Vai al contenuto

il noir all'italiana


poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

Era da tempo che volevo scrivere qualcosa su questa variante del cinema italiano, amato quanto il western all'italiana e quanto il poliziesco all'italiana...

causa tempo e culo pesanet non l'ho ancora fatto e non so quando mi ci mettero' , pero' mi piace aprire il topic menzionando due film che ho visto recentemente:

acab-locandina-ufficiale.jpg

48791.jpg

a me il primo e' piaciuto molto, in quanto sporco e realistico come Sollima ha dimostrato di saper fare, il secondo e' piaciuto ma, IMHO, presenta, nella caratterizzazione di alcuni personaggi, dei punti deboli a tratti irritanti

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi intriga molto il primo, e in copertina vedo un attore conosciuto, Filippo Nigro. :)

Appena trovo una serata veramente libera, conto di andare a vederlo (sempre se mi ricordo).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Bello Romanzo Criminale, alla lista dei noir italiani recenti aggiungerei Arrivederci amore ciao del 2006, tratto dal libro di Carlotto, film diretto da Soavi con Alessio Boni, Michele Placido e Isabella Ferrari.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo: uno dei migliori film di Petri.

Sono un po' perplesso per la catalogazione (che già di per sè è un'operazione che non mi entusiasma in certi ambiti) come noir (anche Il caso Mattei). In parte perchè non saprei dare una definizione chiara e univoca di noir :mrgreen:.

Così, al volo, mi viene in mente un altro film molto interessante: Il commissario Pepe (Scola, 1969).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.