iPod o altro dispositivo esterno tramite USB e aux?

che impressioni avete avuto?

È comodo o piuttosto fastidioso?

Grazie in anticipo.

Per quel pò che ho l'auto ho provato il funzionamento del cell collegato con bluetooth: il riconoscimento iniziale è abbastanza veloce (15 secs) dopo avviene molto velocemente (3-4 secs). Il vivavoce è perfetto si sente benissimo, io l'ho provato per tutta la durata del mio viaggio casa - lavoro che attraversa 3 città (tangenziale). L'interfaccia è molto facile e intuitiva come si dice nel gergo informatichese user friendly. Io mi ritengo molto soddisfatto .

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel pò che ho l'auto ho provato il funzionamento del cell collegato con bluetooth: il riconoscimento iniziale è abbastanza veloce (15 secs) dopo avviene molto velocemente (3-4 secs). Il vivavoce è perfetto si sente benissimo, io l'ho provato per tutta la durata del mio viaggio casa - lavoro che attraversa 3 città (tangenziale). L'interfaccia è molto facile e intuitiva come si dice nel gergo informatichese user friendly. Io mi ritengo molto soddisfatto .

Grazie Tony della tempestività, le tue informazioni sono utili e tranquillizzanti, oltre che molto precise.

Speriamo che in futuro nascano applicazioni per smartphone o iphone per far interagire l'auto con il cell. Ho letto da qualche parte che c'è una versione con twitter...chissà se è già presente nel toyota touch o bisogna avere il touch & go...vedremo...grazie ancora e a presto.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum quindi siate comprensivi…

Vi scrivo perché sarei intenzionato a comprare una Auris Active 1.4 diesel (17.500 in promo) in sostituzione della mia gloriosa VW Bora, che dopo 14 anni di onorato servizio sta tirando le cuoia.

Mi hanno sempre attirato le Toyota, specie la Corolla, e adesso stavo pensando di cogliere l’occasione e passare sotto la bandiera del sol levante.

Leggendo i post precedenti mi è venuto un dubbio: mi pare sia opinione diffusa che con la motorizzazione che mi interessa l’Auris non sia competitiva con le rivali del segmento, specie per la questione della cilindrata/coppia disponibile.

Perciò vi chiedo, specie a chi ne ha una, è così significativa la differenza?

Considerate che la mia guida è (diventata) molto tranquilla e che per me contano molto di più consumi ed affidabilità rispetto alle prestazioni e al piacere di guida.

E’ anche vero però che forse sono stato ben abituato dalla VW e non vorrei trovarmi a rimpiangere la scelta. E approfondendo un po’ mi sono venuti anche alcuni dubbi sul FAP dei motori diesel, dato che in generale (per il 1.4 toyota non ho trovato nulla) mi pare diano problemi.

Che mi dite? Dovrei orientarmi su qualche altra auto?

Oltre al fatto che ho sempre avuto un debole per le Toyota, non mi pare che ci siano molte rivali per il budget che ho (17-18 mila): scartando le francesi (anche perché sono tutte o quasi a “fine vita”), le coreane (mi sono sembrate troppo plasticose) e le tedesche (per i costi), mi rimarrebbero la Toyota (casualmente J) e la Focus. Prima di leggere il forum non ci avrei pensato un attimo, ma adesso qualche dubbio ce l’ho…

Grazie mille a tutti

Ciao

Modificato da Regazzoni
--- rimossi dati personali dell'utente ---
Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo che in futuro nascano applicazioni per smartphone o iphone per far interagire l'auto con il cell. Ho letto da qualche parte che c'è una versione con twitter...chissà se è già presente nel toyota touch o bisogna avere il touch & go...vedremo...grazie ancora e a presto.:)

I sistemi Touch&Go e Touch&Go Plus sono già interfacciabili con cellulari compatibili (iphone su tutti) e con linea internet permettendo di collegarsi con Google Local search, twitter, facebook, etc... Sul sito Toyota puoi scaricare il manuale del Tuch&Go per maggiori dettagli. Sono disponibili anche una serie di app gratuite scaricabili dal sito My Toyota. Il Touch di base invece si collega solo via bluetooth per le funzioni telefoniche e audiomedia, ma non può sfruttare la connessione internet. Almeno questo mi risulta non avendo ancora smanettato perchè non ho ancora l'auto.

Ciao a tutti!

Leggendo i post precedenti mi è venuto un dubbio: mi pare sia opinione diffusa che con la motorizzazione che mi interessa l’Auris non sia competitiva con le rivali del segmento, specie per la questione della cilindrata/coppia disponibile.

I ragionamenti che hai letto essenzialmente vengono dal paragonare il 1.4 90 hp con gli attuali diffusi 1.6 da 120hp circa, o anche un pò meno, ma di solito un pò piu che 90hp. Se i 90hp sono sufficienti per il tuo stile di guida, non si può dire che il resto dell'auto non sia competitiva. La tua perplessità sulle prestazioni tuttavia può essere fugata facilmente da una prova in strada che in ogni caso ti consiglierei di fare con qualsiasi auto: in fondo è un giudizio che puoi dare solo tu. Provala e poi ci dici!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mentre nelle medie generali il consumo terrà conto dei km che l'auto ha fatto a consumo 0 sfruttando le tacche di batteria prima che scendessero a 2 tacche, momento in cui hai azzerato il cdb, in questo tuo tragitto di prova è incluso l'extra-consumo che è servito per riportare la batteria da 2 a 5 tacche (i 10 km fatti all'alto consumo di 10 km/lt). Questo è il tipico esempio del perchè, se si vogliono ottenere dati di consumi da un'ibrida su un tragitto limitato, bisogna ragionare a parità di carica batteria.

Non che la tua prova sia sbagliata Tony, lo dico solo per sottolineare, con un esempio pratico, perchè molte delle prove delle riviste possono potenzialmente essere afflitte da un errore concettuale. Nel tuo caso, però è interessante vedere che il consumo di 20 km/lt non è malaccio nonostante ci sia energia non sfruttata nelle "3 tacche di differenza" tra inizio e fine prova.

Quando ho voluto fare una "prova a percorso limtiato", mi sono curato di guidare prima per qualche chilometro in modo che il termico ristabilisse la carica nominale a 6 tacche, e poi ho azzerato il cdb. Naturalmente a fine della prova, per la lettura del consumo medio sul percorso di prova, ho controllato che le tacche fossero tornate (o rimaste) a 6.

Naturalmente per fare questi "test", non è necessario arrivare a 6 tacche: se si parte con 2 tacche come nel tuo caso, basterebbe ritornare alle 2 tacche a fine prova, premendo il tasto EV per esempio per andare un pò in elettrico. Se ipoteticamente ti fossi "bruciato" in EV le 3 tacche pagate a suon di benzina, la media sarebbe stata abbastanza superiore.

Ma mi è chiarissimo che non stavi facendo un test ma solo andando in giro per fatti tuoi ;), ne approfitto solo per spiegare un pò i misteri degli ibridi..

A questo aggiungerei che alla fine, nonchè a maggior ragione in virtù dell'"esperienza sul campo", e nell'intera media della vita dell'auto, ci si troverebbe sempre e comunque "in credito" in termini di efficienza/cunsumi (e non solo ...8-))... e quindi costi di gestione/manutenzione ... vs td comprese ... ;-)

Per quella che è la mia esperienza i casi sono due:

o la ibrida viene trattata/guidata come un'auto normale

o viene guidata come tale ma le parole non rendono l'idea è difficile da spiegare, va toccata con mano

Si consideri anche che proprio per le caratteristiche/effetti che se ne ricavano da tale soluzione fanno si che le prestazioni percepite siano decisamente inferiori a quelle effettive ...

... in ripresa poi ... 8-)

[...] il cdb è molto ma molto preciso [...]

Ho effettivamente spesse volte riscontrato ciò in merito e pertanto mi sa che almeno una punta di verità ci dovrà pur essere :)

La Auris 1.4D ha 205 Nm di coppia e pesa 1320 kg: quindi non puo' competere con le altre segmento C 1.5-1.6 TD (240-290 Nm).

Viene data a 12,5 sec sullo 0-100Km.

Logicamente utilizzandola senza confronti, l'unita' motrice risulta adeguata.

Io dell'Auris (la + pesante mk1) con questa motorizzazione ne ho quasi sempre sentito parlare bene in termini prestazionali ... e più di qualcuno ne è rimasto addirittura sorpreso per come si comporta su strada ... ;)

PS; Questa è la 3^ Auris II non ibrida che "scopro", ossia un'altra 1.4 d4-d ed una 1.6 valvematic (invero 2^ dato che quello della d4-d ha poi desistito per la mancanza del MMT)... :)

riguardandola bene dopo un po', e dopo averla vista anche dal vivo, devo ricredermi sulle mie prime impressioni a caldo...non è per niente una brutta macchina, e sembra essere anche tecnicamente molto valida, soprattutto quella ibrida!

Questo andrebbe (modestamente :mrgreen:) a confermare quel che penso in merito (vedasi ad es risultati sondaggi Auris vs Octavia/Golf), ossia che se si cerca/intraprende uno "sforzo" in termini di stilish/design spesso lo si "traduce" con i vari "ma che hanno fatto?!?", "ma cos'è stà roba?!?", "ma chi è quel beep che ...?!?", "mio figlio l'avrebbe disegnata meglio!", "ma che è cinese?!?", et squisitezze simili ... per poi quella "traduzione" a diventare "apperò niente male davvero!", "beh, forte devo dire!", "WOW, catsuta!", "hai capito a Toy", etc... :D

Toyota ha ben confezionato e promosso la versione Hybrid, la versione 1.4D è leggermente sottomotorizzata (rispetto alle concorrenti) , manca del CC e del cambio automatico , e , soprattutto, NON è stata, fino a marzo, promossa....

In altre parole, mentre la versione Hybrid ha PLUS (tecnici e commerciali) che l'hanno resa unica e oltre la concorrenza, la versione 1.4D è totalmente attaccabile dalla concorrenza (che ha dei plus..)

Effettivamente, ed esattamente ciò che la stessa Toyota pensa per prima, il loro "asso nella manica" dovrebbe sempre e comunque essere l'ibrido (che poi è esattamente ciò che, sconti a parte, il mercato ha dimostrato in questi primi mesi)... ;)

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ciao,

sono sempre più convinto dell'Auris (ho fatto anche una prova su strada e mi sono trovato molto bene), ma sempre meno convinto del diesel...

Sia perché ho un basso chilometraggio (circa 10000 km/anno, percorsi per buona parte in città), ma soprattutto perchè con questo chilometraggio mi hanno fortemente sconsigliato il diesel per i famigerati problemi del dpf (ma sono così diffusi questi problemi?).

A questo punto sarei quasi deciso a prendere il 1.3 benzina, non ho una guida particolarmente sportiva, mi interessa soprattutto l'economia di marcia, e almeno in teoria il 1.3 è uno dei più parchi del segmento...

Voi che ne pensate?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Vai di 1.3 benzina;)...in alternativa la hybrid potrebbe essere interessante se offerta ad un prezzo conveniente,però ha dei tempi di consegna molto lunghi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo: vai di 1.3 benzina ( anche il 1.4 D4D è ottimo , per il tuo target tranquillo).

Pretendi sconti consistenti ....

PS Personalmente valuterei anche alternative (ce ne sono di valide...)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.