Vai al contenuto
  • 0

Rumore avantreno C3 1.4 16v HDI 2003


brothersfan

Domanda

Mi è arrivato nel mio profilo queso messaggio dell'utente MaxKTMp3 :

"Ciao Bro',

mi permetto di disturbarti in privato poichè non voglio aprire magari una conversazione 'doppione' e perchè già sò che tu daresti la + attendibile delle risposte:

trovandomi a usare la C3 1.4hdi 92hp del 2003 dei miei -230.000Km-, mi son accorto che faceva dei rumori osceni in presenza anche di sole screpolature sull'asfalto. Controllando l'avantreno sul ponte, ho visto dischi consumati come mai m'era capitato (quindi ho già comprato dischi&pasticche), ma il rumorone mi son accorto che viene ove l'ammo ant. sx incontra superiormente la carrozzeria, sede attualmente libera di spostarsi di circa 5cm in avanti o indietro a seconda anche solo di repentine acc/decelerazioni ...rumorosamente.

-E' pericoloso andarci in giro?

-Devo per forza sostituir entrambi gli ammo anteriori, o esiste una soluzione per cambiare il punto d'attracco in questione?

Grazie anticipatamente. "

Rispondo qui........Questo è un classico difetto soprattutto di C2 e C3 2002,ma anche in misura minore ,di 307 e 207........in pratica si rompe il fissaggio del supporto superiore dell'ammortizzatore......quindi il problema risede qui e non nell'ammortizzatore......

è sempre consigliabile cambiarli in coppia,visto che non costano molto e che se l'altro non è rotto,lo è sicuramente quasi :)

03170271203.jpg

dal 2005 in poi pero' citroen ha montato dei supporti rinforzati,ma invano...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

le ultime 207 avevano i supporti modificati, precisamente dal restyling (giugno 2009)

com'è attualmente la situazione ? nei forum ci sono ancora casi di rumorosità dei supporti ?

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
le ultime 207 avevano i supporti modificati, precisamente dal restyling (giugno 2009)

com'è attualmente la situazione ? nei forum ci sono ancora casi di rumorosità dei supporti ?

boh....io gli altri forum non li guardo. :)

di 207 ne è capitata solo una.....di 307 un paio.....infatti già loro montano dei supporti piu' resistenti....ma di c2 e c3 prima serie è una strage da questo punto di vista (meno nel quadriennio 05->09)

206invece monta un sistema simile come impostazione alla 306 e usato anche da xsara picasso e Berlingo 98 che è piu' affidabile....si rompono spesso i fragili cuscinetti che stanno sotto al supporto,ma il supporto stesso è solidissimo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1000 grazie Bro',

in un lampo hai liberato tutta la mia giornata di domani ...che sarebbe stata atta a cercar qualcuno di cui fidarsi per far cambiare gli ammo (inutilmente, a questo punto...).

Anche quelli posteriori pensi debba prendere? ...mi è parso di sentire rumori provenienti anche da dietro, seppur coperti dal concerto anteriore...

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1000 grazie Bro',

in un lampo hai liberato tutta la mia giornata di domani ...che sarebbe stata atta a cercar qualcuno di cui fidarsi per far cambiare gli ammo (inutilmente, a questo punto...).

Anche quelli posteriori pensi debba prendere? ...mi è parso di sentire rumori provenienti anche da dietro, seppur coperti dal concerto anteriore...

Grazie ancora.

boh......dietro che io sappia la c3 non ha problemi del genere.....qualche caso di rottura dei tamponi copripolvere e molti di rottura del cuscinetto posteriore,ma parliamo di rumori diversi ...

dimenticavo ...se senti delle vibrazioni dal motore,è al 99% colpa di questo supporto qui :

180659.jpg

è il supporto cambio,che la c3 distrugge in continuazione ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dove lo hai letto??

d'accordo sulle prime due......ma sulle altre no..

adesso non lo so...

io penso che la 206, c3 I tipo e c2 siano sullo stesso pianale ...

tuttavia mentre la 206 proveniva da componentistica anni '90 in comune con 306 e xsara-picasso

la c3 ha componentistica aggiornata rispetto alla 206- oltre ad avere il tappo del serbatoio sulla sinistra e la ruota di scorta dentro al baule... mentre invece la c2 ha ancora la ruota di scorta esterna...

la 207, c3 II e 208 ds3 invece dovrebbero essere su un pianale più largo con alcuni componenti della C3 I serie e altri della 307

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
boh......dietro che io sappia la c3 non ha problemi del genere.....qualche caso di rottura dei tamponi copripolvere e molti di rottura del cuscinetto posteriore,ma parliamo di rumori diversi ...

dimenticavo ...se senti delle vibrazioni dal motore,è al 99% colpa di questo supporto qui :

180659.jpg

è il supporto cambio,che la c3 distrugge in continuazione ;)

Ok, faccio controllare anche quello ...anche se dal motore non mi sembra giungano anomalie, a parte qualche perdita di colpi tra i 1500 e i 2500giri (forse debimetro e/o EGRvalve....?!?) che ne pregiudica solo marginalmente il discreto tiro degli ancora esuberanti 92 cavallini ...per andar spediti basta tenerla sempre con marce (ahimè lunghine) basse.

A proposito del cambio, penso non sia mai stato oggetto di manutenzione alcuna in questi 9 anni di severa vita, consigli caldamente la sostituzione preventiva del pezzo di cui il 99% di C3 (la 1.4 16v T.geom.variabile, è comunque stata venduta in pochi esemplari al contrario delle 68hp) distruggono? ...quanto meno un cambio olio lo devo mettere in conto, suppongo....

:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
adesso non lo so...

adesso è tutto piu' chiaro :mrgreen: .sono tue supposizioni ;)

Ok, faccio controllare anche quello ...anche se dal motore non mi sembra giungano anomalie, a parte qualche perdita di colpi tra i 1500 e i 2500giri (forse debimetro e/o EGRvalve....?!?) che ne pregiudica solo marginalmente il discreto tiro degli ancora esuberanti 92 cavallini ...per andar spediti basta tenerla sempre con marce (ahimè lunghine) basse.

si ,puo' anchge esere la valvola EGR.....fossi in te la farei pulire

A proposito del cambio, penso non sia mai stato oggetto di manutenzione alcuna in questi 9 anni di severa vita, consigli caldamente la sostituzione preventiva del pezzo di cui il 99% di C3 (la 1.4 16v T.geom.variabile, è comunque stata venduta in pochi esemplari al contrario delle 68hp) distruggono? ...quanto meno un cambio olio lo devo mettere in conto, suppongo....

:thx:

beh quel pezzo lo cambi se è rotto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.