Vai al contenuto

612 scaglietti quotazioni molto basse..


tex willer

Messaggi Raccomandati:

grazie a tutti!chiedo a voi per non sbagliare nell acquisto non posso comprarne una ogni anno....

ciao e benvenuto, complimenti per il nick name e per il gusto automobilistico.

anche io ho parlato con alcuni miei clienti appassionati di ferrari e proprietari del cavallino. mi confermano la tesi di Paolo GTC.

sarebbe la scelta ottimale se, come sottolineato poco sopra da altri utenti, puoi gestire anche la manodopera del mezzo.

buona scelta, facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao e complimenti, innanzitutto beato te che puoi permetterti un mezzo simile ;) In secondo luogo, ma è un parere mio personalissimo, credo che la 612 non abbia scaldato molto per la linea un po' particolare (mi par fosse disegnata da un giapponese), forse troppo arrotondata, chi lo sa... io personalmente adoro la 456GT che, rispetto alla sua sostituta, secondo me ha un linea mozzafiato, più tesa e scolpita, nonostante i suoi 20 anni ;) E' l'unica Ferrari che comprerei (oltre alla 348 e F355).

ferrari-456-gt.jpg612scaglietti.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

dalle mie parti un tipo ha preso una 550 contando sul relativamente basso costo di acquisto. Mi dicono che la voglia vendere perchè ha bisogno di un tagliandone comprensivo di regolazione valvole e sostituzione marmitta (retromarcia un po' sportiva) che pare gli costi come una berlina :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

riepilogo un pò il mio pensiero,ho capito leggendo qui nel forum che le uniche ferrari che acquisteranno valore nel tempo sono quelle a tiratura limitata f430 scuderia m16 ecc ecc e che le f430 e anche le 360 "normali" sono state prodotte in grandi quantità e non saranno mai di valore quindi fra la svalutazione di una f430 o di una 612 non cambi molto visto che non guadagnerò nel tempo....

Diciamo che piu che acquistare probabilmente perderanno di meno.... di guadagnare, come una volta, sara' ben difficile... se ti fai i conti di un esemplare particolare come una Enzo, vendendola a oltre il doppio di quanto la hai acquistata, ammesso di riuscire a venderla, cosa tutt'altro che scontata viste quante ce ne sono in vendita, tolto i costi che hai sostenuto nel frattempo tra i vari costi e SENZA praticamente farci strada (una roba tipo meno di 10000 km dal 2003 a oggi), tutto questo premesso il guadagno che hai e' di poco meno di 7mila euro all'anno... ora.. e' vero che in questi 9 anni sono 63 mila euro... ma e' una cifra che una persona che si puo' permettere di immobilizzare 365 mila euro per 9 anni puo' guadagnare molto piu' facilmente (e soprattutto in maniera sicura visto che alla base di tutto il discorso sta riuscire a vendere) in molti altri modi.

Probabilmente fra 50 anni una Enzo marciante varra' milioni di euro (ammesso che l'elettronica funzioni ancora... cosa del tutto non scontata, a differenza delle nonne attuali), ma che te ne fai a 80 anni?

430,360, e probabilmente ancora peggio 458 sono abbastanza destinate alla picchiata inesorabile... se pensi che gia oggi una 458 e una California mediamente perdono 90/100mila euro di valore nel primo anno di vita.... auguri..

Discorso Scaglietti.... in parte ti hanno evidenziato un po' tutti quali sono i suoi problemi in tenuta del valore... alcuni di questi sono comuni a TUTTI i modelli e tutte le supercar... il bollo e le addizionali pesano. Tenere una Scaglietti per farla arrivare a essere storica cosa, solo di addizionale e bollo, piu' del valore di acquisto di un esemplare a oggi.

Il conto di Tony e' parzialmente errato negli elementi, ma non nella cifra complessiva... ha messo dei costi di tagliando corretti andando in rete ufficiale, cosa che NESSUNA persona "normale" (ossia che non sia uno di quelli che prende una 599 due anni fa e la vendo oggi a 100mila euro senza battere ciglio) fa... tutti i possessori di Ferrari usate e che siano benestanti (ma certo non ricchi nel senso stretto del termine), vanno in assistenza da officine che sanno metterci le mani perche' magari erano ufficiali fino a uno o due anni fa... i costi dei tagliandi a quel punto hanno uno zero in meno (o quasi). In realta' il "tagliandone" di 2000 euro ti viene fuori ogni 3/4 anni... ogni anno normalmente te ne trovi un piu' modesto (comunque partono 7/800 euro come niente)... Il problema sulla manutenzione non sono tanto i tagliandi, quando eventuali problemi o rotture... sui v8 sono dolori (su alcuni modelli come la 355 anche molto dolori, i problemi sulle guide valvole se ti fanno saltare una bancata non dico che ti costa come tutta l'auto ma non ci siamo troppo lontani....) sui v12 sono ancora piu' dolori... il consumo e' quello.. anzi, Tony e' stato pure ottimista...

