Vai al contenuto
  • 0

Fiat Grande Punto '05 sostituzione-upgrade autoradio


SavSac

Domanda

Ciao a tutti!!

è il mio primo post in questo portale che seguo da qualche tempo con crescente interesse, sempre molto corretto e sempre molto utile.

sperando di non andare off topic Vi chiedo un parere su un upgrade che vorrei effettuare sulla mia Grande Punto.

Sto valutando di sostituire l'autoradio originale Blaupunkt Fiat 199 con un prodotto aftermarket superiore: premetto che per quanto non tema di sporcarmi le mani conosco pochissimo il mondo del car-audio.

Pensavo di sostituire il suddetto autoradio con uno più performante della Alpine: inizialmente pensavo al modello Bt-133 ma poi, visto che il blaupunkt occupa due DIN, credo che proverò il CDE-W235BT che mi permette di utilizzare il cellulare senza cuffia avendo il Bluetooth integrato con funzione parrot (viaggio quotidianamente in auto per lavoro).

Quello che non so è se devo comprare anche una mascherina specifica per la mia auto (Fiat Grande Punto 1.2 75cv Multijet '05) e se per mantenere i controlli al volante (volume +/-, brano +/-, source e muto) devo obbligatoriamente comprare una interfaccia da abbinare all'autoradio come per esempio dell'alpine il KCE-UNICAN o il APF-S100FI.

Grazie anticipatamente, mi scuso per queste due righe in grassetto ma non so cosa sia successo, non riesco a tornare ad un carattare normale.

Ps: pensavo di regalare la vecchia autoradio blaupunkt alla mi ragazza che guida una Peugeot 206. é possibile utilizzare quell'autoradio su una dock da 1 DIN? lei ha i comandi a volante su una piccola "freccia" sotto la freccia di destra: può essere utilizzata per i comandi a volante come sulla mia punto? grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora:

1) la Blaupunkt della Grande Punto, non è un due din, ma un din. Anche se la sezione frontale può ingannare, purtroppo sulla 199 non si possono montare radio due din, se non con una modifica (abbastanza incasinata, in questo caso è sempre meglio rivolgersi ad un bravo preparatore audio) della consolle centrale.

2) anche il modello bt-133 consente di usare il cellulare senza cuffia: ha il bluetooth integrato.

3) per installare una radio aftermarket, devi comprare una cornice apposta, originale Fiat costa sui 20€ mi pare, di concorrenza 10€. Questa è la mia, con una Pioneer...

06042010.jpg

4) molte case produttrici di autoradio (kenwood, pioneer, alpine, ecc.) hanno a disposizione dei moduli per i vari modelli di auto, per continuare ad usare i comandi audio al volante.

5) non penso possa usare la radio della Punto sulla 206. Collegandola col connettore iso sicuramente si accende, ma lavorando con la rete can della centralina di bordo della punto, dubito riconosca quella della 206. Inoltre la forma della radio (parte esterna) non combacerebbe per niente sulla Peugeot.

Nel caso tu abbia altre domande/perplessità, son qui. ;)

Modificato da Crix85
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.