Vai al contenuto

Ritorno in Alfa Romeo: 159 TBi SW distinctive


Sandro

Messaggi Raccomandati:

Ieri pomeriggio ho chiuso il mio breve e travagliato capitolo con Honda (9 mesi totali).

E ho riaperto quello con Alfa Romeo.

Ho portato a casa la 159 SW, acquistata usata, con (speriamo reali) 19022 km percorsi; e, sorpresa sorpresa sorpresa: ho trovato l'auto con quasi metà serbatoio pieno di benzina :shock:.

Ieri ho coperto 25km nel tragitto concessionario - elenco delle cose da fare lasciatomi dalla moglie mentre sono in giro - legazione ACI per pagare il bollo (solo per scoprire che loro sono aperti al pubblico solo la mattina :evil:) - casa.

Sotto il diluvio di ieri pomeriggio (auto bagnata, auto fortunata?) e in mezzo al traffico non è stato possibile saggiare le doti dinamiche dell'auto.

In autostrada, a 130 in 6a, il motore sonnecchia a 2800 giri, per poi estrarre gli artigli premendo il pedale del gas. L'ho trovata molto silenziosa.

Anche in città, nonostante i 1600kg di massa, si muove in modo fluido; suppongo grazie alla coppia "monstre" del 1750 disponibile già a bassissimi regimi, che mi han permesso di affrontare il tira e molla cittadino quasi esclusivamente in 3a marcia.

I parcheggi sono aiutati dalla moltitudine di sensori antero-posteriori, mentre in pendenza l'hill-holder dà una bella mano.

Buona la visibilità, anche se c'è da ricordarsi dove finisce il lungo muso; in coda, dove c'è il lunotto finisce anche la vettura.

Posto di guida: meno "sdraiabile" dell'anglo-nipponica, gode comunque di ampie regolazioni; mi perplime però la distanza tra il volante (mai leggero) e la leva del cambio, che ho trovato di innesti duretti ma non contrastati.

All'arrivo a casa, gioia per "il grande" che potrà così salire su "un'auto con 2 tubi"; indifferenza della "piccola", per cui tutte le auto sono uguali.

PS: l'auto piace anche alla moglie (o così o te la fai piacere :§)

E anche ai gatti: stamattina quella dei vicini era già riuscita a infilarsi sulla cappelliera :evil:

Prossimamente tenterò di postare anche un paio di foto.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ieri pomeriggio ho chiuso il mio breve e travagliato capitolo con Honda (9 mesi totali).

E ho riaperto quello con Alfa Romeo.

Ho portato a casa la 159 SW, .....

Tante congratulazioni, in bocca al Lupo e una discreta dose d'invidia da parte mia ( ex 159vista) :clap

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con cosa l'hai sostituita?

Ottimo acquisto Sandro si capiva fin da subito che quella honda non faceva per te

Nel 2009 presi la Mito 155cv.... ma adesso ho dato via anche quella e momentaneamente sono "pedibus"......:(((:mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei filgli li chiamavano turbi la tua macchina ha due turbi quindi va' forte

Io la reputo ancora forse la macchina più bella del suo segmento almeno esternamente

Dentro meno ma già se è quella con le mostrine interne nere satinate va' meglio.

Per il resto ti invidio

Link al commento
Condividi su altri Social

[MODE Gianni Agnelli ON]

Ma guavdi,

[MODE Gianni Agnelli OFF]

la sottomotorizzazione, per i miei forse 6.000 km/annui, non sono un problema insormontabile; i conti li ho fatti e già so che mi costerà un bel po' in più della Honda (e ci mancherebbe, data la differenza di motore e non solo tra le due).

Capitolo Honda: poteva andare molto meglio; diciamo che la colpa è stata soprattutto mia per aver dato retta alla famiglia, acquistando un'auto intelligente ma dannatamente sottomotorizzata (per me; per altri no). Unito ai problemi avuti, e visto l'ultimo intervento, ho "buttato il cuore oltre l'ostacolo" (alea jacta est, direbbe qualcun'altro) e ho preso il mezzo.

Abituato ad auto attorno ai 4 metri com'ero prima, faticherò un poco ad assimilare i 4.66 metri della bestiola.

Capitolo invidia: in ditta, tanta.

Ma dell'infotainment, navigatore integrato, interni in pelle, supercazzola con scappellamento a destra brematurata, non me ne frega 'na cippa.

A me interessa ciò che non si vede: telaio, sospensioni, motore. E lì credo di esserci. Avere anche l'impianto freni maggiorato (anche se mi costa sul capitolo gomme) mi darà più prontezza in frenata a pieno carico (moglie, figli, cuginetto, bagagli, bara sul tetto); il motore permetterà andature autostradali senza tirature di collo; la ridotta percorrenza annua dovrebbe garantirmi una lunga vita all'auto. Incrociamo le dita ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Brav.

Da oggi sei il mio mito. Hai La Multipla :happy: e l'Alfone :happy:

Quando ci conosciamo di persona?

Mmmm... dove ho lasciato le mutande di ghisa? ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Congratulazioni, 159 è un pallino che ho avuto da quando è stata presentata, poi con quel motore deve essere magnifica!

P.S. chissenefrega del design degli interni?! A parte che a me piace molto di più che A4 anche dentro, ancora adesso.. Ha quell'aria retrò che su un'Alfa sta sempre bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.