Puoi considerare i 4/5 come un consumo medio, ma se sei in citta' un 3 e' gia' una benedizione... la Scaglietti in particolare e' ben assetata (al punto che sono persino arrivati a citarlo come difetto nelle prove... il che ti dice molto, visto che e' un parametro che normalmente non viene nemmeno preso in considerazione).

Mangia meno gomme di 550/575 dove effettivamente ti parte un treno ogni 5000km... se ci presti attenzione riesci a farti anche 10mila km, e i prezzi son quelli.

Assicurazione e Kasko, dipende dalla compagnia e dai parametri... puoi cavartela anche con molto meno di quanto citato, comunque 2mila euro mettiteli via.

Frizione si....

Ma attenzione che sono tutti costi che piu' o meno hai con TUTTE queste auto, consumi a parte (i v8 consumano relativamente parecchio di meno, pure le gomme durano di piu'). Quindi, se vogliamo, sono tutte un po' sulla stessa barca.... puoi aggiungerci che i modelli con i carboceramici son sorbole di 20/25k che partono quando e' ora di cambiare dischi, ma anche questo e' comuni a tutti.

E allora perche' Scaglietti paga cosi' tanto? secondo me non paga particolarmente piu' delle altre V12, sono crollate TUTTE, cosi' come sono crollati anche i V8... i V12, si, sono crollati SOTTO i v8, e questa e' la cosa particolare.. e si ricollega essenzialmente ai costi bollo e addizionale (il mazzatone e' arrivato in contemporanea al crollo).

In aggiunta 456 e Scaglietti pagano piu' che l'estetica in se, il fatto di essere 4 posti, cosa che e' sempre stata una "maledizione" per la tenuta del valore..

Per Trucido: la durata delle frizioni, in generale, e' quello... Maserati, Ferrari, Lambo... Quelle cavallata son tutte piu' o meno sui 20K, alcune, specialmente gli F1 e simili, 15K

Tanto dipende anche come viene usata.... se non ti torna vuol dire che conosco tutti zappatori :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

grazie ricky sei stato molto esauriente,allora incominciamo con il dire che io lavoro 14 ore a notte e pur usando l auto anche per fare la pipi non farei piu di 5000 km l anno,e gia avevo presso in considerazione di prendere l auto in concessionario ferrari per avere la garanzia power per poi a scadenza andare da un officina non autorizzata anche perchè da dove sono io l officina autorizzata più vicina è a 350 km.....i consumi di benza e gomme.... non sono un problema per quanto riguarda le rotture in audi frizione e vari accessori sono caduti 4000 €.....ed è audi

ps:non mi interessa di guadagnare...solo di averne una il desiderio è desiderio.

Modificato da tex willer
Link al commento
Condividi su altri Social

Basta che poi non faccia la fine della 360 del mio vicino, che giace perennemente in garage in quanto il padrone ha mal di schiena e non ci sale più... la mettono in moto tipo 1-2 volte al mese per spostarla e pulire il garage, ci danno una forte sgasata al limite, poi la spengono. Pensa sia il torto più grande che si possa fare ad una supercar...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

ps:non mi interessa di guadagnare...solo di averne una il desiderio è desiderio.;) ti sei risposto da solo, poi il crollo delle quotazioni è legato al periodo attuale , anzi forse è il periodo giusto per fare acquisti. per completare il quadro un dodici cilindri ferrari in garage non a prezzo, tutta la mia invidia:mrgreen:

Spalanca nel vento la botola,

assumi la forma di un angelo

e via pel tuo nuovo destin.

Link al commento
Condividi su altri Social

solo di averne una il desiderio è desiderio.

Ti capisco... credo che sia quello di molti (almeno di molti appassionati)... nel caso di una Ferrari (ma anche di auto di pari livelli), e' un desiderio che si scontra anche con una dura realta' di costi... nel caso di un 12 cilindri e' un desiderio che si scontra con una realta' di costi che possono essere molto pesanti, dipende con che filosofia la prendi....

Ci sono costi che hai comunque: bollo, addizionale, assicurazione, deprezzamento, tagliandi (perche' li devi fare anche a seconda del tempo che passa, non solo dei km).

