Vai al contenuto

612 scaglietti quotazioni molto basse..


tex willer

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti ho appreso tantissimo leggendo i vostri consigli.Adesso è giunto il momento di scrivere anche per me e di chiedervi alcuni consigli...Da piccolo ho sempre sognato di comprare un "cavallino" ed il momento è quasi giunto ero indirizzato su una f430 che del 2006 si trova a 65000 euro circa in buone condizioni,ma oggi ho visto che la 612 scaglietti che nuova costava circa 280000 viene venduta a 50000!!! cosi a colpo d occhio la 612 e più elegante 4 posti stesse prestazioni consumi un pò più altini ma nel confronto la 612 merita di più almeno al mio parere.la domanda che vi pongo è..Qualcuno di voi sa come mai questa vettura a perso cosi tanto parliamo di 220000 in 6 anni ,ha qualche difetto,qualche problema (lasciando stare tassa e benzina)o magari agli occhi dei ferraristi non viene vista bene perchè ha il motore davanti ed a 4 posti,da piccole ricerche fatte mi risulta che non ha fatto aggiornamenti di carrozzeria o motore ed ha avuto un richiamo per un problema al cambio(un sensore)........quella che ho vista è blu scuro bellissima e da una prova ho visto che la f430 ha gli interni molto spartani rispetto alla 612. vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto e per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao Tex e benvenuto :)

Il mio umile parere è che Scaglietti sia stata una Ferrari che non ha scaldato molto gli animi.

Per quanto riguarda i problemi specifici del modello (affidabilità) non so dire, ma ritengo che sia una cosa piuttosto marginale nell'ambito di una valutazione/svalutazione/futura rivalutazione del modello. Credo che per questo marchio, quando si parla di quotazioni che scendono più della media, sia più importante il seguito che i modelli hanno avuto o meno.

Parlando con i (pochi) proprietari di Ferrari e gli appassionati esperti (un po' di più) che conosco, mi son fatto quest'idea. Scaglietti come linea non è stata certo una brutta auto, così come ritengo che sia stata un eccellente prodotto come tutte le Ferrari degli anni recenti, ognuna nel suo segmento.

Però... non credo che abbia lasciato un gran segno, cioè quel segno che le permette di tenere alte le sue quotazioni anche quando quelle generali del marchio scendono per motivi che dipendono da altri fattori (Ruoteclassiche qualche tempo fa ha fatto un servizio su questo argomento, le quotazioni in picchiata per certi modelli); crisi, controlli della Gdf, tasse e via dicendo. Quando il mondo delle supercar entra in questi periodi, a farne le spese sono i modelli meno carismatici, mentre gli altri, quelli più "da sogno" magari calano ma restano sempre desiderati, anzi, con la scrematura che si fa fra le auto disponibili, che porta a scartare quelle in calo per concentrare l'attenzione di chi vuole "investire" in Ferrari sui modelli più papabili, a volte si ottiene che certi prezzi calano poco, e son quelli dei modelli che la gente ritiene sia ancora "opportuno" comprare (l'ho messo fra virgolette perchè per me sarebbero tutte "opportune", potendo :D). Così certi modelli finiscono ai margini del mercato-usato, e i loro valori scendono più della media.

Però ripeto, imho si tratta di auto i cui valori in discesa non stanno a significare una mediocrità (e ci mancherebbe pure, son gioielli, tutte...).... trovo sia un fattore abbastanza impalpabile a decretare questi destini, e cioè proprio il fatto che abbiano scaldato i cuori o meno. Scaglietti secondo me non ha lasciato una gran traccia del suo passaggio.

Anche 456, se non erro, in quel servizio veniva indicata come una di quelle coi valori in picchiata, anche se, a titolo puramente personale, a partire dal fascino e dall'estetica, merita ancor di più di una Scaglietti. Però... son quelle Ferrari un po' fuori dal coro, non dico che vadano messe nel cesto con le Mondial e le 308GT4, tutt'altro. Solo che... ci son Ferrari che son più Ferrari di altre, nel mondo di chi indica cosa si compra e cosa no. Di certo non in quello di semplici ammiratori come me o altri qua dentro, che le riteniamo tutte delle perle della storia dell'auto italiana.

Tutto rigorosamente a titolo personale. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

È che è una Ferrari 12 cilindri, e quindi da mantenere è costosa, molto costosa, troppo costosa anche per l'utenza che può spendere magari 100.000€ per un'usato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

È che è una Ferrari 12 cilindri, e quindi da mantenere è costosa, molto costosa, troppo costosa anche per l'utenza che può spendere magari 100.000€ per un'usato.

Esageri un po´... o?

Io penso che la Scaglietti é entrata in produzione con concorrenza di concetto assai nuova e ben posizionata. Per una Gt del genere, qualcuno pensa anche a una Bentley, AM e paragonabili. Trovandosí una concorrenza del genere, l´esclusivitá di una Scaglietti si ruduce, mentre le soluzioni piú estreme rimangono anche piú a onorate (ma decisamente meno prattiche!).

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

No, ho conoscenti che si sono "scornati" coi costi delle ferrari 12 cilindri (nel caso, una Maranello).

Rispetto a una 911, o a una Maserati, c'è una differenza nei costi di gestione (in primis consumi e manutenzione) notevole

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, ho conoscenti che si sono "scornati" coi costi delle ferrari 12 cilindri (nel caso, una Maranello).

Rispetto a una 911, o a una Maserati, c'è una differenza nei costi di gestione (in primis consumi e manutenzione) notevole

Non ho proprio presente la politica della casa del cavallino, ma imagino... Cmq una 911 non é proprio un´ alternativa ;)

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho proprio presente la politica della casa del cavallino, ma imagino... Cmq una 911 non é proprio un´ alternativa ;)

T!

Non è un'alternativa in senso stretto....non sul nuovo perlomeno.

Può diventarlo sull'usato, dove i budget si mischiano.

E' vero che la scaglietti ha immensamente più fascino, ma quando cominci a spendere 2000€ per un tagliando annuale (cinghie escluse), 1500€ ogni 5000km per le gomme posteriori, 5000€ di kasko,la frizione ti dura 20.000km, e hai un mezzo che fa i 4-5km/l di media...il conto a fine anno diventa pesante, molto pesante.

Tant'è che la stessa Ferrari ha dovuto correre ai rimedi. Le California ad esempio necessitano di molte meno ore di manutenzione rispetto alle 8 cilindri precedenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao e benvenuto, complimenti per il nick name e per il gusto automobilistico.

anche io ho parlato con alcuni miei clienti appassionati di ferrari e proprietari del cavallino. mi confermano la tesi di Paolo GTC.

sarebbe la scelta ottimale se, come sottolineato poco sopra da altri utenti, puoi gestire anche la manodopera del mezzo.

buona scelta, facci sapere!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non è un'alternativa in senso stretto....non sul nuovo perlomeno.

Può diventarlo sull'usato, dove i budget si mischiano.

E' vero che la scaglietti ha immensamente più fascino, ma quando cominci a spendere 2000€ per un tagliando annuale (cinghie escluse), 1500€ ogni 5000km per le gomme posteriori, 5000€ di kasko,la frizione ti dura 20.000km, e hai un mezzo che fa i 4-5km/l di media...il conto a fine anno diventa pesante, molto pesante.

Tant'è che la stessa Ferrari ha dovuto correre ai rimedi. Le California ad esempio necessitano di molte meno ore di manutenzione rispetto alle 8 cilindri precedenti.

Vedi, questi sono i dettagli che non sapevo. Strano per la frizione. Ma non era una Getrag? Di solito tengono meglio.

Per il consumo, sia gomme ma anche benza, la vedo relativo. Visto che - scegliendo una macchina del genere, hai anche uesti conti da fare..

Maper la cinghia (? - niente catena?) la vedo dura... caspita, quello si che sono ore che ti partono. E mica poche. da li a dire - coem a McLaren, che il 12cilindri é morto peró é una lunga storia. Vediamo se ci mettono il multiair, sulla prox generazione. ;)

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

riepilogo un pò il mio pensiero,ho capito leggendo qui nel forum che le uniche ferrari che acquisteranno valore nel tempo sono quelle a tiratura limitata f430 scuderia m16 ecc ecc e che le f430 e anche le 360 "normali" sono state prodotte in grandi quantità e non saranno mai di valore quindi fra la svalutazione di una f430 o di una 612 non cambi molto visto che non guadagnerò nel tempo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.