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Leggende sullo "slegamento" del motore


evilwithin

Domanda

Allora.

Sappiamo che, nonostante l'eliminazione del rodaggio vero e proprio, i motori nuovi per alcune migliaia di km sono tutt'ora molto legati.

Ora, il problema è il seguente: fin da piccolo sono stato circondato da persone sempre pronte a rifilare infallibili consigli su come slegare al meglio il motore, qualora dopo 5/10.000 giri non mostri gli attesi miglioramenti.

Ora, molti di questi consigli sono sbagliati apposta, per danneggiare e irridere il malcapitato (ricorderò sempre un mio amico a cui hanno fare tipo una decina di km in seconda... a almeno 80 Km/h), ma altri sono poi anche messi in pratica dagli stessi consiglianti.

In genere, si parla di percorrere brevi percorsi ad alto numero di giri, o cose simili.

Ovviamente non mi fido molto di consigli di persone che, per quanto più vecchie, capiscono palesemente meno di me di auto (oppure fanno ragionamenti che andavano bene ai tempi del craburatore).

Visto che qui -a differenza che nel resto di internet!8-)- è possibile trovare gente più affidabile di quella che si incontra... al propio paesello:lol:,

chiedo se esistono delle basi per queste leggende, se ne avete mai sentite anche voi, se esistono consigli "seri"....

Cose così.

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8 risposte a questa domanda

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La cosa più importante nei primi km di vita di un motore è che non si affatichi e che non venga eccessivamente sollecitato, pena il rischio di rotture/malfunzionamenti in virtù della giovanissima età (e della scarsa lubrificazione).

Per cui è molto saggio non richiedere da subito grandi prestazioni, e soprattutto non farlo continuativamente.

Però il consiglio di tirare ogni tanto le marce resta valido: in questo modo il motore viene abituato (in modi e tempi adatti, cioè molto limitati) a uno spettro di utilizzo molto ampio, a delle sollecitazioni delle parti meccaniche non ristrette a una guida a bassi regimi. Per cui qualche tiratina una volta ogni tanto male non fa, a patto ovviamente di non esagerare. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Far lavorare "un po' carico" il motore ogni tanto può anche avere effetti positivi (in qualche caso, curiosamente, incidendo più sul software di bordo che sull'hardware).

Ma mettere il motore in condizioni critiche e irrealistiche come tenere un numero molto elevato di giri, magari per tempi lunghi (non dico minuti, ma anche solo decine di secondi), magari a velocità non troppo elevata... direi che è più facile che provochi usura e magari anche qualche danno al motore, piuttosto che slegarlo.

Aprirei anche una piccola parentesi sull'uso ormai di moda del termine "slegare il motore". Temo che in molti lo usino più per darsi un'aria da esperto che non sapendo di cosa stanno parlando. Ho il sospetto che in troppi si figurino lo "slegamento" come qualcosa che avviene all'improvviso, tutto di un colpo, in seguito ad un qualche evento e con un aumento netto delle prestazioni. Quasi una perdita di verginità del motore. :lol:

Modificato da Regazzoni
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Creso che dipenda dal singolo motore. Mi spiego meglio portando ad esempio il mio caso.

1,4 16v appena comprato non andava veramente una mazza, troppo legato. Primi migliaia di chilometri trascorsi con calma ma con accelerazioni decise per "sintonizzare" la meccanica e dopo circa 40/45 mila km ho percepito un netto miglioramento nel motore, saliva di giri in maniera più fluida.

Strane storie in giro non me ho sentite ma sono del parere che in motore debba essere sempre slegato

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Io ricordo che le mie macchine, dopo lunghe galoppate autostradali a velocità sostenuta (ca: 80% della velocità massima, quando si poteva..) diventavano più fluide e cattive nel salire di giri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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in troppi si figurino lo "slegamento" come qualcosa che avviene all'improvviso, tutto di un colpo, in seguito ad un qualche evento e con un aumento netto delle prestazioni. Quasi una perdita di verginità del motore. :lol:

e se capita è solo perchè la centralina ha deciso in quel momento che è possibile cambiare dei parametri

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Io ricordo che le mie macchine, dopo lunghe galoppate autostradali a velocità sostenuta (ca: 80% della velocità massima, quando si poteva..) diventavano più fluide e cattive nel salire di giri.

Mi accodo. L'unica volta che ho portato la Punto in pista e ho fatto una decina di giri molto cattivi (cambiate a 6500), appena dopo l'ha guidata la mia ragazza e ha dichiarato "oh ma va di più sta macchina". Tutto ciò con già 120.000 km sulle spalle. Evidentemente le avevo dato una bella sgranchita...

il mio blog www.autocritico.com

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Sulla mia M2 presa nuova sentivo che i primi km aveva difficoltà nel superare anche i 3500 rpm.

Son passati circa 6000 km e mi allungava via via sempre di più. Ora a 27mila km scarica tutto fino a lambire la zona rossa senza difficoltà.

Vero è anche quando dai una buona tirata, i parametri autoadattivi della centralina di gestione motore, cambiano e rendono l'auto con una risposta più netta.

Se ne accorge spesso mio padre dopo che ho preso il 530 :D

   

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