korry78 Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 Ciao a tutti! E' molto che non scrivo qua ma da un po' di tempo sto pensando di acquistare un'auto sportiva d'epoca (oltre 20 anni) iscritta/iscrivibile ASI che innanzitutto possa beneficiare di bollo/assicurazione ridotti e sia immune da limiti di circolazione. Considerando un budget indicativo di 40.000€ (al massimo) e, giudizi estetici a parte, volendo trovare il miglior compromesso tra affidabilità, costi di gestione e possibilità di rivalutazione storica quale tra questi modelli prendereste più in considerazione e perchè? In ordine alfabetico, per non fare discriminazioni: BMW 850 CSi Ferrari 208/308 Honda NSX Lotus Omega (Carlton) Porsche 928 GTS Eventualmente proponete altri modelli! Ciao e grazie!
Beckervdo Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 Ciao a tutti!E' molto che non scrivo qua ma da un po' di tempo sto pensando di acquistare un'auto sportiva d'epoca (oltre 20 anni) iscritta/iscrivibile ASI che innanzitutto possa beneficiare di bollo/assicurazione ridotti e sia immune da limiti di circolazione. Considerando un budget indicativo di 40.000€ (al massimo) e, giudizi estetici a parte, volendo trovare il miglior compromesso tra affidabilità, costi di gestione e possibilità di rivalutazione storica quale tra questi modelli prendereste più in considerazione e perchè? In ordine alfabetico, per non fare discriminazioni: BMW 850 CSi Ferrari 208/308 Honda NSX Lotus Omega (Carlton) Porsche 928 GTS Eventualmente proponete altri modelli! Ciao e grazie! Evita come la morte la 850 CSi. I costi di manutenzione sono da supercar pur non essendolo. I soli corpi farfallati del V12 (M) vengono a non meno di 1000€ cadauno, inoltre il reparto sospensivo al posteriore è molto complicato e se previsto anche il sistema di smorzamento controllato e sterzata assistita al posteriore balla una cifra a 5 zeri ed in più devi trovare chi è in grado di metterci mano. I ricambi poi per trovarli non ne parliamo. Tra quelle che hai citato dove non dovresti avere tanti problemi è la 928 GTS. Il resto, sopratutto la NSX e la Omega Lotus sono bestie da 50mila € e con bagni di sangue per le continue messe a punto. Detto questo se hai 40mila di budget mi aspetto tu ne abbia almeno una metà per tenerle in ordine tra manutenzione ed imprevisti.
duetto80 Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 928 ti costa la metà (anzi meno) e (se in ordine) non ti da problemi. 208/308 ti fanno essere al centro dell'attenzione al tuo passaggio, ma finisci con usarle poco (e la manutenzione costa) BMW ti hanno già detto. Omega ti da problemi e non trovi ricambi (oltrecchè manodopera specializzata) e qualcuno (ammesso che ti possa interessare) non riconoscendola ti scambia per uno zingaro (non sto scherzando, Omega è vista ancora come auto da nomadi). NSX non conosco
TonyH Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 Il passare come auto da sfigato per l'omega è un pregio Pensa quando affianchi uno (dei pochi rimasti oramai) con il naftone 3.0 cippato che si sente l'alonso di turno al semaforo..... Cmq, tra quelle proposte 928 pure per me, anche se forse virerei su una più tradizionale 964......o perché no, una SZ. L'ha comprata il figlio di un mio cliente....devo scroccargli un giro. [sIGPIC][/sIGPIC] Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.
duetto80 Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 Il 964 ha i costi di manutenzione notevolmente più bassi di un 928. A me piace tantissimo, ma siamo in pochissimi a pensarla cosi. SZ/RZ bellisime (non in senso assoluto, ma per quello che sono) però 1) Prestazioni non all'altezza 2) ricambi introvabili. Che son due handicap non da poco.
Mazinga76 Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 Così, di getto, mi verrebbe da proporti la 928, un'auto ingiustamente snobbata dai porschisti duri e puri che in realtà ha argomenti validissimi a suo favore ben oltre la celebratissima 911. Poi come linea, almeno a mio gusto, trovo che sia attuale ed originale ancor oggi. Come seconda scelta, non ti nascondo che una Omega Lotus a me farebbe ribollire discretamente il sangue, Ma credo sia una macchina da veri e propri cultori, complicata, difficile e dai costi di acquisto e manutenzione in proporzione. Come proposta mia, non che sia più facile da gestire e da trovare chi ci sappia metterci le mani, ha pensato ad una Thema 8.32?
Caronte89 Posted September 12, 2012 Posted September 12, 2012 La 928 è un'auto meravigliosa, ma va comprata buona, altrimenti è un bagno di sangue anche quella come la Serie 8 -anche se probabilmente non ancora ai suoi livelli-. NSX è probabilmente la più intrigante del lotto, di grande impatto e prestazioni ancora oggi molto alte. Probabilmente anche il mezzo con la maggiore probabilità di rivalutarsi in futuro. Della Omega Lotus sinceramente conosco poco ma devo dire che mi piace davvero molto. BMW oltre ad essere bellissima ha i problemi già esposti. Mentre Ferrari 208/308 ai miei occhi sono auto che sicuramente fanno ancora scena, ma che io non amo particolarmente. Soprattutto se in campo c'è la NSX che all'epoca era anche risultata superiore al 348. Come alternative potresti valutare un mezzo come la 968 ClubSport 1986 Renault 4 950 TL 1994 Volvo 940 2.0i Polar La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/
stev66 Posted September 13, 2012 Posted September 13, 2012 Il 964 ha i costi di manutenzione notevolmente più bassi di un 928.A me piace tantissimo, ma siamo in pochissimi a pensarla cosi. SZ/RZ bellisime (non in senso assoluto, ma per quello che sono) però 1) Prestazioni non all'altezza 2) ricambi introvabili. Che son due handicap non da poco. Scusa l'ignoranza, ma i ricambi , carrozzeria a parte, non sono quelli di 75 ? quelli bene o male si trovano.... Comunque concordo con te su 928 , darei un'occhio anche alle prime Boxter. Archepensevoli spanciasentire Socing.
duetto80 Posted September 13, 2012 Posted September 13, 2012 Scusa l'ignoranza, ma i ricambi , carrozzeria a parte, non sono quelli di 75 ? quelli bene o male si trovano....Comunque concordo con te su 928 , darei un'occhio anche alle prime Boxter.
stev66 Posted September 13, 2012 Posted September 13, 2012 Si infatti mi riferivo alla carrozzeria, di meccanica è il "solito" Busso (e tutti i meccanici ex Alfa ci mettono le mani con piacere) le sospensioni posteriori hanno delle modifiche ma bene o male si sistemano (i primi esemplari davamo problemi ai silent blok) ...........ma di carrozza è un bagno di sangue, mi dicevano che i pezzi sono introvabili. Lo spoiler posteriote in carbonio, ad es., è esaurito da anni...e non è una macchina che trovi dai rottamai. Immagino ci siano battilastra che ti rifanno i pezzi da zero..ma a costi inumani... Auto a mio parere splendida, ma solita mezza occasione mancata, se come mi dicono , al momento del lancio il 3.0 24v era pronto e non si è voluto rischiarlo Archepensevoli spanciasentire Socing.
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