Vai al contenuto
  • 0

Esplosione pneumatico in autostrada a 130 km/h


vins

Domanda

Mentre in autostrada percorrevo una curva verso sinistra ad oltr 130 km orari e in fase di sorpasso all improvviso il pneomatico posteriore dx mi è espolso ( come da foto) e posso dire che nella sfortuna il controllo di stabilità ha fatto un lavoro egregio visto che l'auto ha cominciato a sbandare in modo quasi incontrollabile.La cosa che mi lascia perplesso e che una parte del battistrada interno si è completamente scollato dalla carcassa.Pirelli p zero da 18 con circa 25000 km

listenerex.jpg

Modificato da J-Gian
sistemato link immagine
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per ragioni professionali ho già visto una Pirelli (non questo tipo) esplodere: nel caso seguito direttamente il consulente del Tribunale rilevò un difetto di vulcanizzazione come probabile causa: il punto è che dopo il botto la gomma, continuando la corsa, si lacera e diventa più difficile risalire alla causa prima dell'esplosione.

devo anche dire che però non generalizzerei sul marchio che ha ovviamente un suo valido controllo qualità e terrei in considerazione anche l'ipotesi di difetto di montaggio col pizzicamento e magari bolla sul lato interno.

e' peraltro utile escludere cause esterne quali anomalie o cose presenti sulla sede stradale.

comunque ti è andata di lusso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la cosa fa davvero paura!! sei stato davvero fortunato!

a parer mio si tratta di un difetto di pneumatico.....anche se risulta impossibile escludere al 100% che non si sia trattato di un errore di montaggio.

di certo...inizia col gommista che ti ha montato il pneumatico....se lui si riterrà "non colpevole" della cosa....sarà il primo a proporti di contattare il perito della pirelli per constatare l'avvenuto.

comunque, sulla toyota avensis (nuova)di mio padre, anno 2005, i pneumatici originali dunlop (sport) 205-55 r16 si "strappavano a pezzetti....da soli ........già a partire dai 15.000 km e ciò li rendeva quindi poco sicuri. andati da un gommista autorizzato dunlop, questi organizzo un incontro con il tecnico dunlop che subito accettò il difetto e ci propose la sostituzione dei pneumatici con lo sconto del 50%, quindi, due pagati da noi e due da loro.

fagli pressione quindi......e vedi di fare accertare cosa è accaduto...perchè la cosa è molto seria.....e se (SE) la pirelli dovesse verificare una difettosità del prodotto dovrebbe subito contattare tutti i clienti o fare delle campagne pubblicitarie atte a tutelare la sicurezza dei clienti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.