Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato al 01/12/2015

uiArC7p.jpg

kZ2pFy5.jpg

sDVasrz.jpg

NoZ6e6P.jpg

5ScpryS.jpg

NCS

Press Release :

Maserati presenta la nuova versione Sport della GranTurismo e della GranCabrio, rinnovando così completamente l'intera gamma delle Gran Turismo.

Insieme alla Quattroporte Sport GT S, Maserati e Mercury, distributore russo di Maserati, presentano in anteprima mondiale la nuova GranCabrio Sport. Questo modello adotta le ultime innovazioni relative a stile, motore e meccanica recentemente apparse per la prima volta sul modello GranTurismo Sport in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra del 2012.

Maserati GranTurismo Sport

La GranTurismo Sport rilancia la tradizione Maserati che unisce carattere sportivo ed eccezionali prestazioni al comfort dei quattro posti e ad un’eleganza naturale e raffinata.

Evoluzione della GranTurismo S e GranTurismo S Automatic, la GranTurismo Sport presenta un'ampia gamma di caratteristiche tecniche che ne esaltano il carattere sportivo, sia negli interni che negli esterni.

La GranTurismo Sport è stata progettata per distinguersi nel panorama delle coupé grazie all'elevatissima efficienza aerodinamica del disegno derivato dalla MC Stradale.

Dalla presentazione al Salone dell'Auto di Ginevra nel 2007, in tutto il mondo sono state vendute circa 15.000 GranTurismo.

Lo scorso anno, la vendita di 2.700 GranTurismo ha rappresentato il 44% delle vendite complessive di Maserati. Ancora una volta, gli Stati Uniti sono stati leader del mercato con quasi 900 esemplari di GranTurismo venduti nel 2011, seguiti dalla Cina e dall'Italia.

Maserati GranCabrio Sport

Con questa anteprima mondiale, la nuova GranCabrio Sport consolida la propria presenza sul mercato delle vetture cabrio con esterni completamente rinnovati e un motore più potente. Il nuovo paraurti frontale, con profilo ridisegnato per migliorare estetica e funzionalità, nuovi fari, un nuovo motore ancora più potente e un sistema di sospensioni rivisitato fanno della nuova GranCabrio Sport il nuovo punto di riferimento sul mercato mondiale delle cabrio.

Design degli esterni

Già tra i più apprezzati nel mondo delle auto sportive, il design della carrozzeria della GranCabrio Sport è stato oggetto di un restyling che ha sapientemente armonizzato le caratteristiche della MC Stradale e della GranTurismo Sport.

Una delle innovazioni più evidenti della GranCabrio Sport è rappresentata dal nuovo design dei gruppi ottici. Pur conservando la forma esterna, ora questi integrano caratteristiche tecnologiche completamente nuove, compresa la tecnologia a LED Daytime Running Lights.

Design degli interni

Il volante dal nuovo design è ora più ergonomico e, combinato con le palette Trofeo allungate e i pedali in alluminio leggero, meglio si adatta alla guida sportiva grazie ad una corona appiattita e ad un profilo dell'impugnatura accentuato.

I nuovi materiali degli interni in EcoChrome grigio e il rivestimento in pelle Poltrona Frau completano le caratteristiche esistenti quali le palette del cambio sul volante e i pedali in alluminio.

Motorizzazione

La GranCabrio Sport, che monta un moderno motore V8 già diventato un classico, si avvale delle più recenti innovazioni in campo ingegneristico per erogare maggiore potenza e coppia.

Sia l'hardware che il software del motore sono stati oggetto di notevoli miglioramenti, che ne hanno aumentato la potenza di 10 CV e la coppia di 10 Nm senza comprometterne consumi ed emissioni.

A 7.000 giri/min, la GranCabrio Sport eroga una potenza di 338 kW (460 CV) con una sostanziosa coppia di 520 Nm a 4.750 giri/min.

Cambio automatico (MC Auto Shift)

Il cambio automatico ZF a sei rapporti con MC Auto Shift è perfettamente all'altezza delle prestazioni eccezionali del potente V8 ed è derivato dal cambio della GranTurismo Sport. Il cambio automatico è direttamente unito alla parte posteriore del motore e trasmette la coppia allo stesso differenziale a slittamento limitato tramite un albero motore in acciaio snodato in due pezzi.

Si tratta di un cambio dotato di molte funzionalità, già adottate su altri modelli Maserati, con cinque modalità di funzionamento. Può essere utilizzato in modalità Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e Ice.

In modalità Manual, i cambi marcia vengono effettuati direttamente dal guidatore tramite le palette al volante, come con un vero cambio manuale. In modalità Manual-Normal, il guidatore può effettuare i cambi marcia fino al raggiungimento del valore limite, mentre in modalità Manual-Sport la marcia viene mantenuta fino al successivo cambio effettuato dal guidatore, anche se ciò può comportare il fuorigiri.

In modalità Sport, la GranCabrio Sport prevede anche la modalità super veloce, derivata direttamente dalla GranTurismo Sport e dalla Quattroporte Sport GT S, che permette cambi marcia fino al 50% più veloci.

Questa modalità include il blipping (colpo di gas) automatico durante il passaggio alla marcia inferiore con sistema Launch Control, chiamato MC Start Strategy (che funziona solo con MSP disattivato).

Avvalendosi della MC Start Strategy, il guidatore mantiene premuto il pedale del freno, preme l’acceleratore quindi rilascia il pedale del freno al raggiungimento del regime ottimale (2.300-2.500 giri/min). Questo sistema di partenza veloce consente alla GranCabrio Sport di raggiungere i 100 km/h in soli 5,0 secondi. La velocità massima è di 285 km/h.

Telaio e sospensioni

La GranCabrio Sport è stata progettata per combinare un impareggiabile comfort di marcia per tutti gli occupanti con la massima maneggevolezza nella guida veloce.

Prestazioni e tenuta di strada eccezionali e maneggevolezza da grande sportiva sono doti della GranCabrio Sport che poche altre cabrio sportive possono vantare.

Il merito è degli ammortizzatori con sistema Sport Skyhook, la più recente evoluzione del sistema di controllo smorzamento Maserati. Il sistema Sport Skyhook regola costantemente l'assetto degli ammortizzatori della GranCabrio Sport adeguandolo alle condizioni stradali. Grazie anche ad una nuova barra stabilizzatrice posteriore più rigida del 12%, in modalità Sport il sistema Sport Skyhook consente di aumentare del 10% la rigidità verticale della GranCabrio Sport.

Maserati

Prezzo:

Benzina:

4.7 V8 Aut. (460 CV):

Sport: 144.570€

-----

Topic Coupé : freccina19rossaiy0.gif Maserati GranTurismo Sport 2012

-----

Modello Precedente : freccina19rossaiy0.gif Maserati GranCabrio Sport 2011

Anche se nessuno ne ha parlato a Mosca è stata presentata ed esposta la GranCabrio Sport, che personalmente trovo eccezionale! 8-)

Piccolo OT: visto che oggi è il giorno delle presentazioni di casa Fiat, sto disperatamente sperando che escano le foto ufficiali della Quattroporte :roll:8-)

Modificato da Touareg 2.5
  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il semplice motivo che non è affatto nuova. La GranCabrio Sport è stata annunciata il 21 febbraio 2011. E' stata mostrata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra del 2011, e il listino è stato comunicato il 5 luglio 2011. I giornalisti hanno potuto provarla su strada a Trieste dal 18 al 29 luglio 2011, e le consegne ai clienti sono iniziate poco dopo. L'unico cambiamento sulla vettura portata a Mosca è l'adozione del paraurti già usato su GranTurismo Sport, e dello step a 460cv anziché 450cv del propulsore. Evidentemente l'importatore russo di Maserati aveva bisogno di fare un po' di grancassa, esaltando queste minime modifiche come grandi novità mondiali.

Modificato da MacGeek

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

però anche dopo diversi anni resta bellissima! Tra l'altro ne vedo girare parecchie in giro (sempre rapportato alla categoria ed al costo!)

Verissimo... peccato solo per quei fari posteriori e la console centrale... per il resto chapeau!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.