Vai al contenuto

Dubbio presa aria motore dal... Radiatore?


Andrea_M

Messaggi Raccomandati:

Oggi stavo guardando sotto il cofano che controllavo i liquidi, cambio filtro dell'aria ecc ed ho notato che il tubo che parte dalla scatola del filtro aria ha il suo inizio subito prima del radiatore, praticamente attaccato al radiatore. Mi sembra di aver capito che l'aria che arriva al motore sia quindi scaldata dal radiatore. In effetti il filtro dell'aria era abbastanza caldo quando lo ho tolto.

Porta dei vantaggi questo sistema, quali?

Non so spiegarne il perché ma mi sembrava di aver capito leggendo certe discussioni che più l'aria era fresca e meglio era per il motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

è una pratica comune quella di aspirare aria da dietro ad un faro o comunque da dietro alla calandra specialmente parlando di motori aspirati e laddove non è possibile per questioni di ingombro la presa d'aria viene schermata

è vero più l'aria aspirata è fredda e più è elevata la potenza del motore (nei limiti del sistema di controllo) ma è anche vero che il motore deve essere alimentato con l'aria più ferma possibile perchè gli eventuali effetti dinamici (dati dal fatto di aspirare aria in movimento) vanno a far calare in modo significativo il rendimento volumetrico del motore e questo è dato dal fatto che i collettori di aspirazione automobilistici sono generalmente costituiti da un volume a sezione costante costruito appositamente per smorzare le onde di pressione dal quale si diramano i veri e propri collettori di aspirazione

550_100224_F_TWINAIR_06.jpg

tantissime persone che si improvvisano elaboratori agiscono per prima cosa sulla presa d'aria del filtro senza cognizione di causa senza avere alcun tipo di vantaggio per imitare i motori da corsa come avviene ad esempio in F1 e nei motori motociclistici facendo una presa d'aria dinamica che ad alte velocità porta anche incrementi prestazionali importanti (anche più del 4% ai 300km/h) ma li i collettori di aspirazione sono indipendenti e vengono alimentati da aria proveniente da due casse di smorzamento

2004_airbox.jpg2004_injector_config.jpg

aspirare aria ferma è davvero importante per il motore e la temperatura passa in secondo piano perchè comunque durante il passaggio nel collettore e attraverso le valvole si scalda inevitabilmente anche considerando il ricircolo dei gas combusti che viene introdotto anche forzatamente tramite la valvola egr in modo abbastanza massivo per le normative anti inquinamento

su un motore turbo il discorso è un po' diverso ma essendo molto più complicato mi limiterei a dire che conviene aspirare aria sempre alla stessa temperatura

Link al commento
Condividi su altri Social

Più o meno su tutte le auto si trova in quella zona...vero,un'aria più fresca aumenta il rendimento,ma se l'hanno messa in quella posizione la presa d'aria,un motivo ci sarà;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Certe auto hanno la presa dietro la mascherina ma la mascherina in quei 15-20cm non è forata ma riempita di plastica. Credo che sia anche per la sicurezza nel caso ti trovi dietro ad un TIR sotto il diluvio, con tutta l'acqua che solleva, se fosse più "diretta" correresti il rischio che possa aspirare acqua e il danno sarebbe importante!

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

è una pratica comune ... cut ... sempre alla stessa temperatura

Grazie della spiegazione, sei stato precisissimo e non ho veramente altre domande sull'argomento :D

Più o meno su tutte le auto si trova in quella zona...vero,un'aria più fresca aumenta il rendimento,ma se l'hanno messa in quella posizione la presa d'aria,un motivo ci sarà;)

Se é li é perché li deve stare, OVVIO, é curiosità sulla tecnica del "sotto al cofano".

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché sulle auto non si usano prese dinamiche? Me lo sono sempre chiesto.

th_606562934_MWSnap176_122_437lo.jpg

Da motor trend del 10/68

Si usavano . Vedi le sportive USA degli anni 60 /70 di elevata cilindrata . L'aria ,in pressione e densa ,veniva prelevata da opportune prese d'aria sul cofano oppure alla base del parabrezza. I vantaggi a livello di coppia e potenza erano notevoli e , secondo la Buick , a tutte le velocità.

+6-1/2 %di coppia e +8 % potenza

th_606088613_MWSnap1745643_122_57lo.jpg Da motor trend del 10/68

Quella della camaro del 69 attingeva aria alla base del parabrezza

th_607295725_camaroad4_122_4lo.jpg

Come mai sono sparite ? Penso per l'eccessivo rumore , peggioravano l'aereodinamica , e chissà se non abbia influito l'introduzione della sonda lambda e del catalizzatore

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma all'epoca i motori americani non usavano collettori accordati quindi l'unica cosa che importava era massimizzare la differenza di pressione a cavallo delle valvole, si basava tutto sull'elevata cilindrata ed il compressore, il collettore era semplicemente un collegamento con il carburatore quindi non ci poneva nemmeno problemi di interferenze o cilindri alimentati in modo non uniforme

CHROME-LIKE-POLISHING-INTAKE-MANIFOLD-BEFORE-4.JPG

per ritornare agli esempi odierni una f1 ad esempio ha i collettori indipendenti con l'airbox pressurizzato esattamente come si usa per le moto

bild5.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.