Vai al contenuto
  • 0

Opel o Hyundai?


davidec

Domanda

Salve a tutti e un grazie in anticipo a chi si interesserà al mio caso.

Ho già visto e letto le discussioni simili alla mia ma siccome appunto sono simili e non uguali vi sottopongo il mio profilo per avere un consiglio per l'acquisto.

Situazione famigliare: io+una compagna+2 gemelli. 10-15K km l'anno, 70% percorso urbano, 20 km al giorno fissi divisi in 4 momenti da 5 km.

Attualmente abbiamo una c-max comprata usata lo scorso anno in fretta e furia visto che i gemelli sono nati molto prima del previsto. La macchina, un diesel, ha sempre avuto problemi di fumosità e nonostante gli interventi in garanzia mi è stato detto dal capo officina che l'auto ha bisogno di essere "tirata" in autostrada e che con la mia guida urbana fumerà sempre. Allora abbiamo iniziato il giro per le concessionarie cercando una macchina nuova, a benzina, che potesse rientrare nel nostro budget (12 mila euro circa + permuta).

Risultato: X-mod, C4, Verso-S scartate perchè troppo costose o troppo grandi o troppo... vecchie! Abbiamo ristretto il campo alla Meriva 1.4 120 cv turbo (grazie anche ai consigli letti qui) e la Hyunday Ix20 1.4 90 cv. (che proveremo su strada sabato).

La Meriva mi è sembrata migliore per le finiture e il senso di "solidità" ma mi lasciano perplessi i consumi e alcuni optional mancanti (finistrini dietro non elettrici e clima solo manuale). La Hyundai mi ha colpito per la linea, gli optional e per il sistema di garanzia.

il prezzo? Meriva Elective (metalizzata)+ cosmo pack 13K, Hyundai 12K (bianca) con clima automatico e vetri oscurati.

Ora la mia domanda è: trattandosi dell'unica macchina che abbiamo, ha senso privilegiare il sistema di garanzia a 5 anni delle Hyundai? La differenza di consumi è davvero così marcata? quale prezzo è migliore in termini di qualità prezzo? esistono alternative che non ho calcolato?

Grazie mille, conto veramente su questa community che ormai leggo anche di notte!

Davide.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non conosco benissimo queste due auto, tuttavia ti aggiungo un elemento: il 1.4 Turbo della Meriva è all'occorrenza gasabile. E già per 15mila km/anno ne potrebbe valere la pena, magari a garanzia esaurita.

Come consumi non credo che si discostino significativamente, con la differenza che il Turbo muove l'auto con più disinvoltura ed a pieno carico ed in pendenza la differenza (anche di consumi) si sente.

Ovviamente merita un preventivo anche la Kia Venga, gemella della ix20.

Ad un'altra C-Max avete pensato?

Consiglio a prescindere: questo tipo di auto a benzina sono poco richieste, quindi puoi trovare occasioni su km0 invendute.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Meriva mi è sembrata migliore per le finiture e il senso di "solidità" ma mi lasciano perplessi i consumi e alcuni optional mancanti (finistrini dietro non elettrici e clima solo manuale). La Hyundai mi ha colpito per la linea, gli optional e per il sistema di garanzia.

il prezzo? Meriva Elective (metalizzata)+ cosmo pack 13K, Hyundai 12K (bianca) con clima automatico e vetri oscurati.

Davide.

non le ho mai guidate ma le ho "approfondite" in salone.

Opel mi è parsa decisamente meglio costruita e ben progettata. Hyundai e la cugina Kia mi lasciano indifferente, nulla di particolare se non nel design piacevole.

chi le possiede mi dice che le coreane hanno sospensioni molto (troppo) cedevoli a differenza di opel che sta meglio in strada.

il climatizzatore manuale non è un problema, pure io ce l'ho così e non sento la mancanza dell'automatico, ma i vetri posteriori elettrici sarebbero una bella comodità.

le garanzie lunghe ovviamente riducono l'ambito di copertura all'aumentare degli anni, quindi se per voi rappresentasse una discriminante ti consiglierei di studiarne per bene il contratto.

in definitiva, al posto tuo, scelgierei opel.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io aspetterei un paio di mesi per dare un'occhiata alla Ford B-max imminente.

ha il plus (per qualcuno almeno lo è) delle portiere posteriori scorrevoli, monta un 1.0 turbo di cui si sta leggendo molto bene, ed essendo Ford, mi aspetto qualità di guida e dinamica migliori di quelle Opel. oltretutto, il motore in questione su Focus ha mostrato di consumare molto poco e offrire prestazioni più che buone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mamma mia che rapidità! grazie a tutti!

Non conosco benissimo queste due auto, tuttavia ti aggiungo un elemento: il 1.4 Turbo della Meriva è all'occorrenza gasabile. E già per 15mila km/anno ne potrebbe valere la pena, magari a garanzia esaurita.

Come consumi non credo che si discostino significativamente, con la differenza che il Turbo muove l'auto con più disinvoltura ed a pieno carico ed in pendenza la differenza (anche di consumi) si sente.

Ovviamente merita un preventivo anche la Kia Venga, gemella della ix20.

Ad un'altra C-Max avete pensato?

Consiglio a prescindere: questo tipo di auto a benzina sono poco richieste, quindi puoi trovare occasioni su km0 invendute.

I concessionari dicono il contrario: hanno solo km0 a diesel... può essere possibile? invece pronta consegna ce ne sono molte a benzina! Non ho capito il discorso del turbo: a pieno carico consuma meno che un pari motore aspirato?

La C-max è fuori budget: 16K euro + la permuta!

non le ho mai guidate ma le ho "approfondite" in salone.

Opel mi è parsa decisamente meglio costruita e ben progettata. Hyundai e la cugina Kia mi lasciano indifferente, nulla di particolare se non nel design piacevole.

chi le possiede mi dice che le coreane hanno sospensioni molto (troppo) cedevoli a differenza di opel che sta meglio in strada.

il climatizzatore manuale non è un problema, pure io ce l'ho così e non sento la mancanza dell'automatico, ma i vetri posteriori elettrici sarebbero una bella comodità.

le garanzie lunghe ovviamente riducono l'ambito di copertura all'aumentare degli anni, quindi se per voi rappresentasse una discriminante ti consiglierei di studiarne per bene il contratto.

in definitiva, al posto tuo, scelgierei opel.

Grazie mille per la risposta. Una discriminante è anche il fatto che la mia donna si è innamorata della Meriva. Però volevo prima consultarvi... ho già sbagliato con la cmax usata per la fretta, ora non voglio fare altri errori!

io aspetterei un paio di mesi per dare un'occhiata alla Ford B-max imminente.

ha il plus (per qualcuno almeno lo è) delle portiere posteriori scorrevoli, monta un 1.0 turbo di cui si sta leggendo molto bene, ed essendo Ford, mi aspetto qualità di guida e dinamica migliori di quelle Opel. oltretutto, il motore in questione su Focus ha mostrato di consumare molto poco e offrire prestazioni più che buone.

Non posso aspettare... Spiego: siccome la c-max che possiedo l'ho già portata in concessionaria 4 volte e la garanzia mi scade fra un mese, non vorrei ritrovarmi con una riparazione esosa da fare prima del cambio macchina. E' la nostra unica auto!

ottimo suggerimento, anche se mi pare di aver letto che abbia un vano di carico inferiore rispetto a meriva.

la capacità di carico è un requisito fondamentale: la hiunday ha 40 litri in più ma mi pare siano tutti in altezza... ma devo ancora provare a infilarci il passeggino gemellare (che nella meriva ci sta)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attenzione che la Hiundai 1.4 benzina è fortemente sottomotorizzata , e quasi tutti i proprietari si lamentano nei forum specializzati degli alti consumi e delle scarse prestazioni.

Meglio passare alla 1.6 , che offre in più anche il plus del cambio a 6 marce , ottimo per ridurre i consumi in autostrda

Ti consiglirei di fare un passo in Honda a dare un'occchiata alla JAzz...è piccola fuori ma molto grande dentro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che le opzioni non mancano.

Oltre le due da te citate, io penserei anche alla Honda Jazz oppure alla Skoda Roomster.

Se puoi aspettare, tra un mesetto esce la 500L col 1.4 da 95cv (o lo 0.9 da 105cv) che potrebbe essere la migliore in quanto a praticità.

P.s.

Tra Meriva e ix20, io andrei su Meriva, magari in allestimento Cosmo. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
unico problema (ma non da poco) a Pordenone, dove abito, hanno smantellato la concessionaria che ora è a Udine (oltre 45 km). Credo possa diventare un problema per un eventuale assistenza post vendita... Ma se la macchina vale la visita, e di voi mi fido, andrò a vederla!

Sulla sotto motorizzazione: in Opel mi dicono che per una macchina pesante come la Meriva 100 cv sono troppo pochi, meglio passare al 120 cv. Alla Hyundai mi dicono che 90cv sono sufficienti e le due auto pesano uguale... Quindi sabato provo sia il 1.4 sia il 1.6 della coreana

sono delle tue parti, dovrebbe essere rimasta una sede anche a Latisana (o Portogruaro)... ;).

PS controllato: è a Portogruaro!

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.