Ci sono dei costi che hai in proporzione a quanto muovi l'auto: gomme, benzina, materiale consumabile in genere... i primi, purtroppo son la maggior parte..

Se guardi i costi km secondo ACI (che ci piglia abbastanza) sono di quasi 5 euro al km per percorrenze fino a 5000Km, dei quali quasi 16mila euro all'anno sono di costo "fisso" (11.2 sono il deprezzamento, il resto sono assicurazione e bollo... peraltro non e' calcolata l'addizionale che se non ricordo male per quell'anno/potenza son 3/4000 euro).

In pratica, ignorando il deprezzamento, ti partono 10mila euro all'anno solo di bollo e assicurazione... prima di aver fatto un solo metro... e con una RC... se ci metti furto, incendio e compagnia... diciamo che per tasche umane e' molto piu' abbordabile un v8 come un 348/355/360

Anche dire "se non ho i soldi per sistemarla non la muovo" con un V12 non e' cosi' semplice

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti capisco... credo che sia quello di molti (almeno di molti appassionati)... nel caso di una Ferrari (ma anche di auto di pari livelli), e' un desiderio che si scontra anche con una dura realta' di costi... nel caso di un 12 cilindri e' un desiderio che si scontra con una realta' di costi che possono essere molto pesanti, dipende con che filosofia la prendi....

Ci sono costi che hai comunque: bollo, addizionale, assicurazione, deprezzamento, tagliandi (perche' li devi fare anche a seconda del tempo che passa, non solo dei km).

Ci sono dei costi che hai in proporzione a quanto muovi l'auto: gomme, benzina, materiale consumabile in genere... i primi, purtroppo son la maggior parte..

Se guardi i costi km secondo ACI (che ci piglia abbastanza) sono di quasi 5 euro al km per percorrenze fino a 5000Km, dei quali quasi 16mila euro all'anno sono di costo "fisso" (11.2 sono il deprezzamento, il resto sono assicurazione e bollo... peraltro non e' calcolata l'addizionale che se non ricordo male per quell'anno/potenza son 3/4000 euro).

In pratica, ignorando il deprezzamento, ti partono 10mila euro all'anno solo di bollo e assicurazione... prima di aver fatto un solo metro... e con una RC... se ci metti furto, incendio e compagnia... diciamo che per tasche umane e' molto piu' abbordabile un v8 come un 348/355/360

Anche dire "se non ho i soldi per sistemarla non la muovo" con un V12 non e' cosi' semplice

Vero... nel 2005, prima di prendere la GTC stavo pensando di tenermi l'auto di prima e fare la follia della mia vita, perchè inciampai in una identica a questa

1995_bmw_8_series_850csi-pic-10941.jpeg

col servizio di bicchieri da 12 a V :D e meditavo di tenermi la vecchia car affiancando il veicolo qua sopra (ancora adesso che lo guardo mi cade la lingua sulle ginocchia). La prendevo per diverse migliaia di euro in meno rispetto alla GTC, e ti dirò, mi aveva piacevolmente sorpreso anche l'assicurazione. Il bollo l'avevo già messo in conto e i consumi erano relativi perchè sarebbe stata l'auto della domenica. La tariffa nel conce la conoscevo, e sommate tutte queste voci ero giunto alla conclusione che di follia della vita si sarebbe trattata, ma ci stavo dentro.

Poi ho fatto un giro nel listino dei ricambi, e mi son comprato il modellino. :(

p.s. non che volessi accostarla alla Scaglietti come alternativa eh, era solo per fare l'esempio.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica, ignorando il deprezzamento, ti partono 10mila euro all'anno solo di bollo e assicurazione... prima di aver fatto un solo metro... e con una RC... se ci metti furto, incendio e compagnia... diciamo che per tasche umane e' molto piu' abbordabile un v8 come un 348/355/360

Mi sembra un pelo eccessivo rispetto a quanto ho letto generalmente.

McGeek riguardo la 8C Spider scriveva che di gestione (benzina inclusa) la sua costa come "comprare una Punto nuova ogni anno buttando via quella vecchia", ma credo che faccia più di 5mila km/anno.

Aggiungo, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, che il superbollo si riduce di anno in anno fino a scomparire per auto immatricolate da almeno 5 anni, che potrebbe benissimo essere il caso di una Scaglietti.

E non è poca la differenza: continua a costare tanto, ma 3-4mila euro in meno del primo anno.

L'ordine di grandezza per un V8 è 10-15mila euro/anno. Per un V12 dici che varia così tanto?